STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA: METODOLOGIA DELLA RICERCA E DELLA DIDATTICA

Insegnamento
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA: METODOLOGIA DELLA RICERCA E DELLA DIDATTICA
Insegnamento in inglese
HISTORY OF CONTEMPORARY ART: RESEARCH METHODOLOGY AND DIDACTIS
Settore disciplinare
L-ART/03
Corso di studi di riferimento
STORIA DELL'ARTE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 42.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2016/2017
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
STORICO ARTISTICO
Docente responsabile dell'erogazione
GUASTELLA Massimo Tommaso

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Adeguata conoscenza delle vicende della Storia dell’arte dall’Ottocento sino al Nuovo Millennio e del contesto culturale di riferimento.

Il programma si articola in quattro parti. Le prime due istituzionali sono riferibili alla specificità della disciplina e alla metodologia della ricerca negli studi di settore; la terza è dedicata alla didattica della storia dell’arte contemporanea utile al conseguimento dei cfu per l’abilitazione all’insegnamento della disciplina, la quarta è di approfondimento monografico.

Il corso prevede ricognizione nei luoghi espositivi dell’arte contemporanea, esercitazioni catalografiche e viaggi studio in sedi di particolare interesse storico-artistico contemporaneo

Il corso ha l’obiettivo di far acquisire alla fine del corso:

– capacità di formulare giudizi e valutazioni di senso critico, cogliendo i valori di rarità, autenticità, originalità, unicità dell’opera d’arte contemporanea nella specificità dell’itinerario dell’autore, nel contesto storico, dei movimenti e dei linguaggi coevi.

– capacità di sviluppare gli argomenti e di esprimersi puntualmente utilizzando termini specifici propri della disciplina.

– capacità di analizzare, riconoscere e utilizzare i documenti diretti e i documenti indiretti, raccogliere, classificare, organizzare le informazioni da applicare in una situazione reale (esercitazioni con scheda catalografica)

capacità di apprendimento in modo permanente, colmando e distinguendo le proprie carenze

capacità di identificare metodi per conseguire maggiori conoscenze e competenze.

– capacità di lavorare nel gruppo classe

Le modalità didattiche utilizzate nel corso sono:

Prevalentemente la didattica frontale ( 36 ore) a cui saranno affiancate attività seminariali, di contestualizzazione e approfondimento degli argomenti che saranno trattati nel corso (8 ore). Modello proposto sarà l’attività dialogica tra docente e/o esperto e allievi, utilizzando metodologie didattiche come "Problem solving" e "Scaffolding”, per rinforzare e consolidare competenze e conoscenze, sia in aula sia/o nei sopralluoghi in studi d’artisti e luoghi espositivi, con lettura e discussione di brani storico-critici e o visione di produzioni artistiche. Esercitazioni scritte con schedatura e catalogazione di opere d’arte contemporanea conosciute e analizzate direttamente.

a. Prova orale

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- Conoscenza delle principali proposte metodologiche nello studio della storia dell’arte contemporanea.

- Conoscenza metodologica nell’affrontare l’analisi dell’opera d’arte o la vicenda artistica contemporanea sia sotto il profilo critico che storico.

- Conoscenza approfondita di uno dei temi scelti, tratti dal programma del corso.

-Capacità di esporre e contestualizzare i risultati dei propri studi, con confronti a carattere orizzontale.

Lo studente viene valutato in trentesimi in base alla completezza dei contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare con chiarezza e sintesi le proprie tesi, nell’utilizzo dell’adeguato linguaggio specifico della disciplina, verificando la conoscenza dei contesti culturali delle vicende e delle personalità artistiche.

*Sono previste verifiche in itinere (a scelta degli studenti: esoneri o test a risposte chiuse e multiple) di parti del programma di studio.

 

b. Seminari e schedature catalografiche svolte in aula o nelle sedi espositive, eccedenti le 42 ore di lezioni frontali previste dai CFU, non saranno indici di valutazione e pur tuttavia consentiranno ai frequentanti un approfondimento dei contenuti del corso, un perfezionamento delle capacità espositiva, di conoscenza e analisi dell’opera d’arte, nella pratica critico interpretativa nell’uso dei termini tecnici propri della disciplina, sviluppando nelle relazioni dialogiche attitudine a lavorare in gruppo.

Il giudizio sarà espresso con voto in trentesimi assegnati secondo i criteri esplicitati nella tabella dettagliata del Syllabus dell’insegnamento

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Calendario Appelli d'esame Laurea Magistrale a.a. 2019/2020:

mercoledì 13 novembre 2019 h: 16.30 (tutti ad eccezione dei corsi di insegnamento erogati nel I semestre a.a. 2019/20)

mercoledì 22 gennaio 2020 h: 11.15 (tutti)

mercoledì 12 febbraio 2020 h: 11.15 (tutti)

mercoledì 11 marzo 2020 h: 11.15 (riservato ai laureandi della Sessione straordinaria e Studenti fuori corso)

giovedì 16 aprile 2020 h: 11.15 (tutti ad eccezione dei corsi di insegnamento erogati nel II semestre a.a. 2019/20)

giovedì 4 giugno 2020 h: 11.15 (riservato ai laureandi della Sessione estiva e Studenti fuori corso)

lunedì 22 giugno 2020 h: 11.15 (tutti)

mercoledì 8 luglio 2020 h: 11.15 (tutti)

giovedì 23 luglio 2020 h: 11.15 (tutti)

mercoledì 16 settembre 2020 h: 11.15 (tutti)

Orario di ricevimento

Martedì dalle 9.30 alle 13.00; dalle 15.00 alle 19.00, presso lo studio del Dipartimento di Beni Culturali, in Via Birago 64, nuovo edificio, 1° piano, per TUTTI I CORSI DI LAUREA  ove sono previsti gli insegnamenti di: STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA e STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA. METODOLOGIA DELLA RICERCA E DELLA DIDATTICA . Il ricevimento è svolto dal docente con l'assistenza di cultori/cultrici della materia incaricati/e a norma dal Consiglio di Dipartimento di Beni Culturali. Al fine di efficientare il ricevimento è consigliata richiesta di appuntamento per concordare l'orario; inoltre si accoglie richiesta straordinariadi ricevimento in eventuale altra giornata e orario, previo appuntamento tramite @mail istituzionale: massimo.guastella@unisalento.it 

oppure - ove strettamente necessario - tramite canali di interconnessione w.a., sms, messenger, con chiara identificazione del mittente NOME COGNOME MATRICOLA  ANNO E CORSO D'ISCRIZIONE. 

Recapiti aggiuntivi

Studio prof. Guastella  stanza 16 / primo piano,  tel. 0832 295630

Laboratorio TASC [Territorio Arti Visive e Storia dell'Arte Contemporanea] stanza 7 / piano terra,  tel. 0832 295606

Dipartimento Beni Culturali,  Via D.Birago 64 - (nuovo edificio accanto a ex INAPLI) portineria tel. 0832 295600

mob. +39 3382618983

La prima parte riguarderà la conoscenza dei più importanti modelli di metodologia per la critica e la storia dell'arte contemporanea; nel corso di questa parte verranno fatti riferimenti alla pratica critico-interpretativa della psicanalisi, della storia sociale dell'arte, del formalismo dello strutturalismo e del poststrutturalismo, sino alla complessa trama odierna dell’eclettismo metodologico (12 ore), -.

Nella seconda parte verranno presi in considerazione i metodi e le problematiche della ricerca della storia e della critica dell’arte contemporanea, con particolare riferimento: alla continuità dell'impostazione metodologica della storiografia del contemporaneo equiparata con lo studio della storia dell'arte del passato; alle indagini filologiche e intuizioni critiche che costituiscono peculiarità e diversità che fondano l'autonomia disciplinare;  alla complementarietà tra ricostruzione storica ed esercizio critico nell' osservazione degli sviluppi artistici attuali. Particolare attenzione sarà indirizzata alle fonti, alla bibliografia e al sistema dell'arte contemporanea a alle innovazioni linguistiche e alla visione del mondo nella contemporaneità come strumento di lettura e comprensione delle vicende artistiche del passato (12 ore).

 Nella terza parte si intende fornire gli strumenti  metodologici e bibliografici di base con la finalità di prendere in esame le problematiche dell’insegnamento della storia dell’arte contemporanea nelle scuole superiori e suggerire proposte didattiche per illustrare le fenomenologie peculiari dell’opere dell’età contemporanea e per la lettura storico-critica degli oggetti specifici, affrontando linguaggi, composizioni, tecniche e/o procedure e la produzione  dall’Ottocento ai giorni nostri in parallelo con le programmazioni scolastiche. (6 ore)

Nella quarta e ultima parte si affronterà l’esperienza del paesaggio nella pittura tra 8 e 900 con particolare riferimento alle vicende artistiche in Terra d’Otranto (4 ore)

Il corso prevede ricognizione nei luoghi espositivi dell’arte contemporanea, esercitazioni catalografiche e viaggi studio in sedi di particolare interesse storico-artistico contemporaneo (8 ore).

Gli studenti con frequentazione limitata o parziale (part-time) aggiungeranno ai testi di riferimento del programma un testo in lettura (accompagnato da relazione scritta, il cui formato va richiesto al docente, di non meno di 15.000 battute da far pervenire via @mail almeno 5 giorni prima dell’esame): F. POLIIl sistema dell'arte contemporanea. Produzione artistica, mercato,musei, Editori Laterza, BAri 1999.R. KRAUSS, Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land Art, Bruno Mondadori, Milano 2000.   A. NEGRI, a cura di, Arte e artisti nella modernità, Editoriale Jaka Book Milano, 2000. D. RIOUT, L’arte del ventesimo secolo, protagonisti, temi, correnti, Giulio Einaudi editore Torino, 2002. M. DE MICHELI, Le avanguardie artistiche del Novecento, Saggi Universale Economica Feltrinelli Milano, 2003. F. POLI, a cura di, Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi, Mondadori Electa Milano, 2005. A. ZEVI, Peripezie del dopoguerra nell’arte italiana, Giulio Einaudi editore Torino, 2005. M. ACTON, Guardare l'arte contemporanea, Giulio Einaudi editore, Torino 2008. G. AGAMBEN, Che cos’è il contemporaneo?, Nottetempo, I sassi, Roma 2008. A.C. DANTO, Dopo la fine dell’arte, Bruno Mondadori, Milano 2008. W.J.T MITCHELL, Pictorial turn.Saggi di cultura visuale, a cura di Michele Cometa,:duepunti edizioni, Palermo 2008. M. SCHAPIRO, L'impressionismo. Riflessi e percezioni, a cura di Barbara Cinelli, Giulio Einaudi editore, Torino 2008. M. TONELLI, La statua impossibile. Scultura e figura nella modernità, Christian Marinotti Edizioni, Milano 2008. P. BAROCCHI, Storia moderna dell’arte in Italia. Dalla pittura di storia alla storia della pittura 1859-1883, a cura di B. Cinelli, Electa, Milano 2009 S. THORNTON, Il giro del mondo dell’arte in sette giorni, Feltrinelli, Milano 2009. J. CLAIR, Breve storia dell’arte moderna, Skira, Milano 2011. M. GUASTELLA, Edgardo Simone Scultore (1890-1948), Congedo Editore, Galatina 2011. A. DETHERIGE, Scultori della speranza. L'arte nel contesto della globalizzazione, Giulio Einaudi editore Torino, 2012. M. DANTINI, Geopolitiche dell’arte. Arte e critica d’arte italiana nel contesto internazionale, dalle neoavanguardie a oggi, Christian Marinotti Edizioni, Milano 2012. F. BENZI, Arte in Italia tra le due guerre, Bollati Borlinghieri, Torino 2013. M. BIGNARDI, Praticare la città Arte ambientale, prospettive di ricerca e metodologie d'intervento,Liguori Editore, Napoli 2013. A. CRESPI, Ars attack. Il bluff del contemporaneo, Johan&Levi Editore, Milano 2013. A. DEL PUPPO, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Giulio Einaudi, Torino 2013. J. CLAIR, La responsabilità dell’artista. Le avanguardie tra terrore e ragione, Abscondita, Milano 2014. R. PASINI, Fare e non fare. Arte, cultura società, Mursia Editore, Milano 2014. L. GALANTE, Scritti ad Arte. Contributi alla storia dell’arte contemporanea scelti per i suoi 40 anni di attività critica, a cura di M. Guastella, Congedo Editore, Galatina 2015. M. PERNIOLA, L’arte espansa, Einaudi, Torino 2015. A. DAL LAGO, G. SERENA, Graffiti. arte e ordine pubblico, Bologna, il Mulino, 2016. M. DANTINI, Arte e sfera pubblica. Il ruolo del critico delle discipline umanistiche, Donzelli, Roma 2016. R. PASINI, Il corpo tra virtualità e realtà, Da Pollock a Morimara, Qui Edit, Verona 2016. M. BIGNARDI, Autoritratto urbano. Luoghi tra visione e progetto, Mimesis Edizioni, Sesto San Giovanni 2017. T. MONTANARI, V. TRIONE, Contro le mostre, Einaudi, Torino 2017, solo Premessa e capitoli. I-III.V, Conclusioni. C. BISHOP, Museologia radicale, Johan&Levi Editore, Milano 2017. M. GUASTELLA, a cura di, Il restauro del monumento ai Caduti brindisini di Edgardo Simone, Mario Congedo Editore, Galatina 2018. M. GUASTELLA, La donazione “Il Tempietto”, Congedo Editore, Galatina 2018. D. RUCCO, Raffaele Belliazzi (1835-1917), Mario Congedo Editore, Galatina 2019.

Metodologia della ricerca della storia dell'arte contemporanea

AA.VV, Arte dal 1900. Modernismo. Antimodernismo. Post Modernismo, Zanichelli Bologna 2013: Hal Foster, La psicanalisi nel modernismo e come metodo, pp. 15 - 21;- Benjamin Hic Buchloh, La storia sociale dell'arte: modelli e concetti, pp. 21-27; Yve-Alain Bois, Formalismo e Strutturalismo, pp. 32-38; Rosalind Krauss, Poststrutturalismo e decostruzione, pp. 40-48; Tavola rotonda. La difficile situazione dell'arte contemporanea, pp. 771-782; - Foster, Krauss, Bois, Buchloh, Joselit; -Glossario, pp. 785-792.

E. CRISPOLTI, Come studiare l'arte contemporanea, Donzelli editore Roma 1997, 2000.

Metodologia delle didattica della storia dell’arte contemporanea

A. GHIRARDI, C. FRANZONI, S. SIMONI (A CURA DI), Insegnare la storia dell'arte CLUEB, Bologna 2009 (disponibile in pdf )

G.C. SCIOLLA, Insegnare l’arte: proposte didattiche per la lettura degli oggetti artistici, La Nuova Italia, Firenze 1989, pp. 171-180 (disponibile in pdf )

Approfondimento monograficoA. PICCARRETA - M. GUASTELLA, Finestre sul paesaggio, Sidoti…., Congedo Editore, Galatina 2019