DIRITTO AMMINISTRATIVO EUROPEO

Insegnamento
DIRITTO AMMINISTRATIVO EUROPEO
Insegnamento in inglese
EUROPEAN ADMINISTRATIVE LAW
Settore disciplinare
IUS/10
Corso di studi di riferimento
GIURISPRUDENZA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
4
Lingua
ITALIANO
Percorso
CLASSICO
Docente responsabile dell'erogazione
DE GIORGI Gabriella
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Lo Studente deve possedere una adeguata conoscenza dei principi e degli istituti del diritto europeoe del diritto amministrativo italiano. È richiesta la competenza nell’uso dei principali motori di ricercabibliografica e giurisprudenziale. È propedeutico l’esame di Diritto amministrativo e di Dirittodell’Unione Europea.

Il corso ha ad oggetto lo studio dell’amministrazione europea e dell’attività amministrativa delleIstituzioni europee e delle Amministrazioni nazionali nei rapporti con esse.

1. Conoscenza e comprensione: lo studio del Diritto amministrativo europeo conduce lo Studentealla conoscenza dell’attività amministrativa delle Istituzioni europee e delle Amministrazioninazionali che con esse intrattengono rapporti, nonché alla comprensione dei principi e concettigiuridici cardine della materia.2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: si mira altresì a favorire l’acquisizione deiprofili applicativi della materia, in connessione con un consapevole uso degli strumenti critici tipicidella disciplina del diritto europeo e del diritto amministrativo nazionale. In particolare, nell’ambitodel corso sarà dedicata particolare cura all’esame della giurisprudenza rilevante ed alla discussionedei principali casi, in modo da consentire allo Studente di acquisire conoscenze pratiche e capacità diinterlocuzione mediante l’uso del linguaggio giuridico.3. Autonomia di giudizio: attraverso lo studio del Diritto amministrativo europeo lo Studente puòacquisire flessibilità, iniziativa, attitudine al problem solving, capacità di analisi di documenti anchecomplessi e di valutazione di soluzioni anche in vista della loro applicazione. L’autonomia di giudiziosi persegue sia attraverso l’analisi e la lettura di testi della dottrina (nella sua evoluzione), sia di testinormativi e sentenzeAbilità comunicative: lo Studente apprende attraverso il corso a comunicare in forma scritta e oraleinformazioni, idee, problemi e soluzioni inerenti i temi del Diritto amministrativo europeo. Lecapacità comunicative saranno stimolate attraverso lezioni frontali, nel corso delle quali vi sarà ilcoinvolgimento degli Studenti, al fine di sondarne le conoscenze e le competenze di base e lagradata acquisizione delle conoscenze specifiche dell’insegnamento.Capacità di apprendimento: attraverso lo studio del Diritto amministrativo europeo, lo Studenteapprende le regole e gli istituti propri della disciplina, nonché le intime connessioni con il Dirittoamministrativo nazionale, ed i problemi tuttora aperti in seno alla disciplina. Su tale base loStudente acquisirà competenze e capacità critiche idonee a garantirgli l’accesso a ulterioriapprofondimenti teorico-pratici.

Oltre alle lezioni frontali tradizionali, sono previste lezioni magistrali e seminari tenuti da studiosinazionali ed internazionali su invito del docente, nonché seminari ed esercitazioni, checonsentiranno agli studenti frequentanti un più specifico approfondimento dei temi trattati nelcorso, l’accesso a metodologie didattiche e a prospettive d’indagine differenti, e la crescita dicapacità di apprendimento, autonomia di giudizio, abilità applicative e comunicativi.

L’esame si svolge in forma orale. Nell’ambito del corso potranno essere effettuate delle verificheintermedie, al mero scopo di agevolare la preparazione dell’esame.Conoscenza e comprensione e la relativa capacità di applicarle saranno accertate attraverso uno opiù quesiti relativi ai concetti basilari della materia. L’autonomia di giudizio sarà verificata attraversouno o più quesiti volti ad accertare l’attitudine ad applicare le nozioni apprese a problemi specificiscaturenti dalla disciplina. Le capacità comunicative saranno testate nel corso dell’intero esameorale. La capacità di apprendimento verrà verificata in particolare, una volta documentata laconoscenza e comprensione degli aspetti basilari della materia, attraverso uno o più quesiti‘avanzati’ che documentino l’attitudine dello studente a porre in relazione argomenti più complessicon i ‘fondamentali’ della disciplina.

La docente può essere contattata all'indirizzo di posta istituzionale gabriella.degiorgi@unisalento.it

L’amministrazione europea e il suo diritto - I principi generali - Le funzioni e le politiche comunitarie(focus sui profili di regolazione dei mercati dei servizi pubblici essenziali) - L’organizzazione -L’attività amministrativa (focus sulla tutela della concorrenza) - La giustizia - I rapporti tral’amministrazione europea e quella nazionale.

G. DELLA CANANEA - C. FRANCHINI, I principi dell’amministrazione europea, III ed., Giappichelli,Torino, 2017. Per gli Studenti frequentanti, nel corso delle lezioni, saranno resi disponibili materiali di studio alternativi al libro di testo.

Semestre
Primo Semestre (dal 14/09/2020 al 09/12/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)