GEOGRAFIA DEL TURISMO II

Insegnamento
GEOGRAFIA DEL TURISMO II
Insegnamento in inglese
TOURISM GEOGRAPHY II
Settore disciplinare
M-GGR/02
Corso di studi di riferimento
MANAGER DEL TURISMO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
SPONZIELLO MARCO
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze di Geografia Generale e Geografia del Turismo I

Il corso, incentrato sulla valorizzazione turistica del territorio è costituito da una parte teorica ed una applicativa.

Obiettivo del corso è sviluppare negli studenti un insieme di competenze che consentano loro di:

  1. elaborare e promuovere in piena autonomia un piano di valorizzazione sostenibile del turismo per territori, risorse culturali/naturali, organizzazioni economiche e imprese turistiche;
  2.  imparare ad interagire con enti pubblici e privati che operano nel settore turistico e in settori ad esso correlati e coinvolgere le comunità locali in modo da promuovere forme di sviluppo endogeno, autocentrato e community involved.

I risultati di apprendimento attesi in coerenza con i Descrittori di Dublino, possono essere così declinati:

- Conoscenze e comprensione degli spazi turistici nelle loro diverse configurazioni;

- Conoscenze e comprensione dei principi e delle metodologie che presiedono alla pianificazione turistica del territorio;

- Conoscenze e comprensione dei principi e degli strumenti per promuovere la valorizzazione turistica del territorio e delle imprese turistiche;

- Capacità di applicazione degli strumenti finanziari di sviluppo locale per promuovere la valorizzazione turistica del territorio e delle imprese turistiche;

- Capacità di applicare conoscenze e comprensione all’analisi e pianificazione dei territori turistici, nelle loro diverse configurazioni;

- Capacità di applicare conoscenze e comprensione all’analisi e pianificazione delle scelte strategiche delle imprese turistiche;

- Autonomia di giudizio nella valutazione dei fenomeni turistici relativi alla domanda o all’offerta;

- Autonomia di giudizio nella valutazione e selezioni delle opzioni strategiche ed operative in termini di pianificazione turistica pubblica e privata;

- Abilità comunicative relative alla capacità di interloquire con soggetti e professionalità che operano nel settore turistico e nei settori ad esso funzionalmente collegati;

- Abilità comunicative relative alla capacità di coinvolgere i propri interlocutori;

- Capacità di apprendimento in contesti dinamici ed estremamente complessi.

Nell'ambito del corso saranno utilizzati i seguenti metodi didattici:

- lezione frontale;

- testimonianze di operatori del settore turistico;

- simulazioni;

- esercitazioni;

- elaborazione di project work sotto la supervisione scientifica del docente.

L'esame è orale e per i frequentanti prevede la discussione del project work elaborato nell'ambito del corso. Gli Studenti non frequentanti potranno preparare l'esame utilizzando le dispense caricate nel materiale didattico.

La valutazione avverrà attraverso l’utilizzo dei suddetti parametri (tra parentesi è indicata l’incidenza sul voto finale):

Valutazione delle conoscenze apprese (30%);

Valutazione della capacità di tradurre queste conoscenze nella risoluzione di problemi concreti (40%);

Valutazione delle capacità argomentative (30%).

Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l’Ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it

Si rimanda alla pagina web: http://www.economia.unisalento.it/536

Il corso, incentrato sulla valorizzazione turistica del territorio è costituito da una parte teorica ed una applicativa.

 

Nella parte teorica del corso vengono sviluppati i seguenti argomenti:

- Turismo e globalizzazione;

- Regolamentazione turistica mondiale, nazionale e locale;

- Analisi strategica dello spazio turistico;

- Forme e modelli di coinvolgimento delle comunità locali;

- Pianificazione dello spazio turistico: teoria e metodi;

- Qualità sostenibile nel turismo;

- Marketing e Branding territoriale;

- Placetelling come metodo di narrazione identitaria;

- Attrattività turistica: come misurarla

- Analisi degli strumenti finanziari per lo sviluppo turistico locale

 

Nella parte applicativa gli studenti sono chiamati a sviluppare, sotto la guida e la supervisione scientifica del docente e utilizzando tecniche di cooperative learning, un piano di valorizzazione e promozione turistica (project work) sia per i Comuni, che per gli enti e le attività d’impresa turistiche, in modo da applicare le indicazioni metodologiche apprese nel corso delle lezioni teoriche: dall'analisi del contesto territoriale all'elaborazione dello strumento pianificatorio e/o di un business plan.

- Per gli Studenti frequentanti costituirà materia d'esame il materiale didattico fornito durante le lezioni.

- Gli Studenti non frequentanti potranno preparare l'esame utilizzando le dispense caricate nel materiale didattico.

Semestre
Primo Semestre (dal 16/09/2019 al 31/12/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)