FORMAZIONE, VALUTAZIONE E POLITICHE DELLE RISORSE UMANE NELLE ORGANIZZAZIONI

Insegnamento
FORMAZIONE, VALUTAZIONE E POLITICHE DELLE RISORSE UMANE NELLE ORGANIZZAZIONI
Insegnamento in inglese
TRAINING OF HUMAN RESOURCES IN SOCIAL ORGANIZATIONS
Settore disciplinare
SPS/08
Corso di studi di riferimento
PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 45.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
SPEDICATO Luigi

Descrizione dell'insegnamento

Per questo esame non sono richieste propedeuticità. Tuttavia, poiché molti dei documenti europei da consultare sono in lingua inglese, è auspicabile che lo studente possieda una competenza almeno a livello di lettura di testi complessi in tale lingua.

L’Unione Europea attua politiche e programmi di sostegno allo sviluppo ed all’integrazione economica, sociale e culturale dei Paesi membri, erogando finanziamenti a progetti nel campo delle politiche e dei servizi sociali. Il corso intende pertanto fornire gli strumenti perché l’Assistente sociale specialista acquisisca la conoscenza di tali opportunità nel settore delle politiche sociali, accrescendo le proprie competenze professionali nella progettazione, gestione e valutazione dei programmi europei. L’Assistente sociale specialista deve quindi acquisire competenze di alto profilo nelle metodologie di gestione del ciclo di progetto, a partire da una chiara identificazione dei beneficiari e degli obiettivi di cambiamento sociale che si intendono raggiungere.

Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito una conoscenza approfondita delle opportunità di finanziamento di interventi e progetti nel sociale offerte dai programmi comunitari; conoscere e saper applicare le tecniche di base della progettazione, gestione e valutazione dei contributi europei per gli interventi nel sociale; saper predisporre proposte che includano le esigenze ed i problemi dei destinatari degli interventi, lavorando per “progettazione per obiettivi”; conoscere le fonti di informazione per la costruzione dei partenariati a livello nazionale e transnazionale.

Le lezioni si svolgono in modalità frontale; è previsto un uso intensivo di Internet per l’accesso diretto ai siti europei rilevanti per l’ambito tematico del corso, per cui sarebbe opportuno che gli studenti fossero muniti di un proprio portatile. Sulla base delle disponibilità comunicate dai servizi di Ateneo, le esercitazioni saranno svolte in laboratorio informatico. Gli studenti frequentanti saranno impegnati, in modalità laboratoriale, nello sviluppo di un progetto a valere su uno dei programmi europei rilevanti per il lavoro sociale.

Sebