STORIA CONTEMPORANEA

Insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
Insegnamento in inglese
Contemporary History
Settore disciplinare
M-STO/04
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 54.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
PELLE' Maria Loredana

Descrizione dell'insegnamento

Coloro che seguono il corso hanno già avuto modo di studiare la Storia contemporanea durante l'ultimo anno della Scuola Secondaria. Ricordo, pertanto, che una conoscenza dei caratteri generali della Storia contemporanea -dal Congresso di Vienna ai giorni nostri- è da considerarsi preliminare al corso. Invito, dunque, gli studenti a fare riferimento ai manuali, già studiati in precedenza. 

Il corso, dal titolo: "Il Piano Marshall e la Ricostruzione nel Mezzogiorno", si propone di illustrare la complessa vicenda del Sud d'Italia tra la fine degli anni Quaranta e i primi anni Cinquanta, come parte della vicenda non solo nazionale, ma come campione significativo ed interno a più vaste iniziative di ricostruzione internazionale, che gli USA con il Piano Marshall avrebbero definito e dispiegato nel quinquennio 1948-52. Non si comprendono, infatti, iniziative qualificanti -ed al centro del dibattito politico del tempo e storiografico successivo- quali la Riforma Agraria e la Cassa  per il Mezzogiorno, se non se ne opera una collocazione all'interno degli articolati percorsi dell'aiuto americano verso  l'Italia e l'Europa. E quest'aiuto data sin dal 1944, quando le prime missioni economiche italiane sbarcano negli USA, trovando iniziale disinteresse e freddezza. Con attenzione al dato socio-antropologico, rappresentato dagli antichi legami di sangue tra italiani d'America e gli italiani, la storia dell'aiuto verrà ripercorsa nei momenti qualificanti del viaggio di De Gasperi negli USA (gennaio 1947) e nella iniziativa del "Treno dell'Amicizia", che tra la metà del 1947 e l'inizio del 1948, avrebbe portato in Italia e nel Mezzogiorno la solidarietà privata del popolo statunitense. Premesse, queste, del più ampio progetto d'intervento, conosciuto come Piano Marshall, che come già detto, gli USA avrebbero definito e dispiegato nel quinquennio 1948-52. 

Al termine del corso lo Studente:

- Dimostra una  conoscenza delle principali tematiche della Storia contemporanea.

- E' in grado di riconoscere i grandi temi della ricerca storiografica, di individuare le principali cesure e le parole chiave della Storia contemporanea.

-Ha cognizione delle problematiche metodologiche di accostamento alla Storia contemporanea e delle diverse linee interpretative, proposte nel tempo dalla storiografia sulle singole vicende trattate.

-Acquisisce la capacità di analizzare e sintetizzare autonomamente le informazioni provenienti da diverse fonti e documenti, operandone una autonoma e critica interpretazione.

Didattica frontale (durante le lezioni saranno proiettati alcuni filmati dell'Istituto Luce)

L'esame -orale- è incentrato sui testi previsti dal programma. La prova mira a valutare: la conoscenza dei temi della Storia contemporanea affrontati nel corso; la capacità di periodizzare gli eventi storici trattati a lezione; la capacità di analizzare criticamente i principali eventi e fenomeni della Storia contemporanea.

Durante l'esame, la docente porrà alcune domande sulla parte manualistica, chiedendo allo Studente di argomentare e descrivere alcuni particolari periodi del XIX e XX secolo. Concluderà l'esame con una domanda sulla parte monografica.

22 gennaio 2019 (sessione invernale VOL 1); 12 febbraio 2019 (sessione invernale VOL 1);  28 maggio 2019 (sessione estiva VOL 3); 25 giugno 2019 (sessione estiva VOL 3); 23 luglio 2019 (sessione estiva VOL 3); 10 settembre 2019; 11 ottobre 2019 (solo fuori corso); 13 dicembre 2019 (iscrizioni dal 27 novembre all' 11 dicembre); 20 gennaio 2020; 3 febbraio 2020; 9 marzo 2020; 22 maggio 2020 (solo fuori corso e laureandi); 8 giugno 2020; 23 giugno 2020; 8 luglio 2020. 

Tutti gli esami  si terranno nello studio della Docente.

 

Si avvisano gli Studenti che l'appello straordinario del 9/3 - sospeso per l'emergenza da coronavirus- si terrà il 12/03, alle ore 9.00.

SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE LE LEZIONI DI STORIA CONTEMPORANEA AVRANNO INIZIO LUNEDI' 4 MARZO  2019 ALLE ORE 9,00 E PROSEGUIRANNO COME DA CALENDARIO DEL CORSO DI LAUREA.

 

A lezione saranno affrontati i seguenti argomenti:

-Il Risorgimento italiano.

-L'Italia dalla crisi della Destra all'età giolittiana.

-L'età giolittiana.

-Economia e società: la "grande crisi" del 1929.

- Il fascismo italiano.

-Il secondo dopoguerra e la fine della centralità europea.

- L'ordine politico internazionale: i temi della  "guerra fredda".

- La Ricostruzione e il modello di sviluppo italiano.

Parte istituzionale:

G. Sabbatucci  V. Vidotto, Il mondo contemporaneo dal 1848 a oggi, Laterza, Roma-Bari, 2007.

 

Parte monografica:

E .Bernardi, La Riforma Agraria in Italia e gli Stati Uniti. Guerra fredda, Piano Marshall e interventi per il Mezzogiorno negli anni del centrismo degasperiano, Il Mulino, Bologna, 2006. 

 

Semestre
Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)