- Offerta formativa A.A. 2016/2017
- Laurea in BENI CULTURALI
- STORIA GRECA
STORIA GRECA
- Insegnamento
- STORIA GRECA
- Insegnamento in inglese
- GREEK HISTORY
- Settore disciplinare
- L-ANT/02
- Corso di studi di riferimento
- BENI CULTURALI
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 72.0
- Anno accademico
- 2016/2017
- Anno di erogazione
- 2016/2017
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- ARCHEOLOGICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- FRISONE Flavia
Descrizione dell'insegnamento
Buona conoscenza della lingua italiana; conoscenza delle essenziali forme di periodizzazione cronologica antica e moderna; conoscenza del quadro geografico del Mediterraneo e del Vicino Oriente; sufficiente capacità di orientarsi con i concetti essenziali del lessico politico-istituzionale antico e moderno. Conoscenza elementare delle vicende storiche e delle società antiche.
Lineamenti della storia del mondo greco dal periodo miceneo all’Ellenismo, con la loro propria periodizzazione (Modulo B). Elementi d’inquadramento geografico e cronologico del mondo ellenico - con le sue peculiarità storiche, culturali e antropologiche - e del metodo storiografico (Modulo A/propedeutico). Una parte del corso mira infine a fornire un quadro critico e d’approfondimento di alcuni aspetti della società greca, approfondimento che quest’anno riguarderà in particolare La polis e le sue strutture socio-organizzative (Modulo C).
Il corso mira a dare una conoscenza basilare degli elementi d’inquadramento del mondo ellenico, nelle sue peculiarità storiche, culturali e antropologiche, e del metodo storiografico ; esso intende fornire un quadro completo e critico della società ellenica nei suoi diversi momenti di sviluppo e una solida base di conoscenza della storia greca e degli eventi che la caratterizzano, con la loro propria periodizzazione.
-Lezioni frontali per un totale di 72 ore: la frequenza è obbligatoria e si ritiene assolta con la partecipazione ad almeno il 60% delle lezioni.
- Esercitazioni: incontri di consolidamento delle conoscenze degli strumenti essenziali per lo studio della storia da svolgersi presso il Laboratorio per l’elaborazione informatizzata delle fonti storiche, epigrafiche e numismatiche del Dip.to BBCC (frequenza obbligatoria previo accertamento di deficit nei prerequisiti). Preparazione alle prove in itinere e agli esoneri.
Le occasioni per la valutazione del percorso di studio degli studenti e del loro raggiungimento degli obiettivi saranno le seguenti:
- Test d’ingresso per la valutazione del possesso dei prerequisiti e l’assegnazione di eventuali attività di recupero.
- Prove in itinere di consolidamento delle conoscenze (in part. per il modulo propedeutico)
- Esoneri scritti parziali per singole parti del corso (A e C)
- Esame orale finale.
Nel corso dei singoli esami sarà valutata la conoscenza dei testi indicati per lo studio, del materiale didattico e la padronanza dei temi trattati a lezione.
In sede di valutazione finale si prenderà in considerazione l’effettivo raggiungimento, da parte dello studente, degli obiettivi sopra indicati. Elementi di valutazione complementari saranno la proprietà di espressione, la coerenza nell’illustrare i singoli momenti della storia e civiltà dei Greci, la capacità di osservazione critica, la frequenza al corso.
Il giudizio sarà espresso con voto in trentesimi assegnati secondo i criteri esplicitati nella tabella dettagliata (visibile nel Syllabus dell’insegnamento.: vd. risorse correlate)
Il corso è a frequenza obbligatoria e verranno registrate le presenze di ciascuno studente. Gli studenti lavoratori o quelli che per comprovati seri motivi ritengono di non poter frequentare dovranno contattare la docente per mettere a punto un programma integrativo della parte del corso (lezioni frontali) loro mancante.
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti potranno prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
La Commissione degli esami di profitto è così composta: Prof. FRISONE Flavia (Presidente); Prof. LOMBARDO Mario; Dott. ri BRUNO Vito; BOFFA Giovanni; (Componenti)
Le date degli esoneri scritti (riservati agli studenti del corso) verranno comunicate all’inizio del corso e verbalizzate sul sistema VOL come prove parziali.
