OTTICA DELLA CONTATTOLOGIA I

Insegnamento
OTTICA DELLA CONTATTOLOGIA I
Insegnamento in inglese
OPTICS IN CONTACTOLOGY I
Settore disciplinare
FIS/07
Corso di studi di riferimento
OTTICA E OPTOMETRIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 80.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
MONTANI GIANCARLO
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Lo studente deve conoscere l’anatomia e la fisiologia dell’occhio e del segmento anteriore. Deve inoltre conoscere la diottrica oculare e le ametropie

Caratteristiche lenti a contatto, ottica delle lenti a contatto, esami preliminari (topografia corneale, esame in lampada a fessura, esame del film lacrimale), geometrie disponibili, materiali, criteri di scelta e determinazione dei parametri, valutazione delle lenti applicate e non.

Conoscenze e comprensione. Verranno acquisite le conoscenze di base per comprendere le caratteristiche delle lenti a contatto. Particolare attenzione verrà riservata ai principali test da effettuare prima della loro applicazione e alle indicazioni per la scelta delle loro caratteristiche. Verranno inoltre analizzate le procedure di esame necessarie per la valutazione della relazione lente a contatto/cornea.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione. I vari argomenti del corso, costituiranno una solida base di partenza per gli approfondimenti che si incontreranno nel corso di Ottica della contattologia II con laboratorio.
Autonomia di giudizio. L’esposizione dei contenuti e delle argomentazioni sarà svolta in modo da migliorare la capacità dello studente di effettuare autonomamente la scelta delle caratteristiche di una lente a contatto ed effettuare i relativi controlli pre e post applicativi.
Abilità comunicative. La presentazione degli argomenti sarà svolta in modo da consentire l’acquisizione di una buona capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità problemi, idee e soluzioni riguardanti l’applicazione di lenti a contatto realizzate in materiale rigido gas-permeabile, hydrogel e silicone hydrogel, ad un pubblico specializzato o generico.
Capacità di apprendimento. Saranno indicati argomenti da approfondire, strettamente correlati all’insegnamento, al fine di stimolare la capacità di apprendimento autonomo dello studente.

Lezioni frontali, esperienze di laboratorio

Esame orale al fine di valutare il livello di preparazione acquisito dagli studenti in merito agli argomenti trattati durante le lezioni teoriche
Prova pratica al fine di valutare le competenze acquisite nella gestione di un’applicazione di lenti a contatto morbide e rigide gas permeabili

Caratteristiche delle lenti a contatto e loro classificazione, indicazioni e controindicazioni al loro utilizzo, ottica delle lenti a contatto, esami preliminari necessari per la scelta delle caratteristiche di una lente a contatto (topografia corneale, esame in lampada a fessura, esame del film lacrimale), lenti contatto in materiali rigidi gas permeabili (geometrie disponibili, materiali, criteri di scelta e determinazione dei parametri), valutazione delle lenti applicate e non, lenti contatto in materiali hydrogel e silicone hydrogel (geometrie disponibili, materiali, criteri di scelta e determinazione dei parametri), valutazione delle lenti applicate e non.

Bennett E. Clinical Manual of Contact Lenses
Efron N. Contact Lens Practice
Phillips A. Contact Lenses

Semestre
Secondo Semestre (dal 17/02/2020 al 29/05/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)