LABORATORIO - AMBIENTI INNOVATIVI E COOPERATIVI PER L'APPRENDIMENTO E LA DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA

Insegnamento
LABORATORIO - AMBIENTI INNOVATIVI E COOPERATIVI PER L'APPRENDIMENTO E LA DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA
Insegnamento in inglese
LABORATORY - INNOVATIVE AND COOPERATIVE ENVIRONMENTS FOR LEARNING AND DIFFERENT DIDACTICS
Settore disciplinare
NN
Corso di studi di riferimento
EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 10.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
Ellerani Pier Giuseppe

Descrizione dell'insegnamento

Il laboratorio intende fornire metodi e strumenti per la differenziazione didattica, sia in contesti formali che non formali. I contesti cooperativi sono la prospettiva del laboratorio. In modo particolare verranno considerati gli aspetti relativi all'interdipendenza, alla democrazia e allo sviluppo di capacità, nella prospettiva dello Human Development e della Diffrentiated Instruction. Verranno altresì correlate le dimensioni pedagogiche dell'individualizzazione, della personalizzazione e della capacitazione, assumendo la traiettoria della scuola per tutti e la capacitazione di ogni talento.

Il laboratorio intende sviluppare negli studenti competenze in situazione. A tal fine si utilizzeranno prevalentemente metodologie e tecniche cooperative sia informali che formali la fine vivere un'esperienza in grado di esprimere le competenze previste nel corso.

Le attività proposte prevedono lo sviluppo di temi in situazione sia individuale che di gruppo. I temi affrontati nel corso prevedono la presentazione di documenti, casi e ricerche.

Per l'ottenimento dell'idoneità prevista dal laboratorio. verrà richiesta la redazione di un progetto che rappresenti metodi e strumenti pertinenti con le finalità del corso ed esperite durante il laboratorio. Il modello del progetto verrà presentato durante il laboratorio.

Nelle modalità conformi alla programmazione didattica del Dipartimento e visibili sul portale studenti.

a) le caratteristiche sostanziali del coop learning;

b) le caratteristiche sostanziali del service learning;

c) le caratteristiche sostanziali della Differentiated Instruction;

d) la valutazione autentica.

Ellerani, P (2018). Costruire ambienti di apprendimento. Lisciani, Teramo.

 

Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)