STORIA ROMANA

Insegnamento
STORIA ROMANA
Insegnamento in inglese
ROMAN HISTORY
Settore disciplinare
L-ANT/03
Corso di studi di riferimento
LETTERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
CLASSICO
Docente responsabile dell'erogazione
TISE' Bernadette

Descrizione dell'insegnamento

Si richiede una conoscenza globale del mondo antico.

Avvenimenti dell'età arcaica, repubblicana, imperiale e tardo-antica, cogliendo l'evoluzione dei vari processi sul piano politico-amministrativo, sociale ed economico.

Il corso sarà articolato in due moduli, di cui nel primo verranno delineate le dinamiche sociali, politiche, istituzionali ed economiche del sistema romano, che sono alla base dell'essenza dell'impero. Durante il secondo modulo si evidenzierà come Roma abbia attuato nei confronti degli stranieri il fenomeno dell'assimilazione culturale e, al contempo, abbia adottato una politica imperialistica che ha determinato la "romanizzazione" delle aree con cui è venuta in contatto.

L'intento è quello di fornire agli studenti, oltre alle conoscenze propriamente storiche ed evenemenziali della Roma repubblicana ed imperiale, uno spunto di riflessione critica per una comparazione con il processo di "globalizzazione" odierno.

Il corso prevede 60 ore di lezione frontale, durante le quali si analizzeranno le fonti  greche e latine, utili per la ricostruzione degli avvenimenti e la comprensione dei diversi processi che hanno caratterizzato la storia di Roma antica ed il fenomeno della romanizzazione nell'impero. Ci sarà anche un coinvolgimento attivo degli studenti, a cui verrà proposto un approfondimento su una tematica, concordata con la docente, che sarà esposta in aula in forma seminariale.

L'esame consiste in una prova orale, in cui si accerterà la conoscenza degli avvenimenti nella loro cronologia; la capacità di orientamento spazio-temporale; la capacità di lettura e analisi delle fonti proposte, mediante la traduzione delle stesse (già effettuata in aula dalla docente); la chiarezza espositiva e la capacità argomentativa.

Il voto potrà variare da 18 a 30 (compresa la lode), in base al grado di completezza e precisione dimostrate.

Gli studenti possono prenotarsi all'esame esclusivamente mediante la prenotazione prevista dal sistema VOL.

Date degli appelli: 20 settembre 2018; 10  ottobre (riservato ai laureandi sessione autunnale e agli studenti fuori corso); 14 dicembre 2018; 30 gennaio 2019; 14 febbraio 2019; 26 aprile; 29 maggio (riservato); 19 giugno; 10 luglio.

Roma e il processo di "romanizzazione".  La storia di Roma dall'età monarchica alla caduta dell'impero romano.  Aspetti economico-sociali e legislativi di Roma repubblicana ed imperiale.

 Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma con la docente.

 1) Un manuale a scelta tra i seguenti: G. GERACI-A. MARCONE, Storia Romana, Le Monnier (ultima edizione); M. PANI-E. TODISCO, Storia Romana. Dalle origini alla tarda antichità, Carocci, 2008; L. BESSONE-R. SCUDERI, Manuale di Storia Romana, Monduzzi 2011;

2) P. VEYNE, La vita privata nell'impero romano, Laterza 2010;

3) Fonti letterarie greche e latine, tradotte e commentate a lezione.

Si consiglia l'utilizzo di un Atlante Storico del mondo antico. 

Semestre
Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 18/01/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)