LETTERATURA INGLESE

Insegnamento
LETTERATURA INGLESE
Insegnamento in inglese
ENGLISH LITERATURE
Settore disciplinare
L-LIN/10
Corso di studi di riferimento
LETTERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Una conoscenza della lingua inglese di livello intermedio

l corso si focalizza sulla ricezione e le trasformazioni della tradizione epico-cavalleresca nella letteratura inglese dal Medio Evo ai primi decenni dell’Ottocento.

l corso si propone di suscitare le seguenti competenze degli studenti:

 

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia

– capacità di comunicare efficacemente

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)

– capacità di lavorare in gruppo

– didattica frontale

– attività seminariale

– lettura e discussione in classe dei materiali

Prova orale

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. Conoscenza del quadro generale della ricezione e delle trasformazioni storico-culturali della tradizione epico-cavalleresca nel regno di Elisabetta I Tudor e nel periodo di Scott.
  2. Conoscenza dei contenuti analitici e storico-culturali dei testi e dei materiali didattici descritti nel corso delle lezioni.
  3. Capacità di argomentazione e chiarezza di esposizione delle suddette conoscenze

Gli appelli di esame saranno consultabili sulla bacheca elettronica del docente.

Il corso si focalizza sulla ricezione e le trasformazioni della tradizione epico-cavalleresca nella letteratura inglese dal Rinascimento ai primi decenni dell’Ottocento. La prima parte del corso verterà sugli influssi di tale tradizione rintracciabili dall’analisi della commedia shakespeariana, As You Like It, e delle sue più correlati fonti quattro-cinquecentesche. La seconda parte del corso verterà sullo studio delle principali linee di continuità/discontinuità presentate dalla rivisitazione medievalistica del romanzo di Walter Scott.  

 

Bibliografia

  1. William Shakespeare, Come vi piace, Garzanti o altra edizione con testo a fronte.
  2. Walter Scott, Ivanhoe, Mondadori o altra edizione.

      3. Brevi estratti da fonti di As You Like It o saggi critici sulla commedia di Shakespeare e sul romanzo storico di Scott, che saranno tradotti e analizzati dal docente nel corso delle lezioni, ed inseriti come materiale didattico al termine del corso delle lezioni.

Bibliografia

Studenti frequentanti

  1. William Shakespeare, Come vi piace, Garzanti o altra edizione con testo a fronte.
  2. Walter Scott, Ivanhoe, Mondadori o altra edizione.

      3. Brevi estratti da fonti di As You Like It e materiali didattici sulla commedia di Shakespeare e sul romanzo storico di Scott, che saranno tradotti e analizzati dal docente nel corso delle lezioni, ed inseriti al termine del corso delle lezioni.

 

II. Studenti non frequentanti

Si consiglia la partecipazione al corso. Gli studenti non frequentanti possono sostituire i files su Teams con i seguenti testi:

Ian Watt, Le origini del romanzo borghese. Saggi su Defoe, Richardson e Fielding, Bompiani, 2017

Jane Austen, Emma, Feltrinelli o altra casa editrice

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)