Sociologia delle organizzazioni formative

Insegnamento
Sociologia delle organizzazioni formative
Insegnamento in inglese
Sociology of training organizations
Settore disciplinare
SPS/08
Corso di studi di riferimento
CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
SPEDICATO Luigi

Descrizione dell'insegnamento

Per questo esame non sono richieste propedeuticità.

Il corso analizza il rapporto società-cultura-educazione come parte integrante della riflessione sociologica e per delineare  le condizioni dell’educabilità e della socialità in un’epoca contrassegnata  da uno stato di crisi strutturale dei sistemi di istruzione e formazione. I temi affrontati sono quelli della socializzazione, l’identità, le disuguaglianze di fronte all’istruzione, il ruolo di famiglia, scuola, insegnanti, gruppo dei pari, media.

Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito la capacità di analizzare l’influenza dell’ambiente e degli status socio-culturali sui percorsi di apprendimento e formazione; conoscere i problemi con cui devono oggi misurarsi i sistemi formativi in Italia e nei principali paesi industrializzati; conoscere le organizzazioni, il ruolo dei vari protagonisti, i sistemi di valutazione nelle principali istituzioni formative italiane.

Le lezioni si svolgono in modalità frontale.

La valutazione in sede d’esame si basa sulla verifica della conoscenza dei temi del corso. Gli studenti possono presentare in sede d’esame elaborati scritti, concordandone preventivamente il tema con il docente.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Nel corso delle lezioni saranno utilizzate e distribuite agli studenti frequentanti slide di presentazione dei temi trattati nel corso; tali materiali non vanno intesi come sostitutivi dei testi indicati quali obbligatori, ma solo come supporti integrativi alle lezioni. Per gli studenti, frequentanti e non frequentanti, i testi obbligatori per l’esame sono i seguenti:

E. Besozzi, Società, cultura, educazione, Laterza, Roma-Bari, 2017;

 M. Dei, La scuola in Italia, Il Mulino, Bologna, 2012.

  1.  E. Besozzi, Società, cultura, educazione, Laterza, Roma-Bari, 2017;
  2.  M. Dei, La scuola in Italia, Il Mulino, Bologna, 2012.

Semestre
Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)