LETTERATURA TEDESCA

Insegnamento
LETTERATURA TEDESCA
Insegnamento in inglese
GERMAN LITERATURE
Settore disciplinare
L-LIN/13
Corso di studi di riferimento
LINGUE MODERNE, LETTERATURE E TRADUZIONE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 0.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
TATEO Giovanni

Descrizione dell'insegnamento

Non sono necessari particolari prerequisiti, se non competenze linguistiche tali da consentire la lettura di testi di narrativa e di critica letteraria in lingua tedesca.

Gerhart Hauptmann: Die Insel der großen Mutter

Il corso si propone di presentare allo studente lo scrittore Gerhart Hauptmann, attraversoi l’analisi del romanzo intitolato „Die Insel der großen Mutter“. In particolare, l’interpretazione dell’opera sarà a partire da alcuni temi chiave, quali: utopia e distopia, mito, la tradizione della robinsonata, la questione gender. Costituisce altresì obiettivo del corso l’esercizio di abilità critico-metodologiche relative al testo letterario e al contesto storico-culturale dell’argomento in esame.

  • Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso si auspica che lo studente abbia acquisito una buona conoscenza e capacità di comprensione dei contenuti di base della cultura letteraria tedesca dell’epoca in oggetto.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: si auspica che lo studente abbia acquisito la capacità di inserire autori e generi presentati nel corso delle lezioni nel loro contesto storico-culturale, insieme ad una metodologia critica utile all’analisi e all’interpretazione dei testi proposti .
  • Autonomia di giudizio: si auspica che lo studente conosca, sappia valutare e utilizzare i metodi acquisiti per l’analisi letteraria delle opere studiate, anche in prospettiva diacronica.
  • Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di elaborare in forma orale e scritta le conoscenze acquisite tramite la frequenza delle lezioni e lo studio individuale.
  • Capacità di apprendere: si auspica che lo studente sia in grado di ampliare la propria formazione e di sviluppare così le proprie capacità di apprendimento.

Le modalità didattiche utilizzate nel corso: didattica frontale, lettura e discussione in gruppo di materiali.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Prova orale in lingua italiana.

Il calendario degli appelli è disponibile sul sito istituzionale della Docente, dove sono indicate anche le modalità di prenotazione. E’ obbligatoria la prenotazione tramite il sistema Esse3.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:

  • Conoscenza delle opere e degli autori trattati, autonomia di giudizio e comprensione dei contenuti e dei metodi
  • Conoscenza e comprensione delle questioni nevralgiche attorno alle quali è imperniato il dibattito letterario relativo all’epoca di riferimento, nonché la capacità di menzionare esempi concreti fra i testi dell’autore trattato;
  • Capacità di collocare criticamente un testo e il suo autore nel contesto storico-letterario di riferimento;
  • Capacità di commentare i testi trattati (in lingua e in traduzione, così come si sono affrontati durante il corso);
  • Capacità espositiva e argomentativa dei contenuti e delle proprie tesi;
  • Correttezza dei contenuti esposti;
  • Buon uso della lingua italiana e del linguaggio critico-letterario;

Ricorso corretto alla lingua tedesca.

Calendario appelli 2018/2019:

mercoledì            4 luglio 2018

martedì                   18 settembre

mercoledì            3 ottobre (straord. - riservato a studenti fuori corso, in debito d'esame e laureandi della sessione autunnale VOL 6)

mercoledì            5 dicembre

martedì                  22 gennaio 2019 (spostato al 23 gennaio ore 9:00!)

mercoledì            13 febbraio

martedì                  23 aprile (riservato - per studenti fuori corso, dei percorsi internazionali, laureandi della sessione estiva ad eccezione dei corsi offerti nel secondo semestre 2018-2019)

mercoledì            29 maggio

lunedì                    17 giugno

martedì                  2 luglio


Gli appelli hanno luogo presso la Direzione del Dipartimento di Studi Umanistici, Edificio Codacci-Pisanelli, I stanza a sinistra dopo l’ingresso alle ore 9:00 salvo diversa indicazione agli iscritti.

E-Mail: giovanni.tateo@unisalento.it

Per ogni informazione si consiglia di consultare la pagina istituzionale del docente

Bibliografia:

  • Gerhart Hauptmann, Die Insel der großen Mutter
  • Gerhart Hauptmann, Paralipomena zur Insel der großen Mutter
  • Gerhart Hauptmann, Il mostro marino, trad. it. di Giovanni Tateo, SE, Palermo 2006.
  • Johann Jakob Bachofen, Introduzione al Matriarcato
  • Karl Kerényi, Dal mito genuino al mito tecnicizzato, trad. it. di Rubina Giorgi, in Enrico Castelli (a cura di), Tecnica e casistica. Tecnica, escatologia e casistica, Atti del Convegno indetto dal Centro internazionale di studi umanistici e dall’Istituto di studi filosofici, Roma 7-12 gennaio 1964, Istituto di studi filosofici, Roma 1964, Cedam, Padova 1964, pp. 153-168.
  • Joanna Jabłkowska, Die Insel der großen Mutter. Utopie oder Satire auf die Utopie?, in Krzysztof A. Kuczyński/Peter Sprengel (Hrsg.), Gerhart Hauptmann. Autor des 20. Jahrhunderts. Studien und Vorträge des Internationalen Gerhart-Hauptmann-Symposiums. Łódź 19.-21.9.1990, Königshausen & Neumann, Würzburg 1991, pp. 91-98.
  • Ulrike Rotmann, Geschlechterbeziehung im utopischen Roman, Königshausen & Neumann, Würzburg 2003, pp. 122-155.
  • Celia Torke, Die Robinsonin. Repräsentationen von Weiblichkeit in deutsch- end englischsprachigen Robinsonaden des 20. Jahrhundert, V&R unipress, Göttingen 2011, pp. 119-154.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con il docente.

Come in "Programma esteso"

Semestre
Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)