- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in LETTERE
- LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
- Insegnamento
- LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
- Insegnamento in inglese
- Contemporary italian literature
- Settore disciplinare
- L-FIL-LET/11
- Corso di studi di riferimento
- LETTERE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- MODERNO
- Docente responsabile dell'erogazione
- GIANNONE Antonio
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza delle linee principali della letteratura italiana dell’Otto-Novecento.
Il corso si propone di fornire agli studenti i lineamenti della letteratura italiana dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri con adeguata conoscenza dei testi dei principali scrittori.
- Conoscenze e comprensione
Gli studenti apprenderanno le principali nozioni riguardanti gli autori più significativi della letteratura italiana del Novecento, dei quali si analizzeranno, da un lato, le opere più significative, dall’altro, il rapporto con i fenomeni letterari contemporanei. Il programma, inoltre, fornirà le competenze disciplinari di base per l’analisi di testi poetici e narrativi. Le conoscenze acquisite contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS, secondi i quali lo studente dovrebbe maturare “una adeguata conoscenza delle teorie e metodologie di analisi, relativamente ai linguaggi funzionali e letterari”.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze apprese, relative all’analisi dei testi letterari contemporanei, contribuiranno a fornire agli studenti gli strumenti per l’“analisi testuale nelle sue varie modalità”, come previsto dagli obiettivi formativi del CdS.
- Autonomia di giudizio
Saper formulare giudizi in autonomia, interpretando le informazioni con senso critico attraverso l’analisi e la sintesi di dati e conoscenze provenienti da diverse fonti.
- Abilità comunicative
Capacità di comunicare le informazioni in maniera efficace e corretta, trasmettendole, in forma sia orale sia scritta, in modo chiaro e adeguato all’interlocutore.
- Capacità di apprendimento
Le conoscenze pratiche acquisite nell’ambito dell’analisi di un testo letterario, unite a quelle teoriche relative al panorama letterario contemporaneo, forniranno agli studenti le basi per approfondire autonomamente lo studio di varie tipologie di scrittura letteraria.
– didattica frontale
– attività seminariale
– lettura e discussione in classe di testi, anche con il supporto di strumenti multimediali
L’insegnamento si compone di lezioni frontali e seminari (30 ore in tutto) che prevedono il coinvolgimento degli studenti, chiamati ad approfondire aspetti del programma. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Prova orale
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza dei principali aspetti della Letteratura italiana contemporanea (punteggio 10/30);
- Conoscenza approfondita degli argomenti del corso (punteggio 10/30);
- Capacità di esporre e argomentare i contenuti acquisiti in maniera chiara e corretta (punteggio 10/30).
N.B.: fino a quando diversamente comunicato, l'esame si svolgerà in via telematica.
18 settembre 2019
2 ottobre 2019
4 dicembre 2019
22 gennaio 2020
12 febbraio 2020
29 aprile 2020
20 maggio 2020
10 giugno 2020
8 luglio 2020
Commissione d’esame:
Prof. Antonio Lucio Giannone; prof. Fabio Moliterni; dott.ssa Carolina Tundo. Supplenti: dott. Simone Giorgino; dott.ssa Anna Fasano; dott.ssa Maria Teresa Pano. .
Il programma e i testi di riferimento indicati sono validi indistintamente per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
Il corso si compone di 30 ore, nel corso delle quali saranno esposti i momenti principali della Letteratura italiana contemporanea, dal Decadentismo fino agli ultimi decenni del XXI secolo.
Saranno affrontati, in particolare, i maggiori autori in versi e in prosa, insieme ai movimenti e alle correnti principali che hanno caratterizzato le vicende letterarie del Novecento.
In particolare, gli studenti dovranno approfondire, sul manuale scelto, le sezioni introduttive ai movimenti e alle principali riviste nonché gli autori qui di seguito indicati con lettura e commento dei testi presenti (poesia e brani di prosa): Decadentismo, D’Annunzio, Pascoli, Svevo, Pirandello, Tozzi, Crepuscolarismo, Gozzano, Corazzini, Futurismo, Govoni, Palazzeschi, gli scrittori vociani (Rebora, Sbarbaro, Campana), Ungaretti, Saba, Montale, Ermetismo, Quasimodo, Luzi, Sereni, Caproni, Gatto, Moravia, Gadda, Neorealismo, Pavese, Vittorini, Alvaro, Fenoglio, Primo Levi, Calvino, Carlo Levi, Tomasi di Lampedusa, Morante, Pasolini, Sciascia, Neoavanguardia, Sanguineti, Zanzotto.
Si approfondirà, inoltre, la produzione in versi di Girolamo Comi, attraverso l’analisi di alcuni dei suoi testi poetici principali.
1. Una storia e antologia del Novecento a scelta tra:
- M. SANTAGATA, L. CAROTTI, A. CASADEI, Il filo rosso. Tomo 3.1 - primo Ottocento primo Novecento, tomo 3.2 secondo, Bari, Laterza Edizioni Scolastiche, 2008
- G. LANGELLA, P. FRARE, U. MOTTA, Letteratura.it, Vol. 3, Milano, Bruno Mondadori, 2012
- C. SEGRE-C. MARTIGNONI, Leggere il mondo. L’età contemporanea, vol. VIII, Milano, Bruno Mondadori, 2001
- G. BALDI-G. ZACCARIA- M. RAZETTI, L’attualità della letteratura, Torino, Paravia, 2013
- R. LUPERINI-P. CATALDI, La scrittura e l’interpretazione, Palermo, Palumbo, 1997, voll. 5-6
- G. BARBERI SQUAROTTI et ALII, Storia e antologia della letteratura. Vol. 6: Novecento e oltre, Atlas, 2006
- qualsiasi altra antologia adottata nel triennio delle superiori, previa approvazione del docente
N.B.: Gli studenti dovranno approfondire, sul manuale scelto, le sezioni introduttive ai movimenti e alle principali riviste nonché gli autori qui di seguito indicati con lettura e commento dei testi presenti (poesia e brani di prosa): Decadentismo, D’Annunzio, Pascoli, Svevo, Pirandello, Tozzi, Crepuscolarismo, Gozzano, Corazzini, Futurismo, Govoni, Palazzeschi, gli scrittori vociani (Rebora, Sbarbaro, Campana), Ungaretti, Saba, Montale, Ermetismo, Quasimodo, Luzi, Sereni, Caproni, Gatto, Moravia, Gadda, Neorealismo, Pavese, Vittorini, Alvaro, Fenoglio, Primo Levi, Calvino, Carlo Levi, Tomasi di Lampedusa, Morante, Pasolini, Sciascia, Neoavanguardia, Sanguineti, Zanzotto.
2. Lettura critica del seguente volume:
G. Comi, Poesie. Spirito d’armonia, Canto per Eva, Fra lacrime e preghiere, Neviano, Musicaos editore, 2019.
In particolare, leggere e commentare 30 poesie di Spirito d'Armonia, 20 di Canto per Eva, 10 di Fra lacrime e preghiere.
3. Appunti delle lezioni.
Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2019 al 17/01/2020)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario