ANTICHITA' EGEE

Insegnamento
ANTICHITA' EGEE
Insegnamento in inglese
ANTIQUES OLD GREEK
Settore disciplinare
L-FIL-LET/01
Corso di studi di riferimento
BENI CULTURALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 72.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2016/2017
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
ARCHEOLOGICO
Docente responsabile dell'erogazione
GUGLIELMINO Riccardo

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Non è previsto alcun requisito specifico, ma è auspicabile che lo studente abbia una conoscenza di base della storia e della cultura greca e possieda un minimo di rudimenti sulla metodologia della ricerca archeologica.

La documentazione archeologica delle varie regioni del bacino dell’Egeo dall’Antico al Tardo Bronzo. La storia degli studi. I sistemi cronologici. L’architettura civile e funeraria. Le produzioni artistiche e artigianali. Le scritture. La società. La religione.

Il corso si prefigge di far acquisire agli studenti conoscenze di base sulla nascita e lo sviluppo delle civiltà che fiorirono nelle varie regioni del bacino dell’Egeo nel III e II millennio a.C. Particolare attenzione sarà dedicata alle società palaziali minoica e micenea.

Il corso si svolgerà con lezioni frontali (72 ore di lezioni frontali) durante le quali saranno proiettate presentazioni powerpoint e pdf, che saranno consegnate agli studenti a conclusione dei singoli cicli di lezioni. Sono previste visite nei musei del territorio.

È previsto soltanto un esame orale finale.

Saranno valutati il grado di comprensione dei testi indicati e il livello di conoscenza dei temi trattati nel corso delle lezioni. Ulteriori elementi di valutazione saranno costituiti dalla proprietà di espressione, dalle capacità critiche e dall’assiduità dell’impegno profuso nel frequentare il corso e le attività connesse.

Gli appelli si svolgeranno presso lo studio del docente (Dipartimento di Beni Culturali, nuovo edificio, via D. Birago 64), alle ore 9.30, nelle seguenti date:

13 giugno 2019,

11 luglio 2019.

Le date degli appelli successivi verranno comunicate tempestivamente.

In considerazione delle caratteristiche della disciplina, è vivamente consigliata la frequenza. Chi si trovasse nell’impossibilità di seguire può concordare con il docente un programma personalizzato.

Nel corso saranno trattati i seguenti argomenti:

 

Creta

Lo sviluppo urbano e la costruzione dei palazzi nel Medio Minoico. La struttura politica, sociale, economica e religiosa. L’evoluzione della cultura materiale. Le scritture minoiche.

L’apogeo della civiltà palaziale minoica all’inizio del tardo Minoico. Le trasformazioni politiche, sociali e religiose. L’espansione nel Mediterraneo.

 

Grecia continentale

L’architettura e l’urbanistica della Grecia micenea. I palazzi. L’organizzazione politica, sociale, economica e amministrativa. La religione.

L’architettura funeraria e i costumi funebri.

I testi in Lineare B.

Testi consigliati:

M. Cultraro , I Micenei, Carocci ed., Roma 2006;

O. Dickinson, The Aegean Bronze Age, Cambridge 1994;

AA. VV. , Les civilisations égéennes, Paris 1989;

G. Graziadio, La civiltà minoica, Pisa 2010.

 

Con gli studenti saranno concordati le parti e i capitoli da portare in sede di esame e l’eventuale bibliografia alternativa. .

Semestre
Secondo Semestre (dal 20/02/2017 al 20/05/2017)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)