- Offerta formativa A.A. 2017/2018
- Laurea in EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- Progettazione degli interventi educativi
Progettazione degli interventi educativi
- Insegnamento
- Progettazione degli interventi educativi
- Insegnamento in inglese
- Designing of educational interventions
- Settore disciplinare
- M-PED/04
- Corso di studi di riferimento
- EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2017/2018
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PALOMBA Elisa
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze di base per la progettazione didattica (teorie e modelli di progettazione, strategie didattiche e formative).
Il percorso si articola in due passaggi:
- Consolidamento e approfondimento delle conoscenze relative ai modelli teorici della progettazione;
- Applicazione delle conoscenze acquisite alla elaborazione di un progetto educativo.
Al termine del percorso, i risultati attesi sono rappresentati da un sistema di conoscenze e abilità così articolato:
- Saper leggere il contesto formativo specifico (caratteristiche, vincoli, normativa)
- conoscere i principali strumenti per la rilevazione dei bisogni formativi ed essere in grado di rielaborarli adattandoli allo specifico contesto;
- saper delineare i differenti livelli di obiettivi degli interventi educativi ed esser capaci di descrivere gli obiettivi didattici;
- conoscere le caratteristiche delle differenti strategie didattiche e padroneggiare i criteri per la loro selezione in relazione agli obiettivi;
- essere in grado di allestire l’ambiente di apprendimento
- essere in grado di individuare e usare indicatori per la valutazione dei processi formativi
La didattica prevede l’impiego di una combinazione di metodi - in presenza e online (formazioneonline.unisalento.it) - in relazione ai diversi obiettivi:
- lezioni frontali per l’introduzione ai principi e ai concetti fondamentali della disciplina;
- problem solving per l’applicazione dei concetti generali ai casi specifici presentati a lezione;
- studio di caso per l’analisi di contesti specifici
- Lavoro in piccolo gruppo (2-3) per lo sviluppo delle capacità di comunicazione, collaborazione e negoziazione.
Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame scritto (domanda a risposta aperta) sui testi in programma, al fine di valutare le conoscenze acquisite e le capacità di elaborare connessioni e analisi critica dei temi proposti.
Gli studenti frequentanti saranno coinvolti in prove formative (esercitazioni, studio di caso, lavori di gruppo) durante lo svolgimento delle lezioni. La prova finale – per gli studenti frequentanti – consisterà nella elaborazione di un progetto formativo
Le date degli esami sono disponibili sul Portale studenti (studenti.unisalento.it) e sulla bacheca online della docente (http://www.unisalento.it/web/guest/scheda_personale/-/people/elisa.palomba )
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità online (attraverso il portale studenti: studenti.unisalento.it )
Si ricorda che l’esame scritto è visualizzato sul portale studenti come “prova parziale”: per sostenere l’esame occorre quindi prenotarsi alla prova parziale.
Il percorso si articola in due passaggi:
- Consolidamento e approfondimento delle conoscenze relative ai modelli teorici della progettazione, degli strumenti didattici e delle strategie di valutazione dei processi formativi. In particolare:
l’analisi dei bisogni: strumenti e metodi
Dai bisogni agli obiettivi: formulare traguardi verificabili
La strutturazione degli interventi e la stesura formale del progetto
Il piano di valutazione: modelli, fasi, strumenti
- Applicazione delle conoscenze acquisite alla progettazione di servizi alla persona (dalla prima infanzia all’età adulta): la recente approvazione del Piano di azione nazionale prevede la realizzazione di un sistema formativo integrato di educazione e istruzione nella fascia 0-6 anni. Si rende allora necessario ripensare i servizi per la prima infanzia (0-3), sia in relazione alla progettazione di servizi di qualità e sia in relazione alla formazione del personale. In particolare saranno analizzate
- Modalità progettuali e valutative nei servizi 0-3 anni:
Progettare per obiettivi
Progettare per sfondi integratori
Progettare per campi di esperienza
Progettare per laboratori e progettare in azione
- le strategie di valutazione in relazione a
- routine
- i tempi
- gli spazi e le attività
Torre R., Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Carocci, Roma 2014 (capitoli 1, 2, 3, 4)
Restiglian R., Progettare al nido. Teorie e pratiche educative, Carocci, Roma 2017
Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario