STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA

Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
Insegnamento in inglese
History of modern philosophy
Settore disciplinare
M-FIL/06
Corso di studi di riferimento
SCIENZE FILOSOFICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO CLASSICO
Docente responsabile dell'erogazione
AGOSTINI Igor

Descrizione dell'insegnamento

Sarebbe auspicabile che lo studente che accede a questo insegnamento possedesse una conoscenza di base, sul piano storico-filosofico, della storia della filosofia moderna.

L’idea e le sue cause: il problema della causalità nella filosofia moderna da Descartes a Kant

 

Il corso ha per oggetto quella che, forse, potrebbe essere designata come la problematica centrale dell’intero ciclo della filosofia moderna, ovverosia il rapporto fra l’idea, considerata come l’oggetto immediato della conoscenza umana (in contrapposizione alla concezione tradizionale secondo cui l’intelletto umano conosce direttamente, o immediatamente, le cose esterne).

Verranno prese in considerazione quattro figure fondamentali: René Descartes (1596-1650), Nicolas Malebranche (1638-1715), David Hume (1711-1776) ed Immanuel Kant (1724-1804).

 

Il corso si svolgerà mediante lettura commentata di molti dei testi principali, scelti dal docente, in cui è messo a tema, dai quattro autori sopra citati, il problema della causalità, con l’obiettivo di illustrare l’evoluzione della problematica, nei suoi momenti di continuità e di crisi, con particolare attenzione al problema della dimostrazione della realtà esterna.

La frequenza è vivamente consigliata.

L’insegnamento si propone di far conoscere allo studente una problematica capitale della storia della filosofia, assolutamente preminente nella filosofia moderna, in alcuni testi fondamentali.

Obiettivo complementare è quello di fornire allo studente gli strumenti che gli consentano di applicare la metodologia utilizzata ad altri classici della storia della filosofia, sviluppando autonomamente la capacità di studio di un testo filosofico, sia rispetto al suo inquadramento storico, sia rispetto alla sua analisi interna.

– didattica frontale, con lettura commentata dei testi (52 ore)

– attività seminariale, con eventuali lavori di gruppo (8 ore)

a. Prova orale.

L’esame mira a valutare il raggiungimento di un’ottima conoscenza della tematica oggetto del corso.

Lo studente viene valutato in base alla conoscenza dei contenuti del corso, in particolare dei testi, e alla capacità di esporli secondo il linguaggio tecnico dell’autore.

b. Seminari svolti in classe

I seminari, distribuiti regolarmente durante tutta la durata del corso, mirano a verificare l’acquisizione progressiva della tematica oggetto del corso stesso: si richiede allo studente, al momento dello svolgimento dei seminari, la conoscenza delle lezioni precedenti.

Lo studente viene valutato in base alla conoscenza dei contenuti del corso, in particolare dei testi, e alla capacità di esporli secondo il linguaggio tecnico dell’autore.

 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

 

Commissione: proff. Igor Agostini (presidente), Maria Cristina Fornari, Fabio A. Sulpizio.

a) Parte istituzionale

Costituisce parte integrante del corso la conoscenza della storia della filosofia moderna, sulla base di un manuale a scelta dello studente da concordare con il docente. Si consiglia, in particolare: G. Belgioioso, Storia della filosofia moderna, con la collaborazione di S. Agostini, C. Catalano, F. Giuliano, Milano, Mondadori education, 2018.

 

b) Corso monografico

La bibliografia di esame è costituita da testi scelti, messi a disposizione dal docente, tratti dalle seguenti opere: R. Descartes, Meditazioni di filosofia prima; N. Malebranche, Ricerca della verità; D. Hume, Trattato sulla natura umana; Immanuel Kant, Critica della ragion pura.

 

Per i NON frequentanti è obbligatoria la lettura integrale di un classico della filosofia moderna da concordare col docente

 

c) Letteratura secondaria

A lezione verrà indicata la letteratura secondaria di supporto alla preparazione dei seminari.

Semestre
Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)