Laurea Magistrale in LETTERE MODERNE

Corso di studi
LETTERE MODERNE
Corso di studi in inglese
MODERN LITERATURE
Titolo
Laurea Magistrale
Classe MIUR
Classe delle lauree magistrali in Filologia moderna - LM-14 (DM270)
Durata
2 anni
Crediti
120
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Sito web del corso
https://www.letterelinguebbcc.unisalento.it/755
Lingua
ITALIANO
Sede
Lecce
Anno accademico
2019/2020
Tipo di accesso
Corso ad accesso libero
Profili professionali formati
2.5.4.4.1 - Linguisti e filologi
2.5.4.5.1 - Archivisti
2.5.4.5.2 - Bibliotecari
2.6.2.4.0 - Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche

Descrizione del corso

I laureati devono essere in grado di comunicare con linguaggio chiaro e corretto e con piena padronanza del lessico specialistico le tematiche relative alla cultura letteraria, linguistica e storica, sapendo dialogare sia a livello divulgativo sia a livello specialistico.
Tali abilità comunicative saranno acquisite principalmente attraverso: lezioni teoriche dei diversi corsi di insegnamento, seminari e incontri con esperti stranieri, eventuale partecipazione a progetti Erasmus-Socrates, elaborato finale in forma scritta (ad es. attraverso i SSD L-LIN ed L-FIL-LET).

I laureati devono essere in grado di condurre con competenza contenutistica, correttezza metodologica e autonomia di giudizio indagini di tipo filologico-letterario e storico-letterario.
A tal fine dovranno acquisire la capacità di approfondire e completare le proprie competenze e padroneggiarne il complessivo patrimonio, di avanzare proposte critiche anche a partire da dati informativi provvisori o lacunosi, di cogliere le implicazioni dei propri giudizi in rapporto a più ampie problematiche etiche e sociali.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione della maturità dimostrata in sede d'esame, durante l'attività di preparazione della prova finale ed infine con la discussione della tesi di laurea.
L'orientamento in ingresso viene effettuato dal Presidente e dai docenti del corso in collaborazione con il CORT (Centro Orientamento e Tutorato).
Le attività di orientamento vengono svolte presso il Centro Accoglienza Studenti (CAS) presso gli sportelli attivati nell'area umanistica: Edificio Codacci Pisanelli, da lunedì a venerdì, ore 9.00-13.00.
L'assistenza per l'orientamento viene fornita anche agli studenti intenzionati a iscriversi alla Laurea magistrale.
Nel febbraio 2018 sono stati organizzati incontri di orientamento con gli studenti dell'ultimo anno del Liceo. Inoltre è stato avviato il Progetto "Propilei", già approvato dal Consiglio Didattico. Nel settembre degli anni 2016, 2017 e 2018 si sono svolte le tre cerimonie di inaugurazione dell'Anno Accademico, con illustrazione, da parte dei docenti dei principali settori della Didattica di Lettere, delle discipline e dei programmi di studio. Queste cerimonie di inaugurazione sono sempre molto frequentate dagli studenti i quali colgono l'occasione di porre domande ai vari docenti sugli aspetti principali dell'organizzazione e dell'attività didattica.
E' stata programmata per gli inizi di ottobre 2019 la quarta edizione dell'inaugurazione dell'anno accademico.
Gli studenti del Corso di Studio in Lettere hanno a disposizione la Segreteria servizi agli studenti situata nell'edificio Sperimentale Tabacchi (Via Calasso 3/A) dove trovono supporto e orientamento nelle ore di ricevimento (martedì, mercoledì e giovedì, 9.00-11.00). Inoltre, la Segreteria svolge, via e-mail, attività di consulenza su Orientamento, Tutorato, Mobilità internazionale, Riconoscimento di CFU, Piani di Studio. Le attività inerenti ai Tirocini formativo-curriculari, per tutti i Corsi di Studio in Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali, vengono svolte presso l'edificio Codacci Pisanelli, I piano, dal lunedì al venerdi, dalle ore 10.00 alle 12.30.

Un portale Servizi on-line offre una serie di servizi agli studenti.

Il Presidente del Corso di Studi nomina i docenti tutor, sentiti i vari colleghi.
Il Presidente è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 per ascoltare gli studenti in relazione alle problematiche che di volta in volta possono presentarsi nella progressione degli studi.
Opinione studenti – Laurea magistrale in Lettere moderne (LM 14) a.a. 2017-2018


I giudizi espressi degli studenti frequentanti i Corsi di Laurea Magistrale di Lettere Moderne sono abbastanza positivi, oscillanti tra l'indice 89 relativo alla reperibilità dei docenti e alla chiarezza delle loro lezioni e l'indice 81 riguardante l'adeguatezza delle conoscenze preliminari.
Leggermente meno positive sono state le opinioni dei non frequentanti; esse oscillano tra l’indice di 73 relativo alle conoscenze preliminari e l’indice 82 relativo all'adeguatezza del materiale didattico indicato.
Nel complesso l'indice di soddisfazione dei frequentanti è stato espresso con un indice di 83, superiore a quello del Dipartimento di Studi Umanistici (78) e dell'Ateneo (77). I non frequentanti si sono dichiarati soddisfatti con un indice di 79, superiore al 71 del Dipartimento di Studi Umanistici e al 70 dell'Ateneo.

Suggerimenti degli studenti 2017-2018
Tra i suggerimenti indicati dagli studenti nell'A.A. 2017-2018 appaiono significativi quelli relativi all'alleggerimento del carico didattico, all'aumento delle attività di supporto didattico, alla necessità di fornire più conoscenze di base e al miglioramento del coordinamento tra i vari insegnamenti. Molti studenti hanno chiesto di inserire prove intermedie di esami.

Come migliorare i vari aspetti della didattica
I docenti dei Corsi di Lettere dovranno impegnarsi innanzitutto per migliorare gli aspetti delle attività dei loro insegnamenti sui quali il giudizio degli studenti non è stato molto positivo; al tempo stesso essi devono continuare a dare il massimo per confermare l'opinione favorevole da loro riscossa in particolare per la loro puntuale reperibilità e il rispetto degli orari delle attività didattiche.
Queste i necessari interventi:
1. Inserire nella bacheca personale sempre programmi anche per i non frequentanti oppure un avviso che avverta che essi possono concordare con il docente un programma dedicato.
2. Offrire la possibilità di prevedere, come già fanno alcuni docenti, prove intermedie di esame.
3. Organizzare, in accordo con il Presidente, cicli di lezioni finalizzate a dare agli studenti adeguate conoscenze di base relative ai vari insegnamenti.
4. Organizzare attività parallele ai corsi (conferenze, seminari, incontri con gli studenti), che si traducano in un irrobustimento del supporto didattico.
5. Invitare, attraverso avvisi in bacheca, gli studenti non frequentanti a incontri periodici per intervistarli su eventuali loro difficoltà nell'organizzazione del loro studio.

L'opinione degli studenti di Lettere, Lettere Moderne e Lettere Classiche, relativamente all'A.A. 2017-2018, è stata discussa nel Consiglio Didattico del 05-06-2019.


Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Opinione laureati – Laure magistrale in Lettere moderne (LM 14)

I dati di Alma Laurea relativi al Corso di Laurea Magistrale in Lettere Moderne (LM-14) per l'anno 2018 possono essere considerati attendibili, dal momento che, su 57 laureati, 50 hanno compilato il questionario proposto (tasso di compilazione pari al 87,7%). Confermata l'alta percentuale di elementi femminili (71,9%) rispetto a quelli maschili (28,1%), valori che dimostrano ancora una volta che la Laurea in Lettere sostanzialmente è un percorso di studi preferito dalle donne. Ben alta la percentuale di quanti si sono laureati a 27 anni e oltre (38,6); si rende necessaria un'indagine sulle motivazioni che portano un congruo numero di studenti a laurearsi piuttosto tardi. Si conferma il dato secondo il quale i laureati in LM-14 provengono per lo più da Lecce e provincia (64,9%) o da altra provincia della Regione Puglia (35,1%).
Una buona parte dei laureati in LM-14 (38,6%) proviene dal Liceo Classico, mentre un discreto numero proviene dal Liceo Scientifico: evidentemente quello Classico continua ad essere il Liceo preferito da chi intende abbracciare subito dopo un Corso universitario in Lettere.
Il 100% degli intervistati ha precedenti esperienze negli studi universitari, avendo tutti concluso il ciclo della Laurea Triennale. I motivi della scelta di LM-14 sono stati culturali e professionali per il 48%, il che induce a ritenere che ci si è iscritti a tale Corso di Laurea perché piace e perché si ritiene che possa dare sbocchi nel mondo occupazionale.
Notevole la media degli studenti laureatisi in corso (87,7%).
Il 73,2% dei laureati ha alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede degli studi, mentre il 62,5% ha frequentato regolarmente più del 75% degli insegnamenti previsti. Solo il 12,5% ha frequentato meno del 25%.
Confortante è il dato relativo alle borse di studio, di cui ha usufruito ben il 32,2%. In ogni caso è necessario fare di tutto per aumentare ulteriormente il numero di borse da mettere a disposizione.
Negativo è il dato relativo al numero degli studenti che hanno svolto periodi di studio all'estero durante il biennio della Laurea, appena l’8%, una percentuale che occorre sicuramente incrementare, soprattutto attraverso nuove convenzioni con altri Atenei, che si aggiungano a quelle già in atto. Va comunque notato che il 40% dei laureati ha svolto tirocini/stage o lavoro
riconosciuti dal Corso LM-14, un dato abbastanza confortante. In qualche misura positiva è anche la percentuale dei laureati che hanno svolto esperienze di lavoro durante il biennio di studio: ben il 66%.
Giudizio molto positivo i Laureati hanno espresso sul Corso LM-14: il 68% si è detto decisamente soddisfatto; il 24% si è detto più soddisfatto che no. Solo il 2% si è dichiarato decisamente insoddisfatto.
Molto positivo è stato anche il giudizio relativo al rapporto con i docenti: sicuramente soddisfatto è stato il 72% dei laureati, più soddisfatto che no si è dichiarato il 24%.
Relativamente positivo è stato il giudizio espresso sulle aule: il 16,3% ha definito adeguate le aule, mentre il 55,1% le ha definite spesso adeguate. Si tratta di dati che devono indurre a riflettere e ad agire per rendere migliori e più fruibili le sedi delle lezioni.
Migliore il giudizio espresso sulle biblioteche: il 52,1% si è detto decisamente soddisfatto del loro funzionamento, il 43,8% abbastanza soddisfatto. Appena il 16,3% si è detto soddisfatto delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori etc.), mentre ben il 46,5% le ha trovate adeguate. Anche in questo caso occorre attivarsi per migliorare la situazione.
Positivo è stato il giudizio sul carico di studio in relazione alla durata del Corso: il 48% lo ha definito adeguato, il 34% più adeguato che no.
L'84% ha affermato che si iscriverebbe allo stesso Corso di Laurea dell'Ateneo: un giudizio che condensa nel complesso le opinioni positive espresse nel questionario.
Infine la maggioranza dei laureati ha dichiarato di conoscere come lingua straniera l'inglese scritto e parlato; abbastanza alto il numero di quanti hanno affermato di conoscere il francese.
Il 78% ha scritto di ritenere rilevanti nella ricerca del lavoro la professionalità; il 56% ha indicato la possibilità di guadagno; il 60% la coerenza con gli studi; il 70% l'utilità sociale del lavoro; il 42% ha menzionato l'opportunità di contatti con l'estero.
Ben alta la percentuale di quanti si sono detti interessati a lavorare nel settore pubblico: l'86%, una conferma della tradizionale attrattività di questo tipo di impiego.
Alto il numero di quanti si sono dichiarati disponibili a lavorare nella provincia di residenza (86%) o nell'Italia meridionale (74%).

L'opinione dei laureati nei corsi di laurea di Lettere, Lettere Moderne e Lettere Classiche, relativamente all'A.A. 2017-2018, è stata discussa nel Consiglio Didattico del 05-06-2019.


Opinioni dei laureati
Sulla base delle competenze contenutistiche e metodologiche acquisite, gli studenti sviluppano nel corso degli studi la capacità di proseguire autonomamente nello studio e nell'approfondimento della letteratura e della lingua italiana, di almeno una lingua e letteratura straniera moderna e della storia dal mondo medievale ad oggi, attraverso la partecipazione attiva alle lezioni frontali, ai tirocini e ai seminari,e attraverso le attività di guida alla consultazione di testi e strumenti critici e bibliografici svolta dai docenti, in vista dei propri corsi specialistici.
Inoltre, i corsi specialistici sono incentrati su temi prettamente di ricerca e questo comporta l'incontro attivo da parte dello studente con le metodologie d'indagine scientifica relative ad una determinata area disciplinare e a suoi specifici problemi o temi.
Momento massimo di verifica da parte del CdS e occasione da parte dello studente per dimostrare le proprie capacità di apprendimento è costituito dalla redazione della tesi di laurea,di norma su temi di ricerca o di nuova trattazione, e dalla sua discussione pubblica davanti ad una commissione di laurea di undici membri.
Il Corso di Laurea Magistrale in Lettere Moderne ha durata biennale e comporta l’acquisizione di 120 CFU.
Il Corso si propone di curare in modo particolare la formazione specialistica nelle lingue e letterature dal Medioevo all'età contemporanea e l'avanzata conoscenza delle metodologie, delle teorie e dei sistemi linguistici delle lingue antiche e moderne, nonché le conoscenze delle metodologie proprie delle scienze storiche e dello studio dell'ambiente e del territorio. Il complesso delle attività formative assicura l’acquisizione di solide competenze di livello superiore in ogni settore culturale e professionale connesso alla produzione, circolazione e analisi di testi dal Medioevo cristiano al mondo contemporaneo. I programmi sono rivolti a sviluppare la capacità di critica autonoma e di ricerca personale, ed insegnano ad esercitarla con appropriato rigore scientifico e metodologico.
Il Corso di Laurea Magistrale in Lettere Moderne si propone di curare la formazione specialistica delle lingue e letterature dal Medioevo all'età contemporanea e l'avanzata
conoscenza delle metodologie, delle teorie e dei sistemi linguistici delle lingue antiche e moderne, nonché le conoscenze delle metodologie proprie delle scienze storiche e
dello studio dell'ambiente e del territorio dal Medioevo all'età contemporanea.
L'obiettivo specifico del corso è quello di formare laureati che:
- abbiano una preparazione approfondita atta a sviluppare autonome capacità di ricerca nel settore della filologia moderna e contemporanea (ad es. mediante i SSD
L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11);
- abbiano solide basi teoriche sui processi di comunicazione in generale e sui meccanismi della produzione e della comunicazione letteraria (ad es. mediante il SSD
L-FIL-LET/14);
- abbiano una conoscenza specialistica delle lingue e letterature del medioevo e dell'età moderna e contemporanea (ad es. mediante i SSD L-FIL-LET/08, L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/15,
L-LIN/03, L-LIN/10, L-LIN/04, L-LIN/12);
- possiedano un'avanzata conoscenza delle metodologie e delle teorie linguistiche (ad es. mediante i SSD L-FIL-LET/12, L-LIN/01);
- padroneggino le tecniche di analisi e di descrizione dei sistemi linguistici (ad es. mediante i SSD L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/15);
- abbiano una solida preparazione nell'ambito delle lingue antiche e moderne (ad es. mediante i SSD L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/08, L-FIL-LET/12);
- possiedano avanzate competenze delle metodologie proprie delle scienze storiche, nonché delle tecniche di ricerca richieste per il reperimento e l'utilizzo critico delle fonti
archivistiche e bibliografiche (ad es. mediante il SSD M-STO/09);
- possiedano una preparazione specifica nelle scienze storiche dal medioevo all'età contemporanea (ad es. mediante i SSD M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04, M-STO/07);
- possiedano una valida preparazione nelle scienze geografiche e sappiano svolgere indagini nello studio del territorio (ad es. mediante il SSD M-GGR/02);
- dimostrino autonoma capacità di ricerca nel campo della storia e della letteratura;
- siano in grado di utilizzare pienamente i principali strumenti informatici nel proprio ambito di competenza (ad es. mediante Informatica di base, già sostenuta nel triennio e il laboratorio storico-informatico);
- siano in grado di utilizzare fluentemente una lingua dell'UE oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici specialistici (ad es. mediante i SSD L-LIN/03, L-LIN/10,
L-LIN/04, L-LIN/12).
Modalità didattiche
La didattica si basa prevalentemente su lezioni frontali ed esercitazioni. La verifica dell'apprendimento è effettuata mediante esami orali e/o scritti.
Il percorso formativo prevede la presenza degli insegnamenti caratterizzanti al primo anno e degli affini e integrativi al secondo.
Il percorso termina con una prova finale denominata Tesi di Laurea. Essa offre allo studente l'opportunità di dar prova delle capacità di ricerca ed analisi critica, di elaborazione autonoma e originale acquisite durante il proprio percorso di studio magistrale.
La prova finale consiste in una trattazione scritta relativamente ad un argomento attinente a uno dei corsi seguiti dallo studente magistrale, trattazione da svolgere sotto la guida di un relatore nonché in modo critico e originale, in buona forma italiana e con ausilio di testi in lingua. Tale Tesi viene poi discussa alla presenza del relatore, davanti ad un correlatore e ai membri dell'apposita Commissione per il conseguimento del titolo di Dottore Magistrale.
Lo studente esporrà brevemente il contenuto della propria tesi e i risultati raggiunti. Egli potrà servirsi dei mezzi che ritiene consoni (una semplice esposizione orale, una presentazione elettronica, distribuzione di fotocopie, ecc.).
All'esposizione dello studente segue la discussione a cura del relatore e del correlatore. Durante lo svolgimento della discussione, i membri della commissione possono rivolgere al candidato tutte le interrogazioni atte ad accertare la sua maturità critica, scientifica e argomentativa.
Al termine della discussione, il relatore, il correlatore e la commissione traducono il loro giudizio valutativo in proposta di voto.
Nell'assegnare il voto di laurea, la commissione tiene conto del tipo di tesi di laurea e della sua qualità, dell'andamento della discussione come pure del curriculum del candidato e della media riportata negli esami di profitto.
Comunque, il voto può essere compreso in un arco da 0 a 7 punti, più 1 punto per
lo studente in corso ed 1 punto per lo studente che abbia effettuato parte del percorso all'estero (certificazione Erasmus o altra forma di internazionalizzazione), inoltre 0,25 punti per ogni lode fino ad un massimo di 1 punto..
L'eventuale concessione finale della lode, su proposta del correlatore, deve avvenire all'unanimità.
Il titolo di accesso è la laurea triennale in Lettere (5L) o una laurea triennale conseguita in area umanistica.Oltre al possesso del titolo di accesso è richiesta l'acquisizione dei seguenti CFU:
- 8 CFU nel SSD L-FIL-LET/10;
- 8 CFU nel SSD L-FIL-LET/12;
- 24 CFU nei SSD L-ANT/02; L-ANT/03; M-STO/01; M-STO/02; M-STO/04;
- 6 CFU nei SSD L-LIN/03; L-LIN/04; L-LIN/05; L-LIN/07; L-LIN/10; L-LIN/12; L-LIN/13; L-LIN/14 o livello B1 della lingua straniera scelta;
- 14 CFU nei SSD L-LIN/01; M-GGR/01; L-FIL-LET/04; L-FIL-LET/08; L-FIL-LET/09; L-FIL-LET/11; L-FIL-LET/13; L-FIL-LET/14; L-FIL-LET/15; M-STO/07.
Possono altresì accedere alla Laurea Magistrale in Lettere Moderne laureati in possesso di Laurea quadriennale in Lettere - indirizzo moderno; possono accedere anche
laureati in possesso di una laurea quadriennale conseguita in ambito umanistico, previa conversione in CFU degli esami sostenuti nel quadriennio ai fini della verifica
dell'acquisizione dei CFU su indicati. Ogni esame sostenuto nel corso di una laurea quadriennale viene valutato 12 CFU.
E' prevista una verifica della preparazione personale, oltre al possesso dei requisiti curriculari; le modalità vengono definite nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea
Magistrale
Per essere ammessi al Corso di Laurea magistrale in Lettere Moderne, occorre sostenere una prova iniziale. Essa consiste in un colloquio orale sui principali argomenti (figure ed opere della letteratura italiana; rapporti tra letteratura italiana e letterature europee; aspetti e problematiche dell'uso della lingua italiana e suo rapporto con le principali lingue straniere; fatti e figure principali della storia d'Italia e d'Europa dal Medioevo all'Età contemporanea), sulle metodologie e le conoscenze che lo studente deve aver acquisito lungo il percorso della laurea triennale in Lettere, indirizzo moderno.
Lo studente sarà valutato da una commissione di sei docenti incardinati in LM14.

Profilo

Insegnante nelle secondarie di primo e secondo grado

Funzioni

- insegnare la lingua e la letteratura italiana
- insegnare la storia e la civiltà dall'era antica alla contemporanea
- insegnare lingua e letteratura latina

Competenze

- conoscere e padroneggiare la lingua e la letteratura italiana
- conoscere e padroneggiare la lingua e la letteratura latina
- conoscere e padroneggiare la storia antica, medievale, moderna e contemporanea
- conoscere e padroneggiare gli strumenti informatici per la produzione e la correzione di testi
- conoscere e padroneggiare almeno una lingua e letteratura straniera moderna

Sbocco

- Scuole secondarie di primo e secondo grado pubbliche
- Scuole secondarie di primo e secondo grado private
- Enti e istituti di cultura e promozione della lingua italiana all'estero

NotaBene. L'accesso all'insegnamento nelle scuole pubbliche italiane è subordinato all'acquisizione dei crediti nei settori scientifico-disciplinari previsti dalla normativa ed alla abilitazione da conseguirsi secondo quanto stabilito dalla normativa.

Profilo

Funzionario e dirigente specializzato nella tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico e culturale

Funzioni

- Coordina, organizza e gestisce le attività di biblioteche ed archivi
- Partecipa all'organizzazione di istituzioni ed attività culturali (musei, esposizioni)
- Elabora e coordina progetti, attività ed indagini nei settori linguistico-culturali nell'ambito delle politiche linguistiche e di integrazione, anche a livello europeo.

Competenze

- conosce e padroneggia la lingua italiana e le sue caratteristiche strutturali
- conosce e padroneggia la lingua latina e la sua letteratura
- conosce la storia del mondo antico, nedievale, moderno e contemporaneo
- conosce e padroneggia i principali strumenti informatici per l'elaborazione di testi

Sbocco

- Enti ed aziende pubblici, privati e del terzo settore
- Fondazioni culturali
- Musei, Biblioteche e archivi
- Istituti italiani di cultura all'estero
- Aziende specializzate in turismo culturale

Profilo

Redattore editoriale

Funzioni

- Svolge attività di vario tipo nel mondo dell'editoria;
- Prepara e revisiona testi nel settore della cultura letteraria medievale e moderna;
- Esercita professionalmente, anche ad alti livelli, le sue capacità di scrittura nel campo giornalistico, editoriale e pubblicitario.

Competenze

- conosce e padroneggia la lingua italiana e le sue caratteristiche strutturali
- conosce e padroneggia la lingua latina e la sua letteratura
- conosce la storia del mondo antico, medievale, moderno e contemporaneo
- conosce e padroneggia i principali strumenti informatici per l'elaborazione di testi

Sbocco

- Aziende del settore dell'editoria, della pubblicità, della scrittura professionale e giornalistico, inclusa l'editoria on line/web

Profilo

Lessicografo

Funzioni

- Coordina progetti ed attività nel settore di riferimento;
- Collabora alla realizzazione di dizionari ed opere a contenuto vocabolaristico in genere, svolgendo indagini e ricerche tecniche e compilando lemmi e voci;
- Opera nel settore delle attività linguistico-informatiche, con particolare riferimento al trattamento di dati empirici.

Competenze

- conosce e padroneggia la lingua italiana e le sue caratteristiche strutturali
- conosce e padroneggia la lingua italiana nella sua evoluzioen storica fino al mondo contemporaneo
- conosce e padroneggia gli strumenti utili all'analisi linguistica e comunicativa
- conosce e padroneggia la lingua latina e la sua letteratura
- conosce la storia del mondo antico, nedievale, moderno e contemporaneo
- conosce e padroneggia i principali strumenti informatici per l'elaborazione di testi

Sbocco

- In qualità di dipendente e di libero professionista/consulente, presso aziende pubbliche, private e del terzo settore produttrici di dizionari e risorse elettroniche;
- aziende specializzate nel trattamento automatico delle lingue.

Piano di studi

PERCORSO COMUNE

CULTURA E SVILUPPO DEL TERRITORIO (M-GGR/02)

6 crediti - Non obbligatorio

DIDATTICA (M-PED/03)

6 crediti - Non obbligatorio

DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA (M-GGR/02)

6 crediti - Non obbligatorio

FILOLOGIA GERMANICA (L-FIL-LET/15)

12 crediti - Non obbligatorio

FILOLOGIA ROMANZA (L-FIL-LET/09)

12 crediti - Non obbligatorio

LETTERATURA UMANISTICA (L-FIL-LET/08)

12 crediti - Non obbligatorio

LINGUISTICA GENERALE (L-LIN/01)

12 crediti - Non obbligatorio

LINGUISTICA ITALIANA A (L-FIL-LET/12)

6 crediti - Obbligatorio

LINGUISTICA ITALIANA B (L-FIL-LET/12)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA CHIESA (M-STO/07)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLE BIBLIOTECHE (M-STO/08)

6 crediti - Non obbligatorio

A SCELTA DELLO STUDENTE (NN)

12 crediti - Obbligatorio

LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)

6 crediti - Non obbligatorio

LINGUA INGLESE: IDONEITÀ (L-LIN/12)

4 crediti - Obbligatorio

PROVA FINALE (PROFIN_S)

18 crediti - Obbligatorio

STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA A (M-STO/04)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA B (M-STO/04)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA MEDIEVALE A (M-STO/01)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA MEDIEVALE B (M-STO/01)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA MODERNA A (M-STO/02)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA MODERNA B (M-STO/02)

6 crediti - Non obbligatorio

TIROCINIO (NN)

2 crediti - Non obbligatorio