DIRITTO AMMINISTRATIVO

Insegnamento
DIRITTO AMMINISTRATIVO
Insegnamento in inglese
ADMINISTRATIVE LAW
Settore disciplinare
IUS/10
Corso di studi di riferimento
MANAGEMENT AZIENDALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 64.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PUBLIC MANAGEMENT
Docente responsabile dell'erogazione
STICCHI DAMIANI Saverio
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Elementi di diritto a livello di scuola secondaria superiore.

L'insegnamento di diritto amministrativo fornisce agli studenti le basi teoriche per apprendere il funzionamento della Pubblica Amministrazione per poter porre in essere un'analisi della normativa di settore, con particolare riferimento alla Legge 241/1990 e ss.mm.ii. sul procedimento amministrativo ed in relazione alla fase patologica dell'atto amministrativo. Il corso si struttura altresì attraverso l'analisi di casi di studio pratici.

Il corso si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:

- acquisizione degli strumenti del diritto amministrativo, con conoscenza della struttura della pubblica amministrazione, al fine di comprenderne il funzionamento e l'agire della stessa;

- conoscenza delle fonti del diritto amministrativo e della legge 241/1990 alla luce delle sue ultime modifiche ed integrazioni;

- analisi della patologia dell’atto amministrativo ed eventuali rimedi esperibili da parte della Pubblica Amministrazione.

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

a) Conoscenza e comprensione: L’insegnamento si propone di far acquisire allo studente una conoscenza critica degli istituti fondamentali del diritto amministrativo così che lo studente possa affrontare con consapevolezza gli aspetti problematici che la realtà dell'agire della Pubblica Amministrazione presenta. Il corso offrirà un confronto con gli ordinamenti europei e di altri paesi, poiché il diritto amministrativo si evolve in particolar modo e principalmente in alcuni Stati europei;

b) Capacità di applicare conoscenze e comprensione: le metodologie utilizzate, che prevedono accanto alla didattica frontale, delle analisi di sentenze del Giudice Amministrativo, consentirà allo studente di acquisire capacità applicative della disciplina giuridica. Affrontare gli aspetti più problematici del rapporto tra privato e Pubblica Amministrazione consentirà allo studente di acquisire la capacità di affrontare criticamente e risolvere problemi anche su tematiche nuove e non consuete considerando l'evolversi del sistema giuridico amministrativo;

c) Autonomia di giudizio: Attraverso lo studio articolato in lezioni frontali che prevedono seminari nei quali viene sollecitata la partecipazione attiva dello studente con la discussione di casi reali, il medesimo acquisisce flessibilità di pensiero, capacità di confronto, attitudine al problem solving

d) Abilità comunicative: lo studente apprende attraverso il corso a comunicare in forma orale idee, problemi e soluzioni inerenti il Diritto  amministrativo. L'attività seminariale che prevede il coinvolgimento diretto degli studenti in un dibattito del quale si fanno promotori, con l'ovvia assistenza del docente, supporta questo obiettivo. Completa l'attività di stimolo il ricevimento individuale durante il quale viene prestata particolare attenzione al linguaggio utilizzato dallo studente.

e) Capacità di apprendimento: Attraverso lo studio del diritto amministrativo lo studente approfondisce la comprensione di regole e istituti della realtà giuridica e dell'agire della Pubblica Amministrazione con la quale si confronta quotidianamente. Fondamentale anche il confronto tra gli ordinamenti che fa acquisire allo studente la consapevolezza della globalità del sistema giuridico amministrativo. Su questa base lo studente acquisirà competenze e capacità critiche idonee a garantirgli a ulteriori approfondimenti teorico-pratici.

Lezioni frontali e seminari di approfondimento

 

Prova orale a conclusione del ciclo di lezioni frontali (verifica delle nozioni acquisite attraverso quesiti orali volti a valutare l’apprendimento delle nozioni teoriche, autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento in linea con i descrittori di Dublino). Del suo svolgimento viene redatto apposito verbale, sottoscritto dal Presidente e dai membri della commissione e dallo studente esaminato. Il superamento dell'esame presuppone il conferimento di un voto non inferiore ai diciotto/trentesimi (con eventuale assegnazione della lode) e prevede l'attribuzione dei corrispondenti CFU.

ll superamento della prova d'esame consentirà l'acquisizione di competenze e conoscenze, nonché di autonomia di giudizio, in linea con i risultati attesi riportati nella sezione "obiettivi formativi", secondo i descrittori di Dublino.

"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

Vi sono previste differenze in termini di programma, testi e modalità d'esame fra studenti frequentanti e non frequentanti. 

Calendario appelli: https://easytest.unisalento.it/Calendario/Dipartimento_di_Scienze_dellEconomia/

La frequenza alle lezioni, sebbene non sia obbligatoria, è vivamente consigliata

DIRITTO AMMINISTRATIVO:

- La normativa di settore;

- L’organizzazione della Pubblica Amministrazione: ente, organo, ufficio;

- Profili costituzionali e principi che regolano l’agire amministrativo;

- Funzioni e fonti del diritto amministrativo;

- L’attività amministrativa;

- Il procedimento amministrativo con le sue fasi ed il provvedimento;

- Il responsabile unico del procedimento amministrativo;

- La conferenza dei servizi;

- Legge 241/1990 (analisi completa);

- L’efficacia e l’invalidità del provvedimento amministrativo;

- I servizi pubblici;

- L’attività di diritto privato;

- La responsabilità della Pubblica Amministrazione;

G. CORSO, Manuale di Diritto Amministrativo, Giappichelli, ultima edizione

Semestre
Secondo Semestre (dal 23/02/2019 al 31/05/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)