CHIMICA ANALITICA

Insegnamento
CHIMICA ANALITICA
Insegnamento in inglese
ANALYTICAL CHEMISTRY
Settore disciplinare
CHIM/01
Corso di studi di riferimento
BIOTECNOLOGIE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 50.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
GUASCITO Maria Rachele

Descrizione dell'insegnamento

Propedeuticità richieste: Chimica generale ed Inorganica, Fisica applicata alle Biotecnologie

Scopo e ruolo nelle biotecnologie. Il Processo Analitico. Caratteristiche e classificazione delle tecniche analitiche. Cenni di trattamento statistico dei dati sperimentali. Tecniche spettroscopiche (spettroscopie uv-vis: molecolare di assorbimento e di fluorescenza). Tecniche cromatografiche (gascromatografia, cromatografia liquida ad alta efficienza, SFC). Cenni di elettroforesi capillare. Introduzione alla pettrometria di massa e tecniche ifenate (GC-MS, LC-MS). Tecniche elettroanalitiche (potenziometria, voltammetria e amperometria). Introduzione alla teoria e alla pratica dei sensori e dei biosensori elettrochimici. Esercitazioni pratiche di laboratorio e analisi dei dati.

 

L’insegnamento si propone di illustrare i fondamenti del processo analitico con particolare attenzione alla fase di misura del segnale analitico e alla valutazione dell’incertezza del dato analitico. Allo scopo saranno presentate le tecniche analitiche di più comune applicazione al campo biotecnologico. Gli studenti saranno anche introdotti alla teoria di sensori e biosensori elettrochimici.

Sono previsti per l’insegnamento 5 CFU di lezioni frontali (40 ore) e 1 CFU di attività di laboratorio ed esercitazioni (10 ore).

L’insegnamento è previsto nel secondo semestre con inizio delle lezioni come stabilito dal calendario ufficiale. Per il Calendario delle Attività Didattiche e le relative Aule si rimanda alla Sezione ORARIO LEZIONI del Portale della Facoltà.

La prova d’esame è orale con votazione in trentesimi. Tale prova comprende anche la discussione delle relazioni prodotte dagli studenti in forma di elaborato scritto   relativo alle attività pratiche di laboratorio.

Per gli appelli d'esame si rimanda al link: "http://www.scienzemfn.unisalento.it/536TORNA ALL'ELENCO DEGLI INSEGNAMENTI".

 

 

Come supporto didattico sarà fornito materiale dal docente del corso.

-Introduzione alla Chimica Analitica

-Caratteristiche e classificazione delle tecniche analitiche: chimica analitica quantitativa, qualitativa e strumentale.

-Scopo e ruolo della chimica analitica nelle biotecnologie.

-Il Processo analitico applicato alle matrici di interesse biotecnologico.

-Trattamento statistico dei dati sperimentali: analisi strumentale e rette di calibrazione. Metodi dello standard esterno e dello standard interno.

-Tecniche spettroscopiche molecolari: spettroscopie UV-vis di assorbimento e fenomeni di chemiluminescenza (fluoresecenza e fosforescenza).  Strumentazione: schema a blocchi.

- Tecniche cromatografiche: principi di base.

-Cromatografia strumentale: gascromatografia (GC), cromatografia liquida ad alta efficienza (HPLC), cromatografia con fluidi supercritici (SFC). Strumentazione: schema a blocchi.

- Cenni di elettroforesi capillare. Strumentazione: schema a blocchi.

- Spettrometria di massa (MS): principi di base e interpretazione spettrale. Strumentazione: schema a blocchi.

Introduzione alle tecniche ifenate (GC-MS, LC-MS).

-Tecniche elettroanalitiche. Metodi potenziometrici: elettrodi a membrana iono-selettivi. Elettrodo a vetro e misura del pH (pH-metro).  Metodi amperometrici: voltammetria e crono-amperometria su elettrodi solidi.

-Introduzione alla teoria e alla pratica dei sensori e dei biosensori elettrochimici.

-Esercitazioni di laboratorio pratiche sugli argomenti del corso, analisi statistica dei dati e relativa relazione scritta. 

Bibliografia:

1. D.C.Harris, "Chimica Analitica Quantitativa", II edizione, Zanichelli, Bologna

2. Holler, Skoog Crouch, "Chimica Analitica Strumentale", II edizione, EdiSES, Napoli

3. Skoog, West, Holler, Crouch, "Fondamenti di Chimica Analitica", II edizione, EdiSES, Napoli

Semestre
Secondo Semestre (dal 08/03/2021 al 11/06/2021)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)