Pedagogia e didattica musicale

Insegnamento
Pedagogia e didattica musicale
Insegnamento in inglese
Pedagogy and music education
Settore disciplinare
M-PED/04
Corso di studi di riferimento
EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 48.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
COLAZZO Salvatore

Descrizione dell'insegnamento

Non sono richiesti particolari pre-requisiti: la conoscenza del linguaggio musicale non è indispensabile, è auspicata una sincera curiosità alle diverse forme dell’espressione musicale.

Il corso intende mettere gli studenti nelle condizioni di conoscere le tendenze attuali della Pedagogia e le fondamentali metodologia di azione didattica nel campo dell’insegnamento della musica sia in contesti scolastici sia in contesti extra-scolastici.

 

Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di conoscere le teorie pedagogico-musicali più accreditate, nonché di avere una circostanziata idea dei principi dell’intervento didattico, in riferimento a diverse fasce d’età e contesti

Lezioni con ascolti, da cui potranno scaturire occasioni di dialogo e confronto con gli studenti. Analisi musicali, sempre a partire dalla concreta esperienza d’ascolto.

L’esame è unico e la valutazione sarà sommativa delle due parti. Si svolgerà in forma orale e sarà finalizzato ad accertare che il conseguimento dei risultati di apprendimento attesi e il relativo livello di padronanza.

 

----

 

Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si

avvarrà di uno strumento agile, di immediata

consultazione, qual è una pagina fb. Questa e reperibile

all’indirizzo: https://www.facebook.com/bachecacolazzo/

Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si

riterrà opportuno, per migliorare l’efficacia degli

apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale su cui

verranno caricati e discussi documenti prodotti dal

docente e dagli studenti.

  • Ascolto attivo
  • Criteri per praticare l’ascolto attivo
  • Ascolto come incontro tra culture
  • Le attuali condizioni dell’ascolto. L’ascolto mediato
  • La nozione di paesaggi sonoro
  • Media education ed educazione musicale
  • Oralità e scrittura in musica
  • Dal gesto al suono, dal gesto-suono alla notazione
  • La lezione di Murray R. Schafer
  • Fare musica concreta
  • La musicalità
  • La pedagogia di Delalande
  • Il concetto di condotta musicale
  • Il gioco musicale
  • La fase senso-motoria del bambino e lo sviluppo delle primissime competenze musicali

 

 

Emanuele Pappalardo, Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola, Ets.

 

Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)