STORIA DELL'ARTE BIZANTINA

Insegnamento
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA
Insegnamento in inglese
HISTORY OF BYZANTINE ART
Settore disciplinare
L-ART/01
Corso di studi di riferimento
STORIA DELL'ARTE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 42.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2016/2017
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PATRIMONIO CULTURALE
Docente responsabile dell'erogazione
FALLA Grazia Marina

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Buone conoscenze della storia dell’arte medievale (fino al XV secolo) e delle dinamiche storiche mediterranee (dal IV al XIII); padronanza degli strumenti di analisi (iconografica e formale) delle opere d’arte; capacità di comprendere e utilizzare adeguatamente la terminologia storico-artistica.

Il corso intende tracciare i principali lineamenti della storia dell’arte bizantina dal IV secolo fino all’avvento della dinastia paleologa (XIII secolo). Gli studenti saranno chiamati ad affrontare criticamente i diversi problemi di lettura dell’iconografia e dello stile delle opere considerate, della loro comprensione nel contesto storico, artistico e architettonico. Saranno affrontante problematiche di periodizzazione e geografia artistica; particolare attenzione sarà dedicata a problemi di metodo, sia per ampliare le nozioni del manuale di riferimento, sia per acquisire una buona capacità di applicare strumenti di analisi. Particolare attenzione sarà dedicata alla cultura artistica di matrice bizantina ma segnata da forme ‘ibride’ di sinergia culturale.

L’insegnamento si propone i seguenti obiettivi:

• portare gli studenti all’acquisizione di una conoscenza di base dello sviluppo dell’arte bizantina e alla piena comprensione delle più importanti questioni storiografiche;

• acquisire una piena consapevolezza dei problemi di definizione degli ambiti culturali della produzione artistica dell’Oriente cristiano;

• acquisire una conoscenza diretta delle opere più rappresentative;

• saper contestualizzare le opere (note e meno note) all’interno di un preciso ambito culturale e temporale;

• individuare le tecniche impiegate;

• sviluppare capacità metodologica e di studio degli strumenti bibliografici disponibili relativamente alle tematiche affrontate.

Il corso si svolgerà con lezioni frontali durante le quali saranno proiettate presentazioni powerpoint; è previsto inoltre un breve ciclo di seminari durante i quali saranno approfonditi temi specifici presentati dai singoli studenti e discussi collegialmente insieme al docente e ai colleghi.

È previsto un test d’ingresso per la valutazione del possesso dei prerequisiti, con particolare riferimento alla conoscenza dei lineamenti della storia dell’arte medievale e all’uso corretto di una terminologia adeguata. La necessità di eventuali attività di recupero sarà segnalata ed indicata dal docente.

La verifica del raggiungimento degli obiettivi sarà effettuata con:

• la presentazione di un tema di approfondimento concordato col docente (40 min);

• la redazione di un breve elaborato scritto (max 6.000 caratteri, note e spazi inclusi) su un tema congruente con i contenuti del corso;

• esame orale finale.

N.B. - Dall'appello di marzo 2020 e per tutta la durata delle disposizioni relative al contenimento del CONVID-19, gli esami di profitto si potranno svolgere SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams, secondo le indicazioni del D.R. 197/2020. L'appello sarà regolarmente aperto su VOL.

In sede di valutazione finale si prenderà in considerazione l’effettivo raggiungimento degli obiettivi sopra indicati; ulteriori elementi di valutazione saranno la proprietà di espressione, la coerenza nell’illustrare i singoli momenti della storia dell’arte bizantina, la capacità di osservazione critica e di analisi degli strumenti bibliografici utili alla redazione dell’elaborato scritto/presentazione seminariale oltre che la frequenza al corso e alle attività correlate.

Il giudizio finale sarà espresso con voto in trentesimi assegnato secondo i criteri esplicitati nella tabella docimologica riportata tra le RISORSE CORRELATE (nome file: Griglia_Valutazione_STORIA_DELL’ARTE).

23 gennaio 2020, ore 8:30                 Appello d’esame

13 febbraio 2020, ore 8:30                Appello d’esame

12 marzo 2020, ore 8:30                    Appello d’esame (riservato ai laureandi della Sessione straordinaria e Studenti fuori corso)

16 aprile 2020, ore 8:30                     Appello d’esame (ad eccezione dei corsi di insegnamento erogati nel II semestre a.a. 2019/20)

04 giugno 2020, ore 8:30                  Appello d’esame (riservato ai laureandi della Sessione estiva e Studenti fuori corso)

11 giugno 2020, ore 8:30                  Appello d’esame

01 luglio 2020, ore 8:30                    Appello d’esame

16 luglio 2020, ore 8:30                    Appello d’esame

17 settembre 2020, ore 8:30            Appello d’esame

La frequenza del corso è fortemente consigliata (sarà premura del docente verificare l’effettiva frequenza delle lezioni con appelli random). Saranno considerati studenti non frequentanti coloro che avranno una percentuale di assenze superiore al 25%. La non frequenza per giustificati motivi (es.: studente lavoratore; motivi di salute, etc.) deve essere comunicata al docente all’inizio del corso.

Il programma didattico del corso svilupperà i seguenti nuclei tematici:

• Costantinopoli: la fondazione di una nuova capitale e la genesi dell’arte bizantina;

• Giustiniano e il ‘secolo d’oro’;

• Santa Sofia e il monastero di Santa Caterina;

• ‘immagine’ vs ‘eikón’;

• l’Iconoclastia;

• la rinascenza macedone: architettura, pittura monumentale e su tavola, miniatura, arti minori;

• l’età dei Comneni e i rapporti con l’Occidente;

• Costantinopoli latina;

• le periferie dell’Impero d’Oriente: Cappadocia, Italia meridionale, i Balcani;

• l’avvento dei Paleologi e declino di un Impero.

Frequentanti:

 

Bibliografia:

• E. CONCINA, Le arti a Bisanzio, Milano: Bruno Mondadori 2002 (fino a p. 304).

 

Lo studio del manuale andrà integrato con gli appunti delle lezioni.

 

L’Enciclopedia dell’Arte Medievale, 12 voll., Roma: Treccani, 1991-2002, costituisce un utile strumento per ulteriori approfondimenti (disponibile on-line http://www.treccani.it/enciclopedia/ricerca/-enciclopedia-dell’arte-medievale/Enciclopedia_dell’_Arte_Medievale/ e in cartaceo, presso al Biblioteca del Dipartimento di Beni Culturali).

_________________________________________________________

 

Non frequentanti:

 

Gli studenti Non frequentanti, alla bibliografia sopra indicata, DOVRANNO aggiungere la lettura del seguente volume:

Costantinopoli dall’Enciclopedia dell’Arte Medievale, vol. V, Roma, 1994, pp. 381-436.

 

N.B. – Il materiale bibliografico e didattico sopra indicato è reperibile nelle biblioteche universitarie; quanto non già nelle biblioteche di Ateneo, sarà disponibile in PDF sulla pagina-web UniSalento della Docente, nella sezione Materiale Didattico ovvero in sola consultazione presso il Laboratorio Didattico.

 

Saranno messi a disposizione degli studenti anche i powerpoint delle lezioni solo ed esclusivamente sul terminale del Laboratorio Didattico: non sarà consentito in alcun modo copiare i file su supporti esterni.

Semestre
Primo Semestre (dal 26/09/2016 al 20/01/2017)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA (LM14)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)