Storia della musica

Insegnamento
Storia della musica
Insegnamento in inglese
History of music
Settore disciplinare
L-ART/07
Corso di studi di riferimento
BENI CULTURALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 72.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
STORICO ARTISTICO
Docente responsabile dell'erogazione
CASTALDO DANIELA

Descrizione dell'insegnamento

Trattandosi di insegnamento rivolto a studenti e studentesse del I anno, sarà cura del docente avviarli ad una conoscenza generale della terminologia storico-musicale.

Il corso intende fornire gli elementi base per la conoscenza della storia della musica occidentale dall’antichità al Novecento

Il corso ha l'obiettivo di fornire un  inquadramento generale sui principali eventi, autori, opere e contesti di produzione ed esecuzione musicale della musica occidentale dall’Antichità all'Età contemporanea. Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere le dinamiche storiche e di orientarsi tra i principali generi e contesti musicali. 

Lezioni frontali, integrate dall’ascolto di brani musicali, e seminari. Durante il corso sarà proposta agli studenti la partecipazione a concerti e ad altre manifestazioni musicali d’interesse che si svolgono sul territorio. Durante le lezioni sarà fornita una lista di brani da ascoltare in associazione allo studio del manuale.

L'esame consiste in un colloquio orale che ha lo scopo di valutare le competenze specifiche acquisite durante il corso.  Si valuteranno la padronanza dei contenuti (conoscenze storico biografiche su autori, generi musicali, correnti artistiche, ecc.), la capacità di sintesi e analisi dei temi e dei concetti, la capacità di sapersi esprimere con buona padronanza del linguaggio specifico

6, 20 febbraio 2019, ore 11 
23 aprile, ore 11 
28 maggio 
11 giugno
24 luglio 

La docente riceve gli studenti dopo le lezioni (che si svolgeranno nel II semestre) o per appuntamento, scrivendo all'indirizzo mail istituzionale.

Il corso ha l'obiettivo di fornire un  inquadramento generale sui principali eventi, autori, opere e contesti di produzione ed esecuzione musicale dall’antichità all'età contemporanea. Verranno esaminati in ordine cronologico i principali generi e forme di ogni epoca, esemplificati nelle opere più significative della storia della musica, con particolare attenzione ai maggiori compositori di ogni epoca.

E. ROCCONI (a cura di), I suoni perduti. Musica ed eventi sonori in Grecia e a Roma, Milano, Encyclomedia Publishers 2013 (ebook), pp. 1-32, 88-113.

M. BaroniE. Fubini, G. Vinay, Storia della Musica, Torino, Einaudi, 1999. Durante le lezioni saranno fornite indicazioni sulla parti del manuale da approfondire ai fini della preparazione dell'esame

Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 07/06/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)