FISICA (MODULO 1)

Insegnamento
FISICA (MODULO 1)
Insegnamento in inglese
PHYSICS (PART 1)
Settore disciplinare
FIS/07
Corso di studi di riferimento
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 0.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
NASSISI Vincenzo

Descrizione dell'insegnamento

Devono possedere nozioni di base di matematica elementare che permettano di sviluppare relazione algebriche, differenziali ed integrali. Conoscenza dei concetti di statistica.

Conoscere i più salienti principi di Fisica attinenti all’ambiente: flussi, resistente varie, conduzione elettriche ed effetti magnetiche.

Il corso ha lo scopo di far scoprire agli studenti i principi fondamentali della Fisica e della struttura dei più semplici strumenti di misura. Lo scopo ultimo è la comprensione dei fenomeni ambientali.

L’insegnamento è composto da lezioni frontali (modulo 1: 6 CFU (48 ore); modulo 2: 3 CFU (24 ore) e da esperimenti di laboratorio sugli argomenti svolti ( modulo 2: 1 CFU (15 ore)).

Per acquisire 9 cfu è necessario superare un esame integrato. L’esame integrato consiste in una prova orale mirata a verificare le conoscenze acquisite dallo studente durante il corso sugli argomenti trattati, in particolare sui principi di fisica e leggi della fisica, e la descrizione di alcuni esperimenti trattati nel corso del programma del modulo 2.

I volumi sono disponibili presso le biblioteche. Fisica Generale è reperibile al sito "www.ilmiolibro.it", presso l'edicola di Ecotekne e presso lo studio del responsabile

Le Grandezze Fisiche:

Grandezze scalari e vettoriali. Algebra vettoriale, prodotto scalare e vettoriale, Momento meccanico.

Meccanica

Le Forze: Forza gravitazionale, forza elettromagnetica, forza nucleare. Statica ed equilibrio. Cinematica. Moto in una dimensione. Moto in due dimensioni. Moto circolare uniforme. Dinamica, Lavoro ed energia. Carrucole. Potenza. Energia potenziale, Forze conservative e non conservative. Urti e quantità di moto.

Elettromagnetismo

Carica elettrica. Forza di Coulomb. Carica elettrica. Forza di Coulomb. Distribuzione lineare, superficiale e volumetrica. Campo elettrico. Angolo solido. Potenziale elettrico di una distribuzione e Legge di Gauss. Conduttori elettrici e potenziale. Accumulatore. magnetismo. Corrente elettrica. Forza magnetica. Moto di una carica in campo B. Momento di una spira. Legge di Biot-Savart. Legge di Ampere Campo magnetico da bobine. Legge di Faraday.

Resistori. Collegamento serie e parallelo. Legge di Ohm. Condensatori. Collegamento serie e parallelo. Circuito RC, Circuito RL in corrente continua. Circuiti in corrente alternata RLC. Valore efficace.

Fluidodinamica

Definizione di pressione, Legge di Stevino, Legge di Archimede. Presse idrauliche. Pressione laterale o piezometrica, Pressione cinetica Teorema di Bernoulli. Teorema di Torricelli. Manometri. flussometri. Tubo di Pitot. Portanza. Viscosità. Teorema di Bernoulli corretto. Leggi Avogadro, leggi Gay-Lussac. Equazione di stato dei gas perfetti. Calore e energia.

Ottica Geometrica

Principio di Fermat. Fasci parassiali. Specchio piano e concavo. Costruzione di immagini con specchi. Diottro sferico. Doppio diottro sferico e equazione dei costruttori. Lenti convergenti. Ingrandimento. Lenti divergenti. Microscopio. Telescopio.

Laser

Processi ottici: assorbimento, emissione e emissione stimolata. Guadagno laser. Cavità laser.

Ottica Fisica

Diffrazione. Diffrazione di una fenditura e di un foro. Interferenza.

V. Nassisi: Fisica Generale Edizioni GEDI 2018 "www.ilmiolibro.it" Roma

R.A. Servay: Principi di Fisica, Edisis, II edizione Napoli, 2003

Semestre
Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Tipo esame

Valutazione
Orale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
FISICA (LB03)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)