Progetti di Ateneo

angle-left Sintesi a basso impatto ambientale di molecole farmacologicamente attive in solventi eutettici di origine naturale
Codice Progetto o altro Identificativo
D2464488
Denominazione Progetto
Research for Innovation (REFIN)
Acronimo
REFIN
Tipologia di finanziamento
Pubblica
Tipologia ambito della fonte di finanziamento
Regionale
Fonte di finanziamento
POR PUGLIA FESR-FSE 2014/2020
Sottoprogramma/ASSE /Misura/Azione/Linea di finanziamento
POR Puglia 2014/2020 - Asse X - Azione 10.4. Research for Innovation - REFIN
Call e/o Bando specifici
Selezione pubblica per la copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, c. 3, lett. a), della Legge 30 dicembre 2010, n. 240, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali, Settore Concorsuale S.C. 03/C1 - Chimica Organica – Settore Scientifico Disciplinare S.S.D. CHIM/06 - Chimica Organica, bandita con D.R. n. 566 del 30/07/2020. Codice pratica D2464488, Idea progettuale di rif.to UNISAL077.
Referente Scientifico (nome e cognome)
Pasquale Stano
Data inizio
23/12/2020
Data fine
22/12/2023
Sito Web
https://www.refin.regione.puglia.it/pages/index
Abstract
Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di processi sintetici a basso impatto ambientale per la preparazione di molecole di largo interesse commerciale (fine chemicals) e farmaceutico (APls; Active Pharmaceutical lngredients) o di loro precursori. Tale obiettivo sarà perseguito impiegando miscele eutettiche a basso punto di fusione (Deep Eutectic Solvent, DES) quali solventi di origine naturale in sostituzione dei classici solventi organici volatili, spesso caratterizzati da elevata tossicità sia per l'uomo che per l'ambiente. Il DES è una miscela eutettica il cui punto di fusione è più basso di quello dei singoli componenti che lo costituiscono; generalmente i due componenti sono solidi ma, se miscelati in opportuni rapporti stechiometrici, danno origine ad una miscela eutettica liquida a temperatura ambiente, o di poco superiore, interagendo principalmente attraverso legami a idrogeno. Tra i numerosi DES noti, saranno considerati quelli costituiti esclusivamente da componenti di origine naturale. Tra gli accettori di legame a idrogeno si annoverano: colina cloruro (componente del complesso vitaminico B), alanina, glicina (amminoacidi), acido nicotinico (Vit. B3) solo per citarne alcuni tra i più noti. La scelta dei donatori di legame a idrogeno è ancor più vasta: glucosio e fruttosio (zuccheri), acido citrico e acido oleico (acidi carbossilici), glicole etilenico, glicerolo (alcoli), urea, arginina, lisina (composti azotati) solo per citarne alcuni. I DES sono per costituzione non-volatili, scarsamente infiammabili e facilmente riciclabili. La possibilità di ampia scelta tra i costituenti di un DES naturale, permetterà di disegnare solventi ad hoc per le specifiche esigenze di reattività. Le conoscenze acquisite durante il presente studio saranno finalizzate alla sintesi sostenibile di molecole di largo interesse commerciale (fine chemicals) e farmaceutico (ad esempio prodotti antiinfiammatori "FANS", antidepressivi e antiipertensivi o loro precursori).