ECONOMIA DEI MEDIA E DELLE ICT- MODULO B

Insegnamento
ECONOMIA DEI MEDIA E DELLE ICT- MODULO B
Insegnamento in inglese
ECONOMY OF MEDIA AND ICT- MODULE B
Settore disciplinare
SECS-P/02
Corso di studi di riferimento
COMUNICAZIONE PUBBLICA, ECONOMICA E ISTITUZIONALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 30.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
SCRIMITORE Marcella

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze di Microeconomia di base

Il corso prende in esame i settori dei mass media e delle ICT di cui descrive gli elementi costitutivi comuni e il contesto istituzionale, concorrenziale e regolatorio in cui operano imprese e istituzioni. Nel Modulo A, vengono proposti temi di analisi economica dei mercati, con particolare riferimento all’analisi delle caratteristiche strutturali e delle proprietà di efficienza dei mercati, delle strategie di impresa e degli effetti generati dalla presenza di esternalità e di beni pubblici. L’analisi è condotta anche in una prospettiva di policy, con costante riferimento ai mercati che caratterizzano la società dell’informazione e l’economia digitale. Nel Modulo B vengono presi in considerazione temi legati alle adozioni tecnologiche nell’era di Internet, agli effetti della digitalizzazione dei contenuti sulle strategie di impresa, al sistema dei diritti di proprietà intellettuale e alla regolazione dell’accesso alle reti informative. Il corso offre, inoltre, una caratterizzazione dei media come mercati a due versanti (two-sided markets) in cui sono presenti piattaforme che operano quali intermediari tra il pubblico dei lettori/spettatori/ascoltatori e gli inserzionisti pubblicitari. A questo riguardo si delineano la struttura di mercato e gli scenari competitivi dei diversi media, alla luce dei principi di regolazione e politica antitrust, nonché i fattori che determinano le scelte dei contenuti da parte degli operatori, alla luce delle esigenze di sostegno al pluralismo dell’informazione. Infine, si approfondiscono questioni legate all’economia della pubblicità e alle relazioni di sostituibilità/complementarità tra i nuovi media e i media tradizionali.

Il corso intende offrire una conoscenza approfondita degli scenari competitivi, del contesto istituzionale e regolatorio in cui operano imprese e istituzioni nei diversi settori dei media e delle ICT. L’analisi economica di tali settori è preordinata all’acquisizione da parte dello studente di competenze in materia di gestione dei processi competitivi, che richieda la valutazione dei profili regolatori, delle implicazioni strategiche e delle opportunità di crescita legate allo sviluppo della comunicazione e all’adozione delle ICT.

Lezioni frontali; presentazione di casi di studio; testimonianze di operatori nel settore dei media

Prova scritta (facoltativa una prova orale integrativa)

- Le lezioni avranno inizio nella settimana del 1° aprile 2019.

- L'esame sugli argomenti inclusi nel Modulo B del corso si terrà contestualmente allo svolgimento dell'esame sui contenuti del Modulo A.

Contenuti Modulo B

  • Esternalità di rete e adozioni tecnologiche
  • Accesso e interconnessione nelle telecomunicazioni
  • Innovazione e diritti di proprietà intellettuale (imitazione, open source e file sharing)
  • Politiche pubbliche e aspetti antitrust nei mercati delle ICT
  • La struttura di mercato nel settore dei mass media
  • I media come piattaforme di mercati a due versanti
  • L’economia della pubblicità
  • La differenziazione dei contenuti e il ‘media bias’
  • Piattaforme digitali e media tradizionali: sostituti o complementi?
  • Convergenza: produzione di contenuti, distribuzione e neutralità della rete
  • La regolazione dei media e l’intervento antitrust

 

Testi e materiale consigliato

  • Comino, S., Manenti, F. (2011), Economia di Internet & delle ICT. Giappichelli (Capitoli 3-4-5-7).
  • Mangani, A. (2013), Economia dei media e della pubblicità. Franco Angeli.
  • Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Relazione Annuale 2018, disponibile all'indirizzo https://www.agcom.it/relazioni-annuali (Sezione 3).

Semestre
Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)

Tipo esame

Valutazione
Orale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
ECONOMIA DEI MEDIA E DELLE ICT (LM64)

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