LETTERATURA FRANCESE

Insegnamento
LETTERATURA FRANCESE
Insegnamento in inglese
FRENCH LITERATURE
Settore disciplinare
L-LIN/03
Corso di studi di riferimento
LETTERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Competenze funzionali alla lettura e all’analisi del testo letterario.

“Voci femminili: autrici e personaggi letterari francesi dal ’600 al ‘900”.

Il corso intende esplorare l’identità femminile (educazione, rapporti interpersonali, introspezione psicologica) di alcune delle principali voci femminili della produzione letteraria francese, con particolare riferimento al romanzo e al teatro, nella prospettiva evolutiva dell’emancipazione della condizione della donna.

  • Conoscenze e comprensione

Conoscenza generale della produzione letteraria del periodo di riferimento e conoscenza delle opere prese in esame. A partire da documenti autentici si intende sviluppare la capacità di analisi e di interpretazione critica, di sintesi e di esposizione delle proprie tesi e delle proprie conoscenze.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Capacità di gestire gli strumenti di indagine messi a disposizione per un’analisi critica dei testi e della loro contestualizzazione anche in chiave interdisciplinare.

  • Autonomia di giudizio

Sviluppo delle capacità critiche, al fine di formulare giudizi in autonomia e di elaborare diverse valutazioni in base ai contesti di riferimento. Durante i momenti di discussione in aula, si cercherà di identificare le strategie utili al miglioramento delle conoscenze, competenze e capacità di apprendimento individuali.

  • Abilità comunicative

Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare in lingua francese e avranno padronanza espositiva sui contenuti trattati.

  • Capacità di apprendimento

Capacità di apprendere attraverso approcci intra- e intertestuali e capacità di utilizzare gli strumenti di indagine anche in ambiti diversi.

  • Saranno potenziate inoltre le seguenti capacità trasversali:

– capacità di analizzare le informazioni provenienti da varie fonti documentarie in rapporto a contesti storici di diverse epoche;

– capacità di lavorare in gruppo anche via web (sapersi coordinare con altri integrandone le competenze);

– capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione;

- capacità di riconoscere le differenze culturali e di sviluppare una sensibilità nei confronti delle culture altre;

- capacità di interrogare l’opposizione binaria io/Altro pensando all’identità femminile nell’ottica epistemologica e ontologica.

Docenti coinvolti nel modulo didattico

Il docente titolare dell’insegnamento.

Modalità di esecuzione delle lezioni

Didattica frontale con utilizzo di supporti multimediali, lettura, analisi e discussione. Durante le lezioni, tutti i testi saranno letti e analizzati nella versione originale francese. Sono previsti seminari con docenti specialisti delle tematiche in oggetto. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Materiale didattico

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale documentario (cartaceo e digitale) messo a disposizione degli studenti durante il corso.

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Le date degli appelli saranno disponibili, dopo essere state approvate dalla commissione preposta, su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente.

 

Modalità di valutazione degli studenti

Colloquio orale in lingua italiana (con lettura dei testi in francese) basato sulla discussione degli argomenti inseriti nel programma e sull’analisi del testo delle opere esaminate.

 

Il colloquio è volto ad accertare quanto segue:

  • Conoscenza delle opere e degli autori trattati
  • Conoscenza dei temi letterari relativi all’epoca di riferimento
  • Capacità di collocare criticamente un testo e il suo autore nel contesto storico-letterario di riferimento
  • Capacità di analizzare i testi letterari presi in esame
  • Capacità di argomentazione critica dimostrando le proprie tesi ed effettuando rimandi intertestuali
  • Correttezza espositiva e proprietà di linguaggio

 

In sede d’esame lo studente dovrà utilizzare per l’analisi del testo i documenti autentici inseriti in programma.

Le date degli appelli saranno disponibili, dopo essere state approvate dalla commissione preposta, su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente.

La commissione d’esame è così composta:

Leopizzi Marcella: presidente

Rollo Alessandra: componente

Spagna Maria Immacolata: componente

 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Le date degli appelli saranno disponibili, dopo essere state approvate dalla commissione preposta, su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente.

 

Il programma dettagliato d’esame sarà fornito alla fine del corso.

E-mail: marcella.leopizzi@unisalento.it

- AUTORI IN PROGRAMMA: Charles Sorel, Molière, Mme de Sévigné, Mme de La Fayette, Marivaux, Beaumarchais, Rousseau, Laclos, Mme de Staël, Gustave Flaubert, Émile Zola, Colette, Guillaume Apollinaire

 

Analisi di estratti delle seguenti opere:

 

Charles Sorel, L’Orphize de Chrysante, 1626

Mme de Sévigné, Lettres, 1644-1696

Molière, L’école des femmes, 1662

Mme de La Fayette, La princesse de Clèves, 1678

Pierre Carlet de Chamblain de Marivaux, Le jeu de l’amour et du hasard, 1730

Pierre Carlet de Chamblain de Marivaux, La vie de Marianne ou les aventures de la comtesse de***, 1731-1741

Jean-Jacques Rousseau, Émile ou de l’éducation, 1762

Laclos, De l’éducation des femmes 1783

Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais, Le mariage de Figaro, 1784

Mme de Staël, Corinne ou l’Italie, 1807

Gustave Flaubert, Madame Bovary, 1857

Émile Zola, Au bonheur des dames, 1883

Colette, Claudine, 1900-1903

Guillaume Apollinaire, Les mamelles de Tirésias, 1917

 

Materiale documentario (cartaceo e digitale) sarà messo a disposizione degli studenti durante il corso e costituirà parte integrante del programma d’esame.

  • André Lagarde et Laurent Michard, Collection littéraire. XVIIe-XXe siècle, Paris Bordas, 2000.
  • Bernard Lecherbonnier, Dominique Rincé, Pierre Brunel, Christiane Moatti, Littérature. Textes et Documents, XVIIe-XXe siècle, Henri Mitterand (coll.), Paris, Nathan, 1994.
  • Lionello Sozzi, Storia europea della letteratura francese, Einaudi, 2013 [vol. 1 (Seicento), vol. 2 dal Settecento all’età contemporanea]

-Materiale documentario (cartaceo e digitale) sarà messo a disposizione degli studenti durante il corso e costituirà parte integrante del programma d’esame.

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)