LETTERATURA PER L' INFANZIA

Insegnamento
LETTERATURA PER L' INFANZIA
Insegnamento in inglese
Children’s Literature
Settore disciplinare
M-PED/02
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
ARMENISE Gabriella

Descrizione dell'insegnamento

L’esame non è vincolato a propedeuticità.

Parte generale: Ricognizione pedagogica sulla letteratura giovanile come disciplina di “confine”, al fine di riflettere sugli aspetti sociali e psicologici che la segnano e suggerire degli orientamenti agli specialisti del settore e non solo (avendo sempre presente il bambino lettore, e i suoi diritti e le sue esigenze). Si guarderà anche alla dimensione emozionale, all’evoluzione storica, alla contemporaneità. Non minore importanza si presterà alla narrativa specificatamente prodotta per l’infanzia, così come alla rivisitazione dei classici, alle dimensioni artistiche e agli spazi dell’immaginazione e, ancora, ai progetti di educazione (interculturale, ambientale, emotiva, alimentare, et al.); Emma Perodi.

Argomento del corso: “Il fantastico mondo di Emma Perodi”

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i Descrittori di Dublino (descrizione dettagliata):

 

a) Conoscenze e comprensione: 1) acquisizione delle conoscenze disciplinari specifiche dell’insegnamento, conseguenti al confronto con i testi proposti dalla Docente; 2) capacità di problematizzare e ridefinire storicamente i concetti analizzati; 3) comprensione e organizzazione delle informazioni ricevute (in campi di conoscenza sistematici).

b) Capacità di applicare conoscenze e comprensione: 1) capacità di trasferire gli apprendimenti in domini cognitivi differenti; 2) capacità di analisi e sintesi delle informazioni; 3) capacità di acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze; 4) capacità di lavorare in gruppo; 5) capacità di elaborare un progetto di lavoro da sviluppare in momenti successivi e con l’utilizzo di differenti modalità comunicative.

c) Autonomia di giudizio: capacità di interpretare le informazioni in maniera critica e, successivamente, riuscire ad agire o a prendere decisioni in maniera autonoma.

d) Abilità comunicative: 1) capacità di trasmettere dei contenuti o delle idee in forma scritta o orale in modo chiaro e corretto; 2) capacità di utilizzare differenti modalità comunicative: esposizione orale, elaborato scritto, utilizzo di strumentazione multimediale.

e) Capacità di apprendimento: capacità di apprendere in maniera continuativa.

Il corso prevede 48 ore di lezioni frontali, organizzate in incontri settimanali. Il primo incontro, con funzione introduttiva, presenterà gli obiettivi del corso, i testi e le modalità di valutazione.  Gli incontri successivi saranno dedicati all’approfondimento dei temi e dei problemi del corso. Si prevede, quindi: 1) didattica frontale; 2) lettura e discussione in classe di fonti segnalate dalla Docente.

Eventuale materiale didattico sarà messo a disposizione degli allievi in forma cartacea o reso disponibile on line sulla scheda personale docente.

Prova orale. La valutazione è diretta alla verifica del raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi: 1) conoscenze disciplinari; 2) capacità di analisi e sintesi; 3) capacità di interpretazione 4) capacità di argomentazione; 5) autonomia di giudizio; 6) correttezza della terminologia disciplinare; 7) padronanza degli strumenti metodologici.

La verbalizzazione degli esami si svolgerà contestualmente alla conclusione dell’esame orale.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Si richiede la prenotazione (esclusivamente on line, tramite la procedura informatizzata di Ateneo) con anticipo rispetto alla data di inizio appello. L’orario dell’appello va inteso come indicante l’apertura della sessione d’esame. Per le date degli appelli d’esame si rimanda al calendario generale degli appelli – pubblicato sul sito dedicato – e, nel caso specifico, la Docente segnalerà le date dei propri appelli nella voce “Notizie”.

1) Questioni di letteratura giovanile: epistemologia della letteratura giovanile; lettura, processi formativi e svantaggio socio-culturale; scrittura per ragazzi e logiche editoriali; generi letterari; alcuni linguaggi narrativi; 2) Narrativa per l’infanzia; 3) Rivisitazione dei classici; 4) Contemporaneità; 5) Dimensioni artistiche e spazi dell’immaginazione; 6) Progetti di educazione; 7) Nodi problematici e auspici; 8) Emma Perodi: scrittrice e giornalista per l’infanzia.

Parte generale: A. Nobile (a cura di), Questioni di letteratura giovanile, Anicia, Roma, 2019.

A. Nobile (a cura di), Pedagogia della letteratura giovanile, ELS (La Scuola), Brescia, 2017.

Corso Monografico: W. Scancarello (a cura di), Su Emma Perodi. Nuovi saggi critici, Bibliografia e Informazione, Pontedera (Pisa), 2015.

(eventuali variazioni sulla bibliografia saranno comunicate all'inizio delle lezioni)

Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)