- Offerta formativa A.A. 2017/2018
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- LINGUISTICA ITALIANA
LINGUISTICA ITALIANA
- Insegnamento
- LINGUISTICA ITALIANA
- Insegnamento in inglese
- Italian linguistics
- Settore disciplinare
- L-FIL-LET/12
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 72.0
- Anno accademico
- 2017/2018
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- MIGLIETTA Annarita
Descrizione dell'insegnamento
- Conoscenza delle strutture di base della lingua italiana
- Conoscenza dell’evoluzione storica della lingua italiana
La grammatica valenziale
La questione della lingua
Il repertorio linguistico italiano
L'italiano all'estero
1) conoscenza e capacità di comprensione: lo studente saprà conoscere e comprendere i fondamenti della linguistica italiana e la terminologia specifica della disciplina e acquisirà conoscenze relativamente alla grammatica valenziale per comprenderne il modello e i principi che la differenziano dalla grammatica tradizionale
2) conoscenza e capacità di applicare le conoscenze: lo studente saprà esporre, applicare e comprendere i contenuti disciplinari della linguistica italiana, anche in contesti interdisciplinari, riconoscendo le differenti varietà del repertorio dell'italiano che saprà selezionare per le proprie produzioni. Inoltre, riuscirà ad utilizzare il metodo valenziale per la descrizione delle strutture della lingua e saprà utilizzare le forme del sistema per costruire testi
3) integrazione delle conoscenze e autonomia di giudizio: lo studente saprà interpretare materiale linguistico, integrare le conoscenze acquisite e saprà formulare giudizi anche sulla base di informazioni e dati linguistici incompleti
4) abilità comunicative: lo studente saprà comunicare in modo chiaro ed efficace i fondamenti della materia, sia a specialisti che a non specialisti;
5) capacità di apprendimento: lo studente svilupperà le capacità di apprendimento necessarie per affrontare uno studio auto-diretto o autonomo.
- Lezione frontale
- attività seminariale e di gruppo
- lettura e discussione in aula di materiali
Prova scritta con test a risposta multipla sui testi di riferimento.
Prerequisiti
- Conoscenza delle strutture di base della lingua italiana
- Conoscenza dell’evoluzione storica della lingua italiana
Contenuti
La grammatica valenziale
La questione della lingua
Il repertorio linguistico italiano
L'italiano all'estero
Obiettivi formativi
1) conoscenza e capacità di comprensione: lo studente saprà conoscere e comprendere i fondamenti della linguistica italiana e la terminologia specifica della disciplina e acquisirà conoscenze relativamente alla grammatica valenziale per comprenderne il modello e i principi che la differenziano dalla grammatica tradizionale
2) conoscenza e capacità di applicare le conoscenze: lo studente saprà esporre, applicare e comprendere i contenuti disciplinari della linguistica italiana, anche in contesti interdisciplinari, riconoscendo le differenti varietà del repertorio dell'italiano che saprà selezionare per le proprie produzioni. Inoltre, riuscirà ad utilizzare il metodo valenziale per la descrizione delle strutture della lingua e saprà utilizzare le forme del sistema per costruire testi
3) integrazione delle conoscenze e autonomia di giudizio: lo studente saprà interpretare materiale linguistico, integrare le conoscenze acquisite e saprà formulare giudizi anche sulla base di informazioni e dati linguistici incompleti
4) abilità comunicative: lo studente saprà comunicare in modo chiaro ed efficace i fondamenti della materia, sia a specialisti che a non specialisti;
5) capacità di apprendimento: lo studente svilupperà le capacità di apprendimento necessarie per affrontare uno studio auto-diretto o autonomo.
Metodi didattici
Lezione frontale
attività seminariale e di gruppo
lettura e discussione in aula di materiali
Modalità d’esame
Prova scritta con test a risposta multipla sui testi di riferimento.
Testi di riferimento
Sabatini F., Camodeca C., De Santis C., Sistema e testo, Torino, Loescher, 2011, pp.: 105-649; pp.: 735- 786
A.A.Sobrero – A. Miglietta, A.A. 20095, Introduzione alla linguistica italiana, Roma-Bari: Laterza
Sabatini F., Camodeca C., De Santis C., Sistema e testo, Torino, Loescher, 2011, pp.: 105-649; pp.: 735- 786
A.A.Sobrero – A. Miglietta, A.A. 20095, Introduzione alla linguistica italiana, Roma-Bari: Laterza
Semestre
Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario