LINGUA FRANCESE

Insegnamento
LINGUA FRANCESE
Insegnamento in inglese
FRENCH LANGUAGE
Settore disciplinare
L-LIN/04
Corso di studi di riferimento
EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 36.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
SERIO VIRGINIA

Descrizione dell'insegnamento

Non sono previsti prerequisiti di accesso.

Il corso verterà sullo studio dei principali argomenti di grammatica, di sintassi e di alcune funzioni linguistiche che orientano verso un semplice scambio di informazioni, rendendo efficace la comunicazione in L2. L'attività didattica mirerà, inoltre, ad arricchire il lessico e a fornire elementi di cultura francese attraverso l’analisi di una selezione di brani.

Il corso si pone come obiettivo l’acquisizione del livello A2 del QCER relativamente alle competenze comunicative di comprensione ed espressione orale e scritta. L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per sviluppare la capacità di riconoscere e usare le strutture grammaticali, adattandole ai contesti di studio proposti e utilizzare espressioni di uso frequente su argomenti familiari e comuni del francese standard che mirano a soddisfare bisogni semplici e concreti.

Gli studenti saranno, inoltre, in grado di comprendere e tradurre semplici brani su argomenti comuni e inferire dal contesto il significato di parole non note.

  • Lezioni frontali e interattive;
  • lettura e discussione in classe di materiali;
  • ascolto guidato di testi scelti e di brani di civiltà selezionati.

L’esame consisterà in una prova orale e testerà le competenze comunicative e le conoscenze grammaticali e lessicali acquisite durante il corso nonché le abilità di production et interaction orale. Sarà, inoltre, oggetto di valutazione la capacità di comprensione del testo scritto.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Le prenotazioni per l’esame finale dovranno essere effettuate esclusivamente tramite le modalità previste dal sistema VOL.

Il calendario degli appelli d’esame è reperibile on line sulla bacheca personale della docente.

La Commissione d’esame è composta dalle Prof.sse Virginia Serio (Presidente), Floriana Gemma (componente), Maria Immacolata Spagna (componente) e Giulia D’Andrea (componente).

Il corso sarà incentrato sullo studio dei principali aspetti di grammatica: les articles définis, les articles indéfinis, les articles partitifs, le féminin, le pluriel, les adjectifs numéraux, les adjectifs possessifs, les adjectifs démonstartifs, les pronoms personnels sujets, la morphologie du verbe, les gallicismes, la phrase négative et interrogative. Una parte si focalizzerà sulle funzioni comunicative e relativi campi lessicali necessari per soddisfare semplici bisogni di tipo concreto : décrire l’aspect physique et le caractère, exprimer ses goûts/préférences, demander et donner des indications routières, demander et dire le prix, acheter dans un magasin, commander au restaurant, acheter/reserver un billet, réserver un hébergement, parler des projets futur. Particolare attenzione sarà dedicata anche all’analisi di alcuni testi di cultura francese che, oltre alla traduzione e comprensione, favoriranno la presentazione di alcune riflessioni di carattere fonetico.

Il materiale didattico relativo al corso è costituito dalla bibliografia consigliata, dal dossier della docente, dai textes choisis e dal materiale messo a disposizione degli studenti durante le lezioni.

Gli studenti non frequentanti dovranno fare riferimento alle indicazioni contenute nel programma dettagliato predisposto dalla docente alla fine del corso e pubblicato nella sezione “Materiale didattico” della pagina personale della docente.

F. BRUNIN, C’est plus facile! Révisions grammaticales et exercices, vol.1, Liberty, Milano, 2017.

J. REY-DEBOVE, A. REY (sous la direction de), Le Nouveau Petit Robert de la langue française, Paris, Dictionnaire Le Robert.

R. BOCH, Il Boch. Dizionario francese/italiano, italiano/francese. Bologna, Zanichelli, Paris, Le Robert.

Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)