PSICOLOGIA GENERALE

Insegnamento
PSICOLOGIA GENERALE
Insegnamento in inglese
GENERAL PSYCHOLOGY
Settore disciplinare
M-PSI/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
ANGELELLI Paola

Descrizione dell'insegnamento

L’attività del corso sarà incentrata sulla presentazione e la discussione dei principali temi d’interesse della Psicologia, con l’obiettivo di promuovere nel discente una conoscenza generale dell’oggetto di studio e degli strumenti utilizzati nelle discipline psicologiche. Saranno anche approfonditi i principali paradigmi metodologici e tecniche di studio delle funzioni cognitivo/affettive.

L'insegnamento mira a promuovere capacità analitiche di comprensione e ragionamento sui temi oggetto di studio; capacità di sintesi, elaborazione personale e comunicazione dei contenuti, trasferimento delle conoscenze sul funzionamento dei processi cognitivo/affettivi agli altri ambiti disciplinari delle psicologia.

Oltre alle lezioni frontali sui temi di studio, il corso prevede anche lezioni di commento di articoli scientifici che operativizzano alcuni argomenti del corso; visione di video esemplificativi; periodiche lezioni di sintesi.

La valutazione prevede un esame in modalità scritta ed orale facoltativo. Tuttavia è prevista la possibilità, per gli studenti frequentanti, di sostenere l’esame in forma di esoneri durante il corso. La tipologie di domande non sarà solo nozionistica ma richiederà capacità di ragionamento ed applicazione dei contenuti a situazioni nuove, oltre a capacità di sintesi ed elaborazione personale.

In particolare saranno trattati i principali paradigmi metodologici e tecniche di studio delle funzioni cognitivo/affettive; le basi biologiche del comportamento;  apprendimento e comportamento; sensazione e percezione; i meccanismi di memoria e i disturbi della memoria; gli stati di coscienza e ritmi biologici, il linguaggio orale e scritto, le afasie e le dislessie, le teorie dell’intelligenza, motivazione ed emozioni, le teorie della personalità, i disturbi mentali e i rapporti tra stile di vita, stress e salute.

Manuale di riferimento. Carlson, N.R., Psicologia. La scienza del Comportamento. Edizioni Piccin, 2008.

Semestre
Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)