LETTERATURA INGLESE

Insegnamento
LETTERATURA INGLESE
Insegnamento in inglese
ENGLISH LITERATURE
Settore disciplinare
L-LIN/10
Corso di studi di riferimento
LETTERE MODERNE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
DOLCE Maria Renata

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenza generale della storia letteraria britannica, degli autori e delle opere più rappresentative del canone. Conoscenza della lingua inglese di livello B1+

Il corso esplora il genere del romanzo diasporico  britannico nel suo sviluppo dalla seconda metà del Novecento a oggi, indagandone il rapporto con il canone della letteratura inglese. Dopo una presentazione delle caratteristiche formali e contenutistiche del genere e una carrellata sulle sue voci più rappresentative, verranno presi in esame tre romanzi di scrittrici britanniche con origini altre, Sette mari, tredici fiumi di Monica Ali, Girl, Woman, Other di Bernardine Evaristo e Un’isola di stranieri di Andrea Levy. La riflessione critica di Edward Said, Stuart Hall e Franz Fanon, intellettuali di spicco nell’ambito degli studi culturali e postcoloniali, rappresenta la base teorica di riferimento per approfondire i testi in programma e per riflettere sull’importanza degli studi umanistici e sulla necessità di allargare i confini del canone letterario occidentale.

In termini di acquisizione di conoscenze, abilità e comprensione, i risultati attesi sono i seguenti.

Conoscenze e capacità di comprensione:

- conoscenza del contesto socio-politico-culturale della Gran Bretagna dal secondo Novecento a oggi con una particolare attenzione alla dimensione multiculturale;

- conoscenza degli autori e dei testi più rappresentativi del romanzo diasporico contemporaneo.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

- capacità di interrogare epistemologia e ontologia occidentali fondate su opposizioni binarie (io/Altro, centro/periferie, cultura egemone/culture “subalterne”) e di ripensare i concetti di identità, alterità, appartenenza/non-appartenenza;

- capacità di utilizzare con flessibilità e consapevolezza gli strumenti di indagine messi a disposizione per analizzare i testi letterari in relazione al contesto culturale di riferimento;

- capacità di individuare sia i tratti di specificità di un prodotto letterario, sia la sua qualità dialogica quale esito di contaminazioni e ibridazioni culturali.

 

Il corso consente inoltre di acquisire le seguenti fondamentali competenze trasversali.

Autonomia di giudizio:

- capacità di sviluppare autonomia di giudizio critico;

- capacità di riconoscere le differenze culturali e di sviluppare una sensibilità nei confronti delle culture altre.

Capacità di apprendimento:

- capacità di comprendere dinamiche e problematiche di una realtà multiculturale per comunicare e operare adeguatamente all’interno della stessa.

Abilità comunicative:

-capacità di sviluppare e utilizzare competenze linguistiche con un’attenzione alla dimensione sociale, storica e culturale del linguaggio.

 

– didattica frontale prevalentemente in lingua inglese

– lettura e discussione in aula dei testi letterari

-lavori di approfondimento individuali e di gruppo

Colloquio orale in lingua italiana (con eventuali contributi personali degli studenti in lingua inglese)

Il colloquio è volto ad accertare:

- conoscenza delle principali problematiche e tematiche trattate;

- capacità di commentare i testi letterari presi in esame;

- capacità di argomentazione critica;

- capacità espositiva e proprietà di linguaggio.

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla capacità di argomentare le proprie tesi, alla correttezza espositiva e alla proprietà di linguaggio.

Calendario degli appelli:

2023

20 dicembre

 

2024

17 gennaio

31 gennaio

21 febbraio

 3 aprile

Appello straordinario14 maggio

12 giugno

3 luglio

17 luglio

11 settembre

Appello straordinario

23 ottobre

Commissione:

Prof.ssa Dolce, Prof.ssa De Rinaldis, Prof.ssa Colomba

 

Si precisa che gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Gli studenti sono tenuti a portare i testi di studio in sede d’esame.

Il romanzo diasporico britannico e l’apertura del canone: voci femminili oltre i confini.

 

Il corso esplora il genere del romanzo diasporico  britannico nel suo sviluppo dalla seconda metà del Novecento a oggi, indagandone il rapporto con il canone della letteratura inglese. Dopo una presentazione delle caratteristiche formali e contenutistiche del genere e una carrellata sulle sue voci più rappresentative, verranno presi in esame tre romanzi di scrittrici britanniche con origini altre, Sette mari, tredici fiumi di Monica Ali, Girl, Woman, Other di Bernardine Evaristo e Un’isola di stranieri di Andrea Levy. Nelle opere le autrici si confrontano con le questioni cruciali dell’esilio e dello sradicamento, dell’‘in-betweenness’ e della definizione di nuove identità diasporiche. La riflessione sul “confine” e sulle forme dei suoi attraversamenti sollecita a interrogare l’idea di alterità, tradizionalmente costruita su categorie ideologiche binarie, e a ripensare l’identità quale concetto fluido, in fieri, prodotto della storia nella quale si iscrive, e dunque soggetto a costanti trasformazioni nello spazio e nel tempo. La riflessione critica di Edward Said, Stuart Hall e Franz Fanon, intellettuali di spicco nell’ambito degli studi culturali e postcoloniali, rappresenta la base teorica di riferimento per approfondire i testi in programma e per riflettere sull’importanza degli studi umanistici e sulla necessità di allargare i confini del canone letterario occidentale.

Romanzi

Andrea Levy, Un’isola di stranieri (2004)

Bernardine Evaristo, Girl, Woman, Other (2019)

Monica Ali, Sette mari, tredici fiumi (2003)

 

Testi di critica

Said, Umanesimo e critica democratica (2004)

Hall, saggi critici selezionati dalla docente

Fanon, Pelle nera, maschere bianche  (1952) (capitoli scelti)

S. Guerra, Figli della diaspora (2014) (capitoli scelti)

F. Giommi, Narrare la Black Britain (2010) (capitoli scelti)

 

- Selezione di saggi critici, discorsi, articoli e altri documenti forniti dalla docente

Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2018 al 06/06/2018)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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