STORIA DELL'ARTE MODERNA

Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MODERNA
Insegnamento in inglese
History of Modern Arts
Settore disciplinare
L-ART/02
Corso di studi di riferimento
EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 48.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
DAMIANAKI Chrysa

Descrizione dell'insegnamento

Esame scritto

Storia Arte Moderna   4 febbraio 2019 ore 14  Aula B3 Codacci

Storia Arte Moderna  25 febbraio 2019 ore 14  Aula B3 Codacci

 

Storia Arte Moderna   1 aprile 2019 ore 16  Aula B3 Codacci

 

Storia Arte Moderna (LT)  3 giugno 2019 ore 16  Aula B3 Codacci

Storia Arte Moderna (LT)  19 giugno 2019 ore 16  Aula B3 Codacci

Storia Arte Moderna (LT)  4 luglio 2019 ore 16  Aula B3 Codacci

Storia Arte Moderna (LT)  25 settembre 2019 ore 16  Aula B3 Codacci

 

 

 

AA. 2018/2019

II Semestre

STORIA DELL’ARTE MODERNA

Prof.ssa Chrysa Damianaki

n. CFU: 8

CdL per cui è impartito

Educatore Socio-Culturale (Laurea Triennale)

Curriculum

professoressa associata di Storia dell’arte moderna nell’Università del Salento. Ha svolto i suoi studi superiori presso l’Università di Londra (Master of Art, Ph.D), dove si è specializzata in arte rinascimentale. Ha studiato la ritrattistica del Quattrocento e del Cinquecento. È autrice di vari saggi sull’arte rinascimentale e sul periodo barocco, ha pubblicato alcune monografie sui busti femminili di Francesco Laurana, su Galileo e le arti figurative, sulla diffusione del trattato leonardesco «Della pittura» in Grecia nel XVIII secolo. Recentemente ha focalizzato la propria attività di ricerca sulle relazioni tra arte e Riforma nel Cinquecento.

 

Parte istituzionale

Programma

«Lineamenti di Storia dell’arte moderna tra Quattro e Cinquecento»

Il manuale consigliato è il seguente:

La storia dell’arte raccontata da Ernst H. Gombrich, Milano, Leonardo Arte, 2003 (capitolo dodicesimo: La conquista della realtà. Il primo Quattrocento; capitolo tredicesimo: Tradizione e rinnovamento: I . Il tardo Quattrocento in Italia; capitolo quindicesimo: L’armonia raggiunta. La Toscana e Roma. L’inizio del Cinquecento; capitolo sedicesimo: Luce e colore. Venezia e l’Italia settentrionale nel primo Cinquecento; capitolo: Una crisi nell’arte. Europa. Tardo Cinquecento  (pp. 223-267, 287-339, 361-385i materiali della parte istituzionale sono disponibili presso la Copisteria dello Studente, dislocata a Lecce alla via San Nicola, nei pressi dell’ex Monastero degli Olivetani, e nelle altre due sue sedi ubicate in viale Taranto; una copia del vol. di Gombrich è consultabile presso la Biblioteca dell’ex Dipartimento di Scienze Sociali, Palazzo Cnos, Salesiani).

 

 

Ulteriori indicazioni in merito ai singoli artisti della parte istituzionale potranno essere date, a richiesta, durante lo svolgimento delle lezioni e nell’orario di ricevimento. Si fa inoltre presente che gli studenti che devono sostenere l’esame con una validità di soli 4/5 CFU, dovranno concordare il programma con la docente.

Si avvisa inoltre che le lezioni avranno inizio nel secondo semestre dell’a.a. 2018-2019 (marzo 2019).

Recapito docente:

studio: Dipartimento di Studi Umanistici, Piazza Angelo Rizzo n. 1, Palazzo Codacci Pisanelli (primo piano, stanza n. 29)

tel.: 0832-296037

e-mail: chrysa.damianaki@unisalento.it

Orario e luogo di ricevimento studenti

prima e dopo ogni lezione, e inoltre il mercoledì dalle 15 alle 19 presso lo studio della docente.

 

CALENDARIO PROVE DI ESAME

Le date di esame saranno fissate periodicamente dal sistema informatico di Ateneo e saranno riportate sia nella bacheca elettronica della docente sia nella bacheca dell’Istituto dislocata presso il Palazzo Codacci Pisanelli.

L’esame si svolge in forma scritta , e si richiede la prenotazione all’esame esclusivamente on-line, tramite la procedura informatizzata di Ateneo. Si richiede la prenotazione all’esame esclusivamente on-line, tramite la procedura informatizzata di Ateneo. A tal proposito, è d’obbligo rammentare che le PRENOTAZIONI si chiudono, di norma, 48 ore prima della data dell'esame stesso. Si precisa, infine, che qualora gli studenti dovessero essere impossibilitati a prenotarsi o, più specificatamente,  dovessero incontrare dei problemi tecnici durante la fase di prenotazione dell’esame, gli stessi dovranno essere immediatamente segnalati utilizzando esclusivamente il SERVIZIO HELPDESK - accessibile dal portale studenti https://studenti.unisalento.it - aprendo un ticket in una delle

apposite categorie, ovvero:

 4.1 Esame da prenotare non presente nel libretto on-line;

 4.2 Esame presente nel libretto ma non prenotabile.

È importante sottolineare in questa sede che eventuali email di comunicazione relative alle varie problematiche connesse alla prenotazione degli esami  e inviate agli account di posta istituzionale del personale tecnico-amministrativo non saranno evase.

 

Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Scritto - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)