LABORATORIO DI GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA TESI DI LAUREA

Insegnamento
LABORATORIO DI GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA TESI DI LAUREA
Insegnamento in inglese
WORKSHOP ON GUIDANCE TO DEGREE THESIS WRITING
Settore disciplinare
NN
Corso di studi di riferimento
EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 10.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
MIGLIETTA Annarita

Descrizione dell'insegnamento

  1. Conoscenze di base dei principi costitutivi di un testo e delle parti in cui è organizzato il testo.
  2. Competenza di base nella comprensione e produzione di differenti tipologie testuali.
  3.  Competenza nell’uso dei differenti registri linguistici

Approfondimento sulle differenti tipologie testuali con particolare attenzione ai testi argomentativi e al genere saggio semi-divulgativo. Analisi dei testi discontinui. L’organizzazione delle strutture ad innesto (note) ed in parallelo (indici, appendici).

a) Conoscenza e comprensione: durante l’attività laboratoriale l’allievo acquisirà le conoscenze relative alla ricerca bibliografica e alla schedatura, all’organizzazione della base teorica e alla formulazione di ipotesi e alla definizione degli obiettivi.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l’allievo alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di impiegare le conoscenze acquisite per la stesura dell’elaborato finale.


c) Autonomia di giudizio: alla fine del corso lo studente sarà in grado  di raccogliere e interpretare dati nuovi, di rielaborarli in base ai propri scopi e all’ambito disciplinare scelto per l’elaborazione del proprio lavoro di tesi.

d) Abilità comunicative: l’allievo saprà trasmettere in modo chiaro e preciso idee e conoscenze maturate durante il laboratorio, per la stesura di un testo argomentativo semi-divulgativo.

e) Capacità di apprendimento: capacità di reimpiegare le conoscenze e le competenze acquisite in altri contesti in cui si richiede l’elaborazione di testi argomentativi.

Attività laboratoriale individuale e di gruppo

Lettura e discussione di elaborati prodotti in aula e verifica/valutazione fra pari.

Verifica scritta mirante a verificare l’avvenuta acquisizione da parte dello studente degli obiettivi formativi. In particolare, lo studente dovrà dimostrare, attraverso domande aperte e chiuse, di sapersi orientare  nel reperimento delle fonti, nella ricerca bibliografica, schedatura, riformulazione ed elaborazione di brevi saggi di carattere semi-divulgativo.

Cfr. VOL

Frequenza obbligatoria.

Essendo attività di laboratorio, (dal lat. mediev. laboratorium, der. di laborare «lavorare») non si prevedono testi di studio. La conoscenze, le abilità e le competenze devono essere acquisite attraverso le attività che si svolgono in aula.

Prerequisiti

 

  1. Conoscenze di base dei principi costitutivi di un testo e delle parti in cui è organizzato il testo.
  2. Competenza di base nella comprensione e produzione di differenti tipologie testuali.
  3.  Competenza nell’uso dei differenti registri linguistici

 

Contenuti

Approfondimento sulle differenti tipologie testuali con particolare attenzione ai testi argomentativi e al genere saggio semi-divulgativo. Analisi dei testi discontinui. L’organizzazione delle strutture ad innesto (note) ed in parallelo (indici, appendici).

 

Obiettivi formativi

a) Conoscenza e comprensione: durante l’attività laboratoriale l’allievo acquisirà le conoscenze relative alla ricerca bibliografica e alla schedatura, all’organizzazione della base teorica e alla formulazione di ipotesi e alla definizione degli obiettivi.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l’allievo alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di impiegare le conoscenze acquisite per la stesura dell’elaborato finale.


c) Autonomia di giudizio: alla fine del corso lo studente sarà in grado di raccogliere e interpretare dati nuovi, di rielaborarli in base ai propri scopi e all’ambito disciplinare scelto per l’elaborazione del proprio lavoro di tesi.

d) Abilità comunicative: l’allievo saprà trasmettere in modo chiaro e preciso idee e conoscenze maturate durante il laboratorio, per la stesura di un testo argomentativo semi-divulgativo.

e) Capacità di apprendimento: capacità di reimpiegare le conoscenze e le competenze acquisite in altri contesti in cui si richiede l’elaborazione di testi argomentativi.

 

Metodi didattici

Attività laboratoriale individuale e di gruppo

Lettura e discussione di elaborati prodotti in aula e verifica/valutazione fra pari.

 

Modalità d’esame

Verifica scritta mirante a verificare l’avvenuta acquisizione da parte dello studente degli obiettivi formativi. In particolare, lo studente dovrà dimostrare, attraverso domande aperte e chiuse, di sapersi orientare  nel reperimento delle fonti, nella ricerca bibliografica, schedatura, riformulazione ed elaborazione di brevi saggi di carattere semi-divulgativo.

.

 

 

Testi di riferimento

Basile, Guerriero, Lubello, Competenze linguistiche per l’accesso all’università, Roma, Carocci, 2012.

Fornasiero, Tamiozzo Goldmann, Scrivere l’italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, il Mulino, 2013, pp. 7-84.

 

Altre informazioni utili

Frequenza obbligatoria.

Essendo attività di laboratorio, (dal  lat. mediev. laboratorium, der. di laborare «lavorare») non si prevedono testi di studio. La conoscenze, le abilità e le competenze devono essere acquisite attraverso le attività che si svolgono in aula.

Basile, Guerriero, Lubello, Competenze linguistiche per l’accesso all’università, Roma, Carocci, 2012.

Fornasiero, Tamiozzo Goldmann, Scrivere l’italiano. Galateo della comunicazione scritta, Bologna, il Mulino, 2013, pp. 7-84.

Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)