- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in FILOSOFIA
- STORIA DELLA SCIENZA
STORIA DELLA SCIENZA
- Insegnamento
- STORIA DELLA SCIENZA
- Insegnamento in inglese
- History of science
- Settore disciplinare
- M-STO/05
- Corso di studi di riferimento
- FILOSOFIA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- SAVA Gabriella
Descrizione dell'insegnamento
Si prescinde dalla richiesta di conoscenze preliminari specifiche.
Titolo del corso: Le scienze della vita nell’età contemporanea.
Il Corso intende fornire un profilo storico degli sviluppi delle scienze della vita nell’età contemporanea, non soltanto attraverso l’analisi degli studi e delle ricerche sugli organismi viventi, ma anche delle applicazioni tecnologiche ad essi relative. Negli ultimi decenni, l’area delle scienze della vita si è caratterizzata come punto d’incontro multidisciplinare, aperta alle interazioni con le altre grandi aree della scienza. Nel corso delle lezioni saranno considerati i cambiamenti di paradigma che hanno caratterizzato le scienze della vita nell’Ottocento e nel Novecento, tenendo conto anche degli specifici contributi forniti dagli studiosi di maggior spicco, i quali consentirono l’elaborazione di nuovi modelli epistemologici relativi alle indagini sui viventi. Infine, saranno proposti approfondimenti in riferimento ai percorsi storici delle ricerche sulle scienze della vita effettuate in Italia.
Il corso sarà strutturato su due livelli:
a) la parte istituzionale
b) il corso monografico propriamente detto.
Conoscenze e abilità da acquisire
Il risultato di apprendimento atteso consiste anzitutto nell’acquisizione delle conoscenze disciplinari specifiche dell’insegnamento, conseguenti al confronto con i testi d’esame, e nella capacità di problematizzare e di ridefinire storicamente i concetti analizzati e organizzare le informazioni in quadri di conoscenza sistematici.
Il corso si propone, inoltre, di fornire e sviluppare competenze trasversali quali:
capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)
capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)
capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)
capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)
capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone le competenze al fine di costruire un prodotto che sia il risultato della sinergia dei partecipanti)
capacità di elaborare un piano di lavoro da svilupparsi in successivi momenti e con l’utilizzo di differenti modalità comunicative.
Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
– didattica frontale
– lettura e discussione in classe di materiali forniti dal docente
L’insegnamento prevede lezioni frontali e discussione dei testi presentati.
La frequenza è vivamente consigliata.
Prova orale
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
Livello delle conoscenze disciplinari
Capacità di analisi e sintesi, interpretazione e argomentazione
Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio
Lo studente sarà valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.
L'esame è orale e verte sui testi di esame e sulle tematiche affrontate durante le lezioni frontali. La verifica riguarderà non soltanto il possesso delle conoscenze, ma anche la comprensione e l’uso corretto della terminologia specifica, la capacità di esporre e argomentare le proprie tesi, l’acquisizione di competenze critiche, la padronanza degli strumenti metodologici.
La verbalizzazione degli esami si svolgerà contestualmente alla conclusione dell'esame orale, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo.
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema, nei tempi previsti indicati sul portale di Ateneo.
In fase iniziale, viene fatto l'appello nominale degli studenti prenotati.
Qualora gli esaminandi dovessero essere in numero eccessivo per lo svolgimento dell’esame nella data prevista, la docente si riserva il diritto di continuare l’esame nei giorni successivi.
Corso di insegnamento
“STORIA DELLA SCIENZA”
Corso di laurea in Filosofia (laurea triennale)
A.A. 2019-2020 – docente titolare: prof.ssa Gabriella Sava
Anno II
Semestre II
Crediti 12
1) Presentazione e obiettivi del corso
Titolo del corso: Le scienze della vita nell’età contemporanea.
Il Corso intende fornire un profilo storico degli sviluppi delle scienze della vita nell’età contemporanea, non soltanto attraverso l’analisi degli studi e delle ricerche sugli organismi viventi, ma anche delle applicazioni tecnologiche ad essi relative. Negli ultimi decenni, l’area delle scienze della vita si è caratterizzata come punto d’incontro multidisciplinare, aperta alle interazioni con le altre grandi aree della scienza. Nel corso delle lezioni saranno considerati i cambiamenti di paradigma che hanno caratterizzato le scienze della vita nell’Ottocento e nel Novecento, tenendo conto anche degli specifici contributi forniti dagli studiosi di maggior spicco, i quali consentirono l’elaborazione di nuovi modelli epistemologici relativi alle indagini sui viventi. Infine, saranno proposti approfondimenti in riferimento ai percorsi storici delle ricerche sulle scienze della vita effettuate in Italia.
Il corso sarà strutturato su due livelli:
a) la parte istituzionale
b) il corso monografico propriamente detto.
Testi d’esame
Oltre alle parti di classici del pensiero scientifico, che saranno indicate nel corso dell’attività didattica, si richiede la conoscenza dei seguenti testi:
Parte generale
R. MAIOCCHI, Storia della scienza in Occidente. Dalle origini alla bomba atomica, Firenze, La Nuova Italia, 2000.
Corso monografico
CH. DARWIN, L’origine delle specie, tr. it., Torino, Boringhieri, 2012.
G. BARSANTI, Una lunga pazienza cieca. Storia dell’evoluzionismo, Torino, Einaudi, 2005.
2) Conoscenze e abilità da acquisire
Il risultato di apprendimento atteso consiste anzitutto nell’acquisizione delle conoscenze disciplinari specifiche dell’insegnamento, conseguenti al confronto con i testi d’esame, e nella capacità di problematizzare e di ridefinire storicamente i concetti analizzati e organizzare le informazioni in quadri di conoscenza sistematici.
Il corso si propone, inoltre, di fornire e sviluppare competenze trasversali quali:
capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)
capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)
capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)
capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)
capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone le competenze al fine di costruire un prodotto che sia il risultato della sinergia dei partecipanti)
capacità di elaborare un piano di lavoro da svilupparsi in successivi momenti e con l’utilizzo di differenti modalità comunicative.
3) Prerequisiti
Si prescinde dalla richiesta di conoscenze preliminari specifiche.
4) Docenti coinvolti nel modulo didattico
Nessuno
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
– didattica frontale
– lettura e discussione in classe di materiali forniti dal docente
L’insegnamento prevede lezioni frontali e discussione dei testi presentati.
La frequenza è vivamente consigliata.
6) Materiale didattico
Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati, e dal materiale messo a disposizione degli studenti frequentanti durante il corso della lezione.
7) Modalità di valutazione degli studenti
Prova orale
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
Livello delle conoscenze disciplinari
Capacità di analisi e sintesi, interpretazione e argomentazione
Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio
Lo studente sarà valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.
L'esame è orale e verte sui testi di esame e sulle tematiche affrontate durante le lezioni frontali. La verifica riguarderà non soltanto il possesso delle conoscenze, ma anche la comprensione e l’uso corretto della terminologia specifica, la capacità di esporre e argomentare le proprie tesi, l’acquisizione di competenze critiche, la padronanza degli strumenti metodologici.
La verbalizzazione degli esami si svolgerà contestualmente alla conclusione dell'esame orale, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo.
8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema, nei tempi previsti indicati sul portale di Ateneo.
In fase iniziale, viene fatto l'appello nominale degli studenti prenotati.
Qualora gli esaminandi dovessero essere in numero eccessivo per lo svolgimento dell’esame nella data prevista, la docente si riserva il diritto di continuare l’esame nei giorni successivi.
Oltre alle parti di classici del pensiero scientifico, che saranno indicate nel corso dell’attività didattica, si richiede la conoscenza dei seguenti testi:
Parte generale
R. MAIOCCHI, Storia della scienza in Occidente. Dalle origini alla bomba atomica, Firenze, La Nuova Italia, 2000.
Corso monografico
CH. DARWIN, L’origine delle specie, tr. it., Torino, Boringhieri, 2012.
G. BARSANTI, Una lunga pazienza cieca. Storia dell’evoluzionismo, Torino, Einaudi, 2005.
Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 23/05/2020)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario