LABORATORIO - DISABILITA' E SVILUPPO

Insegnamento
LABORATORIO - DISABILITA' E SVILUPPO
Insegnamento in inglese
Laboratory - disability and development
Settore disciplinare
NN
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 10.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
DUMA LUIGIA

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno

Il Laboratorio è organizzato in due sezioni. La prima tenderà a fornire le basi teoriche per una visione critica del concetto di disabilità. Verrà inoltre analizzata la differenza fra sviluppo tipico e atipico.
La seconda sezione si orienterà sull’utilizzo di questionari di screening precoce del Disturbo dello Spettro Autistico, verificando concretamente i concetti teorici affrontati con relativa stesura di una relazione conclusiva a verifica del percorso affrontato.

L’obiettivo del Laboratorio intende focalizzare l’attenzione dello studente sulle differenze tra lo sviluppo tipico e quello atipico. Particolare attenzione verrà rivolta alle competenze evolutive dell’individuo, quali le capacità di mentalizzazione, di socializzazione e quelle comunicative.
Il Laboratorio approfondirà il Disturbo dello Spettro Autistico e i relativi criteri diagnostici sottolineando contemporaneamente l’attenzione sull’associazione di anomalie qualitative negli ambiti dell’interazione sociale, dei disturbi della comunicazione e dei connessi comportamenti rigidi e stereotipati.

Obiettivo seguente e primario è l’identificazione precoce dell’autismo con conseguente possibilità di presa in carico da parte del professionista.

Lezioni on-line

Relazione scritta

9 Giugno, 28 Giugno, 7 Luglio, 15 Settembre

Levante, A., Petrocchi, S., Massagli, A., Filograna, M.R., De Giorgi, S., & Lecciso, F. (2020). Early Screening of the Autism Spectrum Disorders: Validity Properties and Cross-Cultural Generalizability of the First Year Inventory in Italy. Brian sciences, 10(2), 108

Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato da
Laboratorio di diagnosi della disabilità (LM63)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)