STORIA ROMANA

Insegnamento
STORIA ROMANA
Insegnamento in inglese
ROMAN HISTORY
Settore disciplinare
L-ANT/03
Corso di studi di riferimento
LETTERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
CLASSICO
Docente responsabile dell'erogazione
TISE' Bernadette

Descrizione dell'insegnamento

Si richiede una conoscenza globale del mondo antico. 

Il corso è articolato in due moduli, di cui nel primo vengono delineate le dinamiche sociali, politiche, istituzionali ed economiche del sistema romano, che sono alla base dell'essenza dell'impero. Durante il secondo modulo si evidenzia come Roma abbia attuato nei confronti degli stranieri una politica imperialistica che ha determinato la "romanizzazione" delle aree con cui è venuta in contatto, mediante un processo di integrazione e scambio con i popoli soggetti.

 

Il corso mira al conseguimento di una conoscenza del sistema imperialistico romano, che ha posto le basi per un processo di "romanizzazione" ed assimilazione dei popoli con cui Roma è venuta in contatto, a partire dal III secolo a.C. fino al sacco di Alarico del 410 d.C.

Il corso prevede 60 ore di lezione frontale, durante le quali si analizzeranno le fonti, in lingua greca e latina, utili per la ricostruzione degli avvenimenti e la comprensione dei diversi processi politici e istituzionali che hanno caratterizzato la storia di Roma antica ed il fenomeno della romanizzazione nell'impero. Qualora ci siano studenti  particolarmente interessati alla disciplina, sarà proposto loro un approfondimento su una tematica, che verrà concordata con la docente, e sarà esposta in aula, in forma seminariale.

L'esame consiste in una prova orale individuale, in cui si accerterà la conoscenza degli avvenimenti nella loro cronologia; la capacità di analisi delle fonti proposte, mediante la traduzione delle stesse in lingua greca e latina; la chiarezza espositiva e la capacità argomentativa e di approfondimento. Il voto potrà variare da 18 a 30 (anche 30 e lode), in base al grado di completezza, analisi e precisione dimostrate.

30 gennaio 2020; 18 febbraio; 30 aprile; 21 maggio; 18 giugno; 10 luglio, ore 9,30. Per qualsiasi variazione si consiglia di consultare la bacheca elettronica del docente.

L'orario e la sede delle lezioni vengono comunicati sulla pagina del docente, secondo il calendario fissato e consultabile su easyroom. 

FACOLTÀ

DI LETTERE, FILOSOFIA, LINGUE E BENI CULTURALI

 

 

 

                       

Corso di insegnamento “Storia Romana”

                        Corso di Laurea in Lettere

 

A.A. 2019-2020

Docente titolare: prof. Bernadette Tisé

Semestre I

Crediti 12

 

 

1) Presentazione e obiettivi del corso

Roma e i peregrini

 

Il corso sarà articolato in due moduli, di cui nel primo verranno delineate le  dinamiche sociali, politiche, istituzionali ed economiche del sistema romano, che sono alla base dell’essenza dell’impero.  Durante il secondo modulo si evidenzierà come Roma abbia attuato nei confronti degli stranieri una politica imperialistica che ha determinato la “romanizzazione” delle aree con cui è venuta in contatto, mediante un processo di integrazione e scambio con i popoli soggetti.

        

 

Bibliografia:

 

Frequentanti:

  1. Un manuale a scelta tra i seguenti: G. GERACI-A. MARCONE, Storia Romana, Le Monnier (ultima edizione); M. PANI-E. TODISCO, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Carocci 2008; L. BESSONE-R. SCUDERI-A. BALDINI, Manuale di Storia Romana, Monduzzi 2011;

2) A. GIARDINA (a cura di), L’uomo romano, Roma-Bari, Laterza 2012;

3) Fonti letterarie greche e latine, tradotte e commentate a lezione.

 

Si consiglia l’utilizzo di un Atlante Storico del mondo antico.

 

II. Non frequentanti:

 

Gli studenti sono tenuti a concordare il programma con la docente.

 

2) Conoscenze e abilità da acquisire

Lo studente, alla fine del corso, sarà in possesso di  una chiara conoscenza dei processi storici e politici di Roma antica, a partire dall’età monarchica a quella tardo-antica. Acquisirà abilità di analisi e sintesi; autonomia di giudizio.  

 

3) Prerequisiti

Una conoscenza globale del mondo antico.

 

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico

Potrebbero essere coinvolti dei docenti esterni.

 

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

Il corso prevede 60 ore di lezione frontale, durante le quali si analizzeranno le fonti, utili per la ricostruzione degli avvenimenti e la comprensione dei diversi processi politici e istituzionali che hanno caratterizzato la storia di Roma antica ed il fenomeno della romanizzazione nell’impero. Qualora ci siano studenti particolarmente interessati alla disciplina, sarà proposto loro un approfondimento su una tematica, che verrà concordata con la docente, e sarà esposta in aula in forma seminariale.   

 

6) Materiale didattico

Testi letterari greci e latini distribuiti a lezione.

 

7) Modalità di valutazione degli studenti

Prova orale,  in cui si accerterà la conoscenza degli avvenimenti nella loro cronologia; la capacità di  analisi delle fonti proposte, mediante la traduzione delle stesse; la chiarezza espositiva e la capacità argomentativa. Il voto potrà variare da 18 a 30 (anche 30 e lode), in base al grado di completezza, analisi e precisione dimostrate.

 

8) Possibilità di sostenere esami parziali

No

 

 

9) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

 

Per l’orario, il calendario delle lezioni e degli esami si rinvia alla bacheca docente.

 

 

 

 

 

 

                                                                                  Il Docente

                                                                                  Bernadette Tisé

 

Frequentanti:

  1. Un manuale a scelta tra i seguenti: G. GERACI-A. MARCONE, Storia Romana, Le Monnier (ultima edizione); M. PANI-E. TODISCO, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Carocci 2008; L. BESSONE-R. SCUDERI-A. BALDINI, Manuale di Storia Romana, Monduzzi 2011;

2) A. GIARDINA (a cura di), L’uomo romano, Roma-Bari, Laterza 2012;

3) Fonti letterarie greche e latine, tradotte e commentate a lezione.

 

Si consiglia l’utilizzo di un Atlante Storico del mondo antico.

 

II. Non frequentanti:

 

Gli studenti sono tenuti a concordare il programma con la docente.

 

Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2019 al 17/01/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)