Promozione e informazione teatrale

Insegnamento
Promozione e informazione teatrale
Insegnamento in inglese
Theatre information and promotion
Settore disciplinare
L-ART/05
Corso di studi di riferimento
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
CERAOLO FRANCESCO

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza di base della storia del teatro.

Il corso affronterà i temi della promozione e informazione teatrale concentrandosi in particolar modo sul ruolo della critica all’interno delle procedure di mediazione tra opera e pubblico, dalla modernità all’avvento del web.

Gli studenti che seguiranno il corso acquisiranno conoscenze relative alla storia, alla teoria e alle pratiche della critica teatrale. Il corso contribuirà alla conoscenza di una prassi fondamentale della modernità teatrale e ad una capacità di valutazione e giudizio più elevata nei confronti degli spettacoli e delle opere della tradizione. A ogni studente verrà inoltre richiesto di produrre una recensione di uno spettacolo teatrale a scelta utilizzando gli strumenti teorici e metodologici affrontati a lezione.

L’insegnamento si compone di lezioni frontali. Oltre al titolare del corso, prof. Francesco Ceraolo, saranno coinvolti per approfondimenti alcune personalità del teatro contemporaneo.

Prova orale.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza della storia e delle principali prospettive teoriche della critica teatrale moderna e contemporanea.

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi, e al lavoro recensivo di uno spettacolo teatrale che dovrà produrre ed esporre in sede di valutazione.

Il corso affronterà i temi della promozione e informazione teatrale concentrandosi in particolar modo sul ruolo della critica all’interno delle procedure di mediazione tra opera e pubblico, dalla modernità all’avvento del web. I temi affrontati nel corso riguarderanno la natura stessa della critica teatrale, il suo ruolo nell’ambito dei processi di disseminazione dello spettacolo e nelle prassi ermeneutiche dell’opera teatrale, la sua evoluzione nell’ultimo secolo e le principali teorie e prospettive ideologiche che l’hanno caratterizzata. Nel corso delle lezioni sono previste proiezioni di materiali iconografici e audiovisivi. Il corso, che si articola in lezioni frontali, ospiterà anche approfondimenti a cura del docente e di personalità del teatro contemporaneo.  

- A. Badiou, Rapsodia per il teatro. Arte, politica, evento, a cura di F. Ceraolo, Pellegrini, Cosenza 2015.

 

- M. De Marinis, Capire il teatro. Lineamenti di una nuova teatrologia, Bulzoni, Roma 2016.

 

- Redazione della recensione di uno spettacolo (visto anche in streaming) di almeno 6 mila battute. Come modello di recensione consultare: https://www.fatamorganaweb.it/category/autori/francesco-ceraolo/

Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2019 al 17/01/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)