Le date degli appelli sono pubblicate sul sito della docente e veranno di volta in volta inserite nel sistema VOL.
Il programma didattico del corso si sviluppa in tre sezioni (moduli)
Modulo A (12 ore): sezione propedeutica e d’inquadramento delle peculiarità storiche, culturali e antropologiche del mondo greco antico e del metodo storiografico
Modulo B (30 ore): Sezione di approfondimento tematico e documentario su singoli momenti della storia greca (XV-IV sec. a. C.)
Modulo C (30 ore): la società greca della polis: elementi essenziali per la sua comprensione
Nel corso delle lezioni verranno forniti testi antichi (in traduzione con testo a fronte), documentazione e saggi di approfondimento nonché i riferimenti alla discussione critica e alla letteratura secondaria di supporto.
L’indicazione dei testi per lo studio prende in considerazione in primo luogo la tipologia standard dello studente frequentante; eventuali studenti impossibilitati a seguire le lezioni (vd. sotto) dovranno aggiungere un certo numero di testi compensativi.
I. Frequentanti:
L’indicazione dei testi per lo studio tiene conto del differente profilo degli studenti che seguiranno lezioni ed esercitazioni e di quelli impossibilitati a farlo.
I. Frequentanti:
Atlante storico (a scelta);
Dispense e materiale di studio a cura della docente;
Appunti dalle lezioni;
Testi per lo studio Modulo A-C
G. DAVERIO ROCCHI, Il mondo dei Greci. Profilo di storia, civiltà e costume, Milano 2008, pp. 5-43, 111-225;
S. MAGNANI, Geografia storica del mondo antico, Il Mulino, Bologna 2003, 17-47; 52-63; 133-143;
M. GRAS, Il Mediterraneo nell’età arcaica, Fond. Paestum 1997, pp. 5-9, 33-68; 83-93; 153-164; 179-191;
F. Frisone-M. Lombardo, Periferie? Sicilia, Magna Grecia, Asia Minore, in M. Giangiulio (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, vol III., Grecia e Mediterraneo dall'VIII sec. a. C. all’Età delle guerre persiane, Roma 2007, pp. 178-225.
Letture da testi indicati o forniti a lezione
Testi di studio Modulo B
Manuale
M. Bettalli, A.L. D’Agata, A. Magnetto, Storia greca, Roma 2013
II. Non frequentanti:
Ai testi di studio indicati per gli studenti frequentanti si aggiungeranno, secondo le indicazioni della docente:
Manuale di storia greca 2. La documentazione. Parte II, a c. di F. FRISONE, Bologna, 2003, pp.5-8; 32-34; 39-41; 46-48; 157-163; 235-42;
M. LOMBARDO, La polis: società e istituzioni (da E. Greco ed. La città greca, Roma 2000, pp. 201-224 (nel caso in cui si utilizzi altro manuale da quello indicato)
M. GIANGIULIO, Democrazie greche, Roma 2015, pp. 21-31
C. BEARZOT, La polis greca, Bologna 2009
D. Lodze, Il cittadino e la partecipazione al governo della polis, in S. SETTIS (a c. di), I Greci, 2.II Definizione, Torino, Einaudi 1996, pp. 369-401
H.-J. Gehrke, La “stasis”, in S. SETTIS (a c. di), I Greci, 2.II Definizione, Torino, Einaudi 1996, pp. 453-480
A.Cristofori, La guerra in S. SETTIS (a c.di), I Greci, Atlante I, Torino (Einaudi) 2002, pp 421-436; immagini e didascalie fino a p. 526
C. Franzoni, Il simposio,in S. SETTIS (a c.di), I Greci, Atlante II, Torino (Einaudi) 2002, pp. 1229-1232 (delle rispettive immagini e didascalie solo lettura).
Semestre
Secondo Semestre (dal 20/02/2017 al 20/05/2017)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato da
STORIA GRECA (LB11)