STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE

Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Insegnamento in inglese
HISTORY OF MEDIEVAL ART
Settore disciplinare
L-ART/01
Corso di studi di riferimento
BENI CULTURALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 72.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
TECNOLOGICO
Docente responsabile dell'erogazione
DE GIORGI Manuela

Descrizione dell'insegnamento

Sono richieste buone conoscenze umanistiche di base, in particolare di storia dell’arte e storia per il periodo compreso tra la fine del mondo antico e gli inizi del Quattrocento; è necessaria la capacità di comprendere e utilizzare adeguatamente la terminologia storico-artistica.

In assenza dei Prerequisiti richiesti, cfr. sotto Altre informazioni utili.

CONTENUTI GENERALI: Il corso intende tracciare i principali lineamenti della storia dell’arte medievale dall’età tardoantica alla fine del Trecento, introducendo gli studenti ai diversi problemi di lettura dell’iconografia e dello stile delle opere considerate, della loro comprensione nel contesto storico, artistico e architettonico. Saranno affrontante problematiche di periodizzazione e geografia artistica, finalizzate ad offrire una specifica preparazione in ambito storico-artistico. Particolare attenzione sarà dedicata a problemi di metodo, sia per ampliare le nozioni del manuale di riferimento, sia per acquisire una buona capacità di applicare strumenti di analisi.

PRESENTAZIONE DETTAGLIATA: Il corso si compone di due parti: la prima comprende i lineamenti generali della storia dell’arte bizantina (Moduli 1 & 2: 60 ore di lezioni frontali); la seconda (Modulo 3: 12 ore di lezioni frontali) si focalizzerà sul ruolo di Venezia nel quadro della cultura bizantina e mediterranea nel Medioevo. Nel quadro delle attività del Modulo 3, è previsto un viaggio di studio sul tema Venezia medievale, della duratadi due giorni, parte integrante dell’insegnamento, le cui date e modalità saranno concordate con gli studenti all’inizio del corso.

L’insegnamento si propone i seguenti obiettivi:

  1. portare gli studenti all’acquisizione di una conoscenza di base dello sviluppo dell’arte medievale e alla piena comprensione dei problemi di periodizzazione e delle più importanti questioni storiografiche;
  2. acquisire una piena consapevolezza dei problemi di definizione degli ambiti culturali della produzione artistica medievale;
  3. acquisire una conoscenza diretta delle opere più rappresentative;
  4. saper contestualizzare le opere (note e meno note) all’interno di un preciso ambito culturale e temporale;
  5. individuare le tecniche impiegate;
  6. conoscere e saper contestualizzare le specificità della cultura artistica medievale e bizantina a Venezia.

Il corso si svolgerà con lezioni frontali durante le quali saranno proiettate presentazioni powerpoint; è previsto un viaggio di studio a Venezia strettamente legato alle tematiche di approfondimento (Modulo 3).

Le lezioni avranno inizio il 24 settembre 2018; l’orario settimanale sarà reso disponibile nella prima metà del mese di settembre 2018.

Frequentanti:

Attiva partecipazione alle lezioni e ai sopralluoghi di studio (almeno il 75% delle presenze): 40%; esame orale: 60%. Sono previste due prove parziali intermedie scritte (non obbligatorie) sulla parte manualistica del corso.

Non frequentanti: esame orale: 100%.

 

È previsto un test d’ingresso per la valutazione del possesso dei prerequisiti e l’assegnazione di eventuali attività di recupero da concordare col docente.

La verifica del raggiungimento degli obiettivi potrà avvenire:

• attraverso prove in itinere non obbligatorie e per i soli studenti Frequentati;

• esame orale finale.

In sede di valutazione finale (esame orale) si prenderà in considerazione l’effettivo raggiungimento degli obiettivi sopra indicati; ulteriori elementi di valutazione saranno la proprietà di espressione, la coerenza nell’illustrare i singoli momenti della storia dell’arte medievale, la capacità di osservazione critica oltre che la frequenza al corso e alle attività correlate. Il giudizio sarà espresso con voto in trentesimi assegnati secondo i criteri esplicitati nella tabella docimologica adottata approvata dal Consiglio Didattico del CdS in data 16/01/2018 (cfr. RISORSE CORRELATE, nome file: Griglia_Valutazione_BBCC).

Gli studenti potranno prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Le date d'appello utili (fino a Luglio 2019) sono le seguenti:

28 gennaio 2019, ore 8:30          Appello d’esame (Sessione Invernale VOL 1)

12 febbraio 2019, ore 8:30         Appello d’esame (Sessione Invernale VOL 1)

23 aprile 2019, ore 8:30              Appello d’esame (Sessione Invernale VOL 2 – Ad eccezione dei corsi di insegnamento offerti nel II semestre dell’a.a.

                                                             2017/2018)

27 maggio 2019, ore 8:30           Appello d’esame riservato a laureandi della sessione estiva, studenti fuori corso (Sessione Estiva VOL 3)

10 giugno 2019, ore 8:30            Appello d’esame riservato a laureandi della sessione estiva, studenti in corso (Sessione Estiva VOL 3); Appello d’esame

                                                             (Sessione Estiva VOL 4)

19 luglio 2019, ore 8:30               Appello (Sessione Estiva VOL 4)

 

Il Calendario completo di tutti gli appelli utili (anche per gli aa.aa. precedenti) per il periodo Settembre 2018-Luglio 2019 è disponibile nelle RISORSE CORRELATE (nome file: Calendario_Appelli_SET_18-LUG_19).

Per gli studenti, di qualsiasi indirizzo, non in possesso dei Prerequisiti richiesti (cfr. sopra, Prerequisiti), la docente si rende disponibile nel programmare incontri con coloro che ne facciano richiesta per lezioni di supporto che consentano di recuperare le competenze necessarie per affrontare con profitto lo studio della materia.

