- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in LETTERE
- STORIA ROMANA
STORIA ROMANA
- Insegnamento
- STORIA ROMANA
- Insegnamento in inglese
- ROMAN HISTORY
- Settore disciplinare
- L-ANT/03
- Corso di studi di riferimento
- LETTERE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- CLASSICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- TISE' Bernadette
Descrizione dell'insegnamento
Si richiede una conoscenza globale del mondo antico.
Il corso è articolato in due moduli, di cui nel primo vengono delineate le dinamiche sociali, politiche, istituzionali ed economiche del sistema romano, che sono alla base dell'essenza dell'impero. Durante il secondo modulo si evidenzia come Roma abbia attuato nei confronti degli stranieri una politica imperialistica che ha determinato la "romanizzazione" delle aree con cui è venuta in contatto, mediante un processo di integrazione e scambio con i popoli soggetti.
Il corso mira al conseguimento di una conoscenza del sistema imperialistico romano, che ha posto le basi per un processo di "romanizzazione" ed assimilazione dei popoli con cui Roma è venuta in contatto, a partire dal III secolo a.C. fino al sacco di Alarico del 410 d.C.
Il corso prevede 60 ore di lezione frontale, durante le quali si analizzeranno le fonti, in lingua greca e latina, utili per la ricostruzione degli avvenimenti e la comprensione dei diversi processi politici e istituzionali che hanno caratterizzato la storia di Roma antica ed il fenomeno della romanizzazione nell'impero. Qualora ci siano studenti particolarmente interessati alla disciplina, sarà proposto loro un approfondimento su una tematica, che verrà concordata con la docente, e sarà esposta in aula, in forma seminariale.
L'esame consiste in una prova orale individuale, in cui si accerterà la conoscenza degli avvenimenti nella loro cronologia; la capacità di analisi delle fonti proposte, mediante la traduzione delle stesse in lingua greca e latina; la chiarezza espositiva e la capacità argomentativa e di approfondimento. Il voto potrà variare da 18 a 30 (anche 30 e lode), in base al grado di completezza, analisi e precisione dimostrate.
30 gennaio 2020; 18 febbraio; 30 aprile; 21 maggio; 18 giugno; 10 luglio, ore 9,30. Per qualsiasi variazione si consiglia di consultare la bacheca elettronica del docente.
L'orario e la sede delle lezioni vengono comunicati sulla pagina del docente, secondo il calendario fissato e consultabile su easyroom.
FACOLTÀ
DI LETTERE, FILOSOFIA, LINGUE E BENI CULTURALI
Corso di insegnamento “Storia Romana”
Corso di Laurea in Lettere
A.A. 2019-2020
Docente titolare: prof. Bernadette Tisé
Semestre I
Crediti 12
1) Presentazione e obiettivi del corso
Roma e i peregrini
Il corso sarà articolato in due moduli, di cui nel primo verranno delineate le dinamiche sociali, politiche, istituzionali ed economiche del sistema romano, che sono alla base dell’essenza dell’impero. Durante il secondo modulo si evidenzierà come Roma abbia attuato nei confronti degli stranieri una politica imperialistica che ha determinato la “romanizzazione” delle aree con cui è venuta in contatto, mediante un processo di integrazione e scambio con i popoli soggetti.
Bibliografia:
Frequentanti:
- Un manuale a scelta tra i seguenti: G. GERACI-A. MARCONE, Storia Romana, Le Monnier (ultima edizione); M. PANI-E. TODISCO, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Carocci 2008; L. BESSONE-R. SCUDERI-A. BALDINI, Manuale di Storia Romana, Monduzzi 2011;
2) A. GIARDINA (a cura di), L’uomo romano, Roma-Bari, Laterza 2012;
3) Fonti letterarie greche e latine, tradotte e commentate a lezione.
Si consiglia l’utilizzo di un Atlante Storico del mondo antico.
II. Non frequentanti:
Gli studenti sono tenuti a concordare il programma con la docente.
2) Conoscenze e abilità da acquisire
Lo studente, alla fine del corso, sarà in possesso di una chiara conoscenza dei processi storici e politici di Roma antica, a partire dall’età monarchica a quella tardo-antica. Acquisirà abilità di analisi e sintesi; autonomia di giudizio.
3) Prerequisiti
Una conoscenza globale del mondo antico.
4) Docenti coinvolti nel modulo didattico
Potrebbero essere coinvolti dei docenti esterni.
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
Il corso prevede 60 ore di lezione frontale, durante le quali si analizzeranno le fonti, utili per la ricostruzione degli avvenimenti e la comprensione dei diversi processi politici e istituzionali che hanno caratterizzato la storia di Roma antica ed il fenomeno della romanizzazione nell’impero. Qualora ci siano studenti particolarmente interessati alla disciplina, sarà proposto loro un approfondimento su una tematica, che verrà concordata con la docente, e sarà esposta in aula in forma seminariale.
6) Materiale didattico
Testi letterari greci e latini distribuiti a lezione.
7) Modalità di valutazione degli studenti
Prova orale, in cui si accerterà la conoscenza degli avvenimenti nella loro cronologia; la capacità di analisi delle fonti proposte, mediante la traduzione delle stesse; la chiarezza espositiva e la capacità argomentativa. Il voto potrà variare da 18 a 30 (anche 30 e lode), in base al grado di completezza, analisi e precisione dimostrate.
8) Possibilità di sostenere esami parziali
No
9) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Per l’orario, il calendario delle lezioni e degli esami si rinvia alla bacheca docente.
Il Docente
Bernadette Tisé
Frequentanti:
- Un manuale a scelta tra i seguenti: G. GERACI-A. MARCONE, Storia Romana, Le Monnier (ultima edizione); M. PANI-E. TODISCO, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Carocci 2008; L. BESSONE-R. SCUDERI-A. BALDINI, Manuale di Storia Romana, Monduzzi 2011;
2) A. GIARDINA (a cura di), L’uomo romano, Roma-Bari, Laterza 2012;
3) Fonti letterarie greche e latine, tradotte e commentate a lezione.
Si consiglia l’utilizzo di un Atlante Storico del mondo antico.
II. Non frequentanti:
Gli studenti sono tenuti a concordare il programma con la docente.
Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2019 al 17/01/2020)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario