STORIA ROMANA

Insegnamento
STORIA ROMANA
Insegnamento in inglese
ROMAN HISTORY
Settore disciplinare
L-ANT/03
Corso di studi di riferimento
SCIENZE FILOSOFICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
ITALO - FRANCESE
Docente responsabile dell'erogazione
ROSAFIO Pasquale

Descrizione dell'insegnamento

Si richiede una conoscenza scolastica delle nozioni basilari di storia romana, che saranno approfondite nella prima parte del corso. È necessaria una conoscenza anche elementare del latino, che permetta di comprendere il lessico tecnico, la cui traduzione italiana non è sempre in grado di trasmettere con precisioni i concetti e le loro importanti sfumature. È auspicabile la conoscenza dell’inglese o almeno di un’altra lingua straniera.

La storia dell'Apulia et Calabria, intesa come regio secunda secondo la riforma augustea dell'Italia.

L’argomento del corso permetterà di mettere in evidenza i tratti distintivi di un particolare caso di storia locale, e più esattamente regionale, da quelli della storia generale. Le caratteristiche della prima sono determinate dal cospicuo uso dei testi epigrafici e dell'evidenza archeologica, che consentono di intervenire sullo specifico contesto di un territorio, integrando le informazioni provenienti dalle più generali fonti letterarie e giuridiche. Agli studenti verrà richiesta la conoscenza e l'interpretazione dei vari tipi di fonti e la capacità di metterle in relazione tra loro.

Il corso prevede 60 ore di lezioni in gran parte frontali, la metà delle quali sarà dedicata al corso monografico. Nelle 30 rimanenti saranno trattati temi di storia generale, alcuni dei quali attraverso la lettura e il commento di importanti testi epigrafici, come il cosiddetto elogio di una moglie, il senatoconsulto relativo processo contro il presunto responsabile della morte di Germanico e alcuni brani delle Res Gestae di Augusto. Si farà anche una breve introduzione alla lettura delle epigrafi più elementari.

Gli studenti saranno sollecitati a preparare, individualmente o in gruppo, uno o più specifici argomenti che, in tal caso, saranno presentati in forma seminariale.

L’esame, in forma orale, mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- Conoscenza complessiva della storia romana e delle sue problematiche.

- Analisi e interpretazioni delle fonti.

- Capacità di valutare e di esprimere un giudizio autonomo sulle diverse teorie messe in campo dalla dottrina.

 - Capacità di cogliere il significato degli argomenti affrontati alla luce delle problematiche del presente.

Lo studente verrà valutato in base alla conoscenza e alla capacità di esporre i temi oggetto del corso. Si valuterà inoltre la sua capacità di saper interpretare le fonti. Verrà infine giudicata la sua capacità critica relativa alle questioni controverse.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

Date degli appelli:

20 settembre 2018

10 ottobre

12 dicembre

30 gennaio 2019

14 febbraio

2 maggio 2019;

5 giugno,

19 giugno,

10 luglio.

ore 9.30

Sede Inapli, via Birago 64

Commissione d’esame: Pasquale Rosafio, Bernadette Tisé, Caterina Romano

Parte generale

Il corso è rivolto agli studenti che non hanno sostenuto l'esame di Storia romana nella laurea triennale. Il 50 % del corso sarà pertanto rivolto ad illustrare le principali fasi del consolidamento degli assetti istituzionali e delle loro trasformazioni: la formazione della città-stato e dell'originaria costituzione; i cambiamenti determinati dal passaggio dalla monarchia alla repubblica; la crisi della repubblica e la creazione del principato; il dominato e la fine dell'impero d'occidente.

Si tratteranno, inoltre, temi di carattere sociale, economico e giuridico, quali la famiglia, il ruolo della donna, la schiavitù.

All’inizio del corso, uno spazio sarà dedicato ai fondamenti della didattica della storia.

Corso monografico: la Puglia romana

Il corso tratterà il tema dell'organizzazione municipale in Puglia dopo la guerra sociale, con particolare riguardo allo svolgimento dei censimenti e alle modalità di concessione della cittadinanza romana. Seguirà un'analisi delle diverse componenti sociali che caratterizzano il mondo sorto da quella esperienza. Una specifica attenzione sarà riservata alla vita delle città e delle campagne. Si esaminerà infine il meccanismo di produzione dei principali beni di consumo e della loro commercializzazione.

Parte generale:

Un manuale a scelta tra:

M. Pani – E. Todisco, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Carocci, Roma 2014 (2nda ed.)

oppure:

G. Geraci – A. Marcone, Storia romana, Le Monnier Università, Firenze 2016.

Corso monografico:

A scelta due capitoli del seguente volume:

F. Grelle, M. Silvestrini, G. Volpe, R. Goffredo, La Puglia nel mondo romano. Storia di una periferia. L’avvio dell’organizzazione municipale, Edipuglia, Bari 2017.

Semestre
Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 18/01/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)