PSICOPEDAGOGIA DEL LINGUAGGIO

Insegnamento
PSICOPEDAGOGIA DEL LINGUAGGIO
Insegnamento in inglese
Psychopedagogy of language
Settore disciplinare
M-PED/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
PESARE MIMMO ANGELO

Descrizione dell'insegnamento

Aver acquisito una conoscenza base delle teorie pedagogiche e psicopedagogiche moderne e contemporanee; avere acquisito una conoscenza base dei grandi movimenti di pensiero filosofico moderno e contemporaneo.
 

Lo studente può arricchire le proprie conoscenze preliminari attraverso lo studio personale e facoltativo del seguente testo:

Angelo Semeraro, Pedagogia e comunicazione, Carocci, Roma, 2007.

L'oggetto del desiderio nella costituzione del soggetto.

La consueta cornice epistemologica dell’insegnamento di Psicopedagogia del Linguaggio (dedicata alla comprensione della radice freudiana e lacaniana dei processi di formazione del soggetto), nel corso monografico 2019/20 sarà messa in relazione al peso che nell'immaginario occidentale hanno avuto le riflessioni sul concetto di "oggetto causa del desiderio" ("oggetto piccolo a") nei processi di costituzione del soggetto. Dopo aver dedicato la parte generale all’analisi della questione psicopedagogica della “soggettivazione” e della “Umbildung educativa”, oltre che a una presentazione propedeutica della teoria e della clinica di Jacques Lacan (con l’aiuto di una serie di lezioni propedeutiche rivolte alla presentazione di una mappa ragionata delle correnti di pensiero novecentesche), verrà proposta una lettura di tali concetti attraverso la riflessione di alcuni autori del Novecento.

Conoscenze e comprensione

Gli studenti acquisiranno le conoscenze disciplinari di base relative alle teorie contemporanee di filosofia dell’educazione e di psicopedagogia, soprattutto rispetto alla questione pedagogica del soggettoe dei processi di soggettivazione. In particolare, l’insegnamento di Psicopedagogia del Linguaggioproporrà una dimensione teoretica e clinica della formazione che poggia sull’innesto tra le teorie della Umbildunge la cornice psicodinamica (freudiana e post-freudiana) dal Novecento agli sviluppi attuali. Le conoscenze acquisite concorreranno al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Le conoscenze acquisite consentiranno di comprendere e analizzare i percorsi di costituzione del soggetto contemporaneo attraverso la proposta di una Psicopedagogia di orientamento lacaniano strutturata sui seguenti items:

- Orientamento all’interno delle principali teorie filosofiche e psicoanalitiche del Novecento.

- Comprensione della metodologia psicopedagogica lacaniana;

- Comprensione delle teorie educative della Umbildung;

- Abilità a leggere e commentare i classici di riferimento;

- Abilità nell’attualizzare gli strumenti teorici forniti, all’interno di una lettura comunicativa e dei fenomeni sociali contemporanei.

 

Autonomia di giudizio

Il corso mirerà a sensibilizzare le capacità di formulare un pensiero critico sulla relazione educativa che analizzi i fenomeni sociali contemporanei grazie a una chiave di lettura psicodinamica.

 

Abilità comunicative

Il corso propone una visione della comunicazionelaterale e biunivoca. Educare la comunicazione e comunicare l’educazione sono due aspetti dello stesso plesso disciplinare: alla visione mainstream, strategica e aziendalistica della comunicazione viene sostituita l’idea di un agire comunicativoche sappia irrobustire e raffinare i processi attraverso i quali le professioni della comunicazione arricchiscano di humusumanistico i palinsesti e i contenuti del loro lavoro.

 

Capacità di apprendimento

Il concetto tradizionale di apprendimento up-down delle discipline educative viene ripensato criticamente, proponendo piuttosto ciò che è alla base della trasmissione del sapere in chiave psicodinamica: non si apprende con le modalità di trasmissione di competenze e conoscenze ma attraverso una relazione educativa transferaleche poggia sui vettori emotivi e affettivi della conoscenza.

- Lezioni frontali;

- Proiezione di materiali audiovisivi;

- Laboratorio e lettorato dei classici.

- Per gli studenti frequentanti è previsto un esonero mediante prova scritta con 6 domande a risposta aperta e consegna di un elaborato concordato col Docente;

 

- Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame orale.

appelli sessione invernale a.a. 2019/2020
 

20 gennaio 2021, ore 16.30;

17 febbraio 2021, ore 16.30;

Ricevimento studenti e laureandi:

Durante tutto l’anno accademico, ogni mercoledì, dalle ore 16.30 alle ore 18.00; nei mesi di didattica, invece, il ricevimento di studenti e laureandi è previsto il mercoledì al termine della lezione.

L'oggetto del desiderio nella costituzione del soggetto.

 

La consueta cornice epistemologica dell’insegnamento di Psicopedagogia del Linguaggio (dedicata alla comprensione della radice freudiana e lacaniana dei processi di formazione), nel corso monografico 2019/20 sarà messa in relazione al peso che nell'immaginario occidentale hanno avuto le riflessioni sul concetto di "oggetto causa del desiderio" ("oggetto piccolo a") nei processi di costituzione del soggetto.