La frequenza del corso è fortemente consigliata (sarà premura del docente verificare l’effettiva frequenza delle lezioni con appelli random). Saranno considerati studenti Non frequentanti coloro che avranno una percentuale di assenze superiore al 25%. La non frequenza per giustificati motivi (es.: studente lavoratore; motivi di salute, etc.) deve essere comunicata  al docente all’inizio del corso.

Il programma didattico del corso svilupperà, per i Moduli 1 & 2, i seguenti nuclei tematici:

  1. la crisi dell’arte classica in epoca tardo antica e la prima arte cristiana (con particolare riferimento all’architettura e alla cultura figurativa a Roma e Milano);
  2. Ravenna (V-VI secolo): il mosaico e l’arte bizantina;
  3. le invasioni barbariche, l’arte longobarda e la renovatio carolingia;
  4. la fortuna dell’antico;
  5. il ruolo dell’artista e committenti medievali;
  6. la rinascita dell’anno Mille e la genesi del Romanico in Europa e in Italia (area lombardo-emiliana; Venezia; il la Toscana e il centro-Italia; la Puglia, la Campania e la Sicilia);
  7. l’arte romanica oltre le cattedrali: la scultura e i sistemi decorativi monumentali;
  8. l’arte gotica nel Duecento: genesi e sviluppo in Europa;
  9. la cultura artistica federiciana;
  10. i Pisano e Arnolfo di Cambio;
  11. la pittura duecentesca: la questione greca e il ruolo della Toscana;
  12. tipologie e forme della pittura nel Duecento: le croci dipinte, le pale d’altare; le tavole agiografiche;
  13. Cimabue e Duccio di Buoninsegna;
  14. il cantiere di Assisi;
  15. Giotto e i giotteschi: le scuole regionali;
  16. il Trecento: Firenze, Siena, Avignone;
  17. l’arte di corte: Verona e Milano;
  18. il Gotico Internazionale.

Per il Modulo 3, sono previsti i seguenti nuclei tematici, alcuni dei quali  saranno affrontanti durante il viaggio di studio e supportati con un handhout bibliografico:

  1. San Marco a Venezia e il suo modello;
  2. il mosaico in area veneta (San Marco; Torcello; etc.);
  3. il Tesoro di San Marco.

Bibliografia: Moduli 1 & 2

I. Frequentanti:

- (di preferenza) P. L. De Vecchi – E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano: Bompiani, 1994 (o successive ristampe): vol. 1, tomo I, Dalla preistoria alla Tarda Antichità, pp. 240-299; vol. 1, tomo II, Il Medioevo, tutto; vol. 2, tomo I, Dal Gotico internazionale alla Maniera Moderna, pp. 1-45;

         OPPURE

- G. Cricco – F. P. Di Teodoro, Il Cricco di Teodoro. Itinerario nell’arte, solo la Versione gialla e con possibilità di espansione online, Bologna: Zanichelli, 20103: vol. 2, Dall’arte paleocristiana a Giotto, 20103, tutto; vol. 3, Dal Gotico Internazionale al Manierismo, 2011, pp. 731-749.

Lo studio del manuale va integrato con gli appunti delle lezioni e relativi powerpoint.

N. B. – Lo studio del manuale è OBBLIGATORIO. L’uso di manuali diversi da quelli indicati in bibliografia non è ammesso.

 

Bibliografia: Modulo 3

- La bibliografia relativa al Modulo 3 sarà fornita in forma di dispense (handhout) e powerpoint durante il corso.

 

Per la preparazione dell’esame è buona prassi ricorrere all’uso di compendi utili anche per i successivi insegnamenti di storia dell’arte previsti nel percorso formativo; a tal fine, si suggerisce la consultazione di un manuale dei termini artistici (per esempio: F. Gualdoni, Dizionario Skira dei termini artistici, Ginevra: Skira, 2010) e di uno sulle tecniche artistiche (per esempio: Arti e tecniche del Medioevo, a cura di F. Crivello, Torino: Giulio Einaudi Einaudi, 2006; OPPURE Arti e storia nel Medioevo, a cura di E. Castelnuovo – G. Sergi, vol. 2, Del costruire: tecniche, artisti, artigiani, committenti, Torino: Giulio Einaudi Einaudi, 2003, pp. 427-fine).

L’Enciclopedia dell’Arte Medievale, 12 voll., Roma: Treccani, 1991-2002, costituisce un utile strumento per ulteriori approfondimenti (disponibile on-line http://www.treccani.it/enciclopedia/ricerca/ enciclopedia-dell’arte-medievale/Enciclopedia_dell’_Arte_Medievale/ e in cartaceo, presso al Biblioteca del Dipartimento di Beni Culturali).

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II. Non frequentanti:

Gli studenti non frequentanti, alla bibliografia sopra indicata, DOVRANNO aggiungere le seguenti letture:

- A. Tomei, La decorazione della Basilica di San Francesco ad Assisi come metafora della questione giottesca, in Giotto e il Trecento. “Il più Sovrano Maestro stato in dipintura”, catalogo della mostra (Roma, Complesso del Vittoriano, 6 marzo – 29 giugno 2009), a cura di A. Tomei, Milano: Skira, 2009, vol. I Saggi, pp. 31-49 (disponibile nella sezione MATERIALE DIDATTICO, da settembre 2018);

- M. D’Onofrio, Per un profilo della committenza artistica dei papi a Roma nel Medioevo, in La committenza artistica dei papi a Roma nel Medioevo, a cura di M. D’Onofrio, Roma: Viella, 2016, pp. 7-49 (disponibile nella sezione MATERIALE DIDATTICO, da settembre 2018).

Semestre
Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 25/01/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

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