RICERCHE DI MERCATO

Insegnamento
RICERCHE DI MERCATO
Insegnamento in inglese
MARKET RESEARCH
Settore disciplinare
SECS-P/08
Corso di studi di riferimento
Economia finanza e assicurazioni
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 0.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
CURRICULUM ECONOMICO
Docente responsabile dell'erogazione
PELUSO ALESSANDRO MARIA
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno

1. Introduzione alle ricerche di mercato. 2. Il processo di ricerca. 3. Ricerca qualitativa e analisi di dati. 4. Ricerca quantitativa e analisi di dati. 5. Applicazioni

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti di base per realizzare una ricerca di mercato, volta ad analizzare fenomeni tipici del mondo del marketing e della pubblicità. Durante il corso gli studenti apprenderanno: i) cosa s’intende per ricerca di mercato e ricerca di marketing; ii) come si articola un processo di ricerca; iii) quali sono le principali caratteristiche delle singole fasi del processo di ricerca; iv) le principali metodologie di ricerca; v) i principi alla base delle principali tecniche di analisi qualitativa e quantitativa; vi) come si conducono queste analisi mediante i più comuni software statistici (come Excel ed SPSS); e vii) come si redige un report dei risultati.

Al termine delle lezioni, gli studenti saranno in grado di descrivere un processo di ricerca di marketing; conoscere le caratteristiche delle singole fasi del processo di ricerca; utilizzare le principali metodologie di ricerca; applicare i principi alla base delle tecniche di analisi quantitativa e qualitativa; condurre analisi statistiche mediante i più comuni software statistici (come Excel ed SPSS); redigere un report dei risultati.

Lezioni frontali ed esercitazioni

Lavori di gruppo (facoltativi, ma consigliati) e prova scritta.

Gli studenti saranno valutati sulla base di una prova scritta finale, la quale sarà composta da sei domande aperte sugli argomenti trattati a lezione e/o sui materiali didattici del corso. La durata della prova sarà di 45 minuti. Gli studenti frequentanti che accetteranno di svolgere lavori di gruppo o individuali avranno la possibilità di acquisire dei bonus (fino ad un massimo di 4 punti) in ragione della loro partecipazione attiva alle lezioni e dei lavori effettivamente svolti durante il corso. I bonus così accumulati si sommeranno al voto della prova scritta.

Lezioni si terranno nel II Semestre e si svolgeranno nei giorni di giovedì, dalle 9.00 alle 11.00 (Aula E3), e venerdì, dalle 11.00 alle 13.00 (Aula E5).

Il ricevimento del Docente è fissato al giovedì dalle 11.00 alle 13.00, presso il proprio ufficio. Gli studenti possono altresì raggiungere il Docente tramite e-mail all’indirizzo d’ateneo: alessandro.peluso@unisalento.it.

Si veda il programma esteso nelle Risorse Correlate

Dispense delle lezioni . Testi di riferimento: a) G. Guido (1999): Aspetti metodologici e operativi del processo di ricerca di marketing, Padova: Cedam. b) G. Guido, F. Bassi (2009): "Marketing intelligence", in Guida del Sole 24 Ore al Marketing, a cura di G. Cristini, Milano: Il Sole 24 Ore. c) G. Guido, F. Bassi, A.M. Peluso (2010): La soddisfazione del consumatore: la misurazione della customer satisfaction nelle esperienze di consumo, Milano: Angeli Ed. (in particolare: Capp. 1 e 2, più Appendice Statistica).

Semestre
Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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