LABORATORIO DI GESTIONE AZIENDALE

Insegnamento
LABORATORIO DI GESTIONE AZIENDALE
Insegnamento in inglese
LABORATORY BUSINESS MANAGEMENT
Settore disciplinare
ING-IND/35
Corso di studi di riferimento
INGEGNERIA INDUSTRIALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 54.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
Curriculum Impresa 4.0 - gestionale
Docente responsabile dell'erogazione
MARGHERITA Alessandro
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Il corso presuppone una buona conoscenza di base delle tematiche affrontante negli insegnamenti di Ingegneria economica.

Il corso intende fornire gli elementi di base sulla gestione dell’impresa 4.0 che valorizza le tecnologie digitale per migliorare ed innovare i processi della value chain. Metodologie e strumenti applicativi a supporto della impresa 4.0 verranno forniti per consentire agli studenti di sviluppare progetti di trasformazione digitale.

L’obiettivo del corso è guidare gli studenti a confrontarsi con i principali problemi che caratterizzano l’Impresa 4.0, comprendendo le motivazioni alla base del cambiamento supportato dalle tecnologie digitali, individuando i processi fondamentali alla base della trasformazione digitale, identificando i principali processi di business che ne possano beneficiare, rispondendo alle domande: Perché le Digital Technologies hanno un ruolo dirompente per le imprese 4.0; quali sono le Digital Technologies che ridefiniscono i processi del business; come le imprese definiscono una strategia per la Digital transformation per l’industria 4.0.

L’insegnamento sarà strutturato in lezioni di didattica frontale in base al calendario accademico ed attività laboratoriali finalizzate ad approfondire le metodologie di management per l’impresa 4.0. La modalità didattica, incentrata sulla discussione di casi di aziende reali e su lavori di gruppo, consentirà l’apprendimento di metodologie e strumenti in maniera attiva. Seminari e momenti di discussione con esperti e managers provenienti dal mondo aziendale, arricchiranno l’esperienza laboratoriale.

L’esame sarà svolto in forma orale e consisterà nella discussione di un progetto sviluppato in team e nella verifica dell’acquisizione delle conoscenze e competenze del corso. La valutazione finale sarà determinata dalla media delle due votazioni.

Il corso si propone di approfondire le fasi, gli snodi critici, le difficoltà e gli strumenti per portare avanti il processo di trasformazione digitale di un’impresa. Partendo dalle principali categorie di Digital Technologies che impattano significativamente sull’impresa nello scenario competitivo attuale, il corso approfondisce i fattori che favoriscono/ostacolano il processo di Digital transformation con particolare riferimento ad alcuni processi del business. Nello specifico, il programma tratta i seguenti temi: Digital Disruption: contesto e trends; Industria 4.0: Categorie di Digital technologies in alcuni settori industriali; Big Data Analytics, Business Intelligence e Crowdsourcing e  processi di business; Value Creation attraverso l’ Artificial Intelligence (AI) e Machine Learning; Implementare un piano di Digital transformation per le imprese:  dimensione culturale, organizzativa, economica; Digital Assessment: gli strumenti per verificare la maturità aziendale verso l’adozione delle Digital technologies.

- Elia, G., Margherita, A. e Secundo, G. (2020) Impresa Digitale, Scenari Tecnologie e Percorsi di Trasformazione Digitale, Egea, Milano.

 

Testi per approfondimenti:

- Bagnoli, C., Bravin, A., Massaro, M., & Vignotto, A. (2018). Business Model 4.0. (2019) Business Model 4.0. I modelli di business vincenti per le imprese italiane nella quarta rivoluzione industriale. Edizioni Ca’ Foscari  

- Sorrentino, M. (2017). Dario Cardile, Giuseppe Mayer, Pepe Moder, Trasformazione digitale. Strategie e strumenti per le PMI del futuro, Egea, 2017. 

-R Secchi , Rossi, T. (2018) Fabbriche 4.0. percorsi di Trasformazione digitale della manifattura italiana. 

 

 

Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 11/06/2021)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)