Il nucleo teoretico della domanda sulla soggettivazione (o meglio, sui percorsi di soggettivazione, quei percorsi che costruiscono la nostra esistenza) rappresenta un prisma delle scienze umane e sociali, un campo di ricerca polisemico e al tempo stesso centrale in tutte le indagini sull’umano; tuttavia, se lo pensiamo come concetto che rimanda a una riflessione organica, esso è un patrimonio che le scienze dell’educazione ereditano direttamente dal pensiero filosofico e, per altri versi, dalle discipline psicodinamiche.

Proprio da queste due matrici, quella filosofica e quella psicodinamica/psicoanalitica, si può pervenire a una rielaborazione del termine soggettivazionea vantaggio della psicopedagogia.

 

Dopo aver dedicato la parte generale all’analisi della questione psicopedagogica della soggettivazionee della Umbildung educativa, oltre che a una presentazione propedeutica della teoria e della clinica di Jacques Lacan (con l’aiuto di una serie di lezioni propedeutiche rivolte alla presentazione di una mappa ragionata delle correnti di pensiero novecentesche), verrà proposta una lettura di tali concetti attraverso la nozione lacaniana di “oggetto piccolo a”.

 

Gli oggetti piccoli a sono oggetti presenti nella vita reale, oggetti ‘causa del desiderio’, sebbene la loro natura sia quella di alludere a una mancanza strutturale e irrecuperabile dell’oggetto per eccellenza, l’oggetto del godimento primario, che non può essere rappresentato né ricordato, ma che torna, ripetitivo, nella ricerca di suoi sostituti sempre inadeguati a colmare quella falla. Gli oggetti piccoli a “sopravvivono” all’oggetto del godimento primario (materno), ne sono un suo riverbero pulsionale. Essi mettono in moto un lavorio di continua ricerca di sostituti metonimici che porta come conseguenza il meccanismo incessante della coazione a ripetere.

Perché è così difficile sentirci soddisfatti dai nostri oggetti piccoli a, dai nostri oggetti causa del desiderio? Perché continuiamo a rincorrerli e quando li raggiungiamo ne cerchiamo di ulteriori? Perché siamo aspirati nel circuito metonimico della ripetizione? La risposta clinica, sembra dire Lacan, è nella struttura della pulsione di morte freudiana.

Perché non siamo solo esseri di senso ma anche esseri di pulsione.


Indice degli argomenti trattati a lezione:

- presentazione della tradizione pedagogica della Umbildung;

- lezioni propedeutiche su Freud;

- lezioni propedeutiche sullo Strutturalismo;

- lezioni propedeutiche sull'Esistenzialismo europeo;

- introduzione al pensiero di Lacan;

- teoria lacaniana del soggetto;

- i Registri;

- lo Stadio dello Specchio;

- l'Edipo;

- topologia lacaniana;

- i concetti di desiderioe godimento;

- cultura e natura nella teoria della formazione del soggetto;

- il "secondo Lacan", la jouissance e la pulsione di morte freudiana;

- Das Ding e gli "oggetti piccoli a";

- il "Grafo del desiderio".

I.Frequentanti:

A. Parte generale

1. Pesare M., Il soggetto barrato. Per una psicopedagogia di orientamento lacaniano, Mimesis, Milano, 2017.

2. Pesare M., Le metafore della Umbildung, ESE, Lecce, 2012;

B. Corso monografico:

1. Dispense del Docente;

2. Lacan J., Kant con Sade, contenuto in Lacan J., Scritti, Einaudi, Torino, 1966)

C. Classico:

Kristeva J., Storie d'amore, Donzelli, Roma, 2012.

 

II.Non frequentanti:

Gli studenti non frequentanti porteranno lo stesso programma indicato sopra con la seguente variazione: al punto B.1. (dispense del docente) vanno sostituiti i seguenti testi:

Semeraro A., Abbandonare Babele, ETS, 2013;

Recalcati M., Di Ciaccia A., Jacques Lacan, B. Mondadori, 2000 (solo i seguenti paragrafi: 1.1; 1.2; 1.4; 1.5; tutto il 2; 3.3; 3.6; 3.9; 3.10; 4.12; 4.13; 4.14; 4.17; 4.18; tutto il 5).

n.b.: I non frequentanti non hanno la possibilità di sostenere il primo esonero dopo la fine delle lezioni, previsto per i frequentanti. Questi ultimi avranno invece la possibilità di concordare col docente parti scelte del programma che potranno essere valutate attraverso la presentazione di un elaborato scritto.

 

Materiale didattico:

- Testi indicati in bibliografia;

- Dispense a cura del Docente;

- N.B.: il testo d’esame Le metafore della Umbildungè scaricabile gratuitamente come e-book PDF dal sito del SIBA – Unisalento University Press, al seguente indirizzo:

http://siba-ese.unisalento.it/index.php/metaforeumbildung/article/view/12469/11137

 

Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 22/05/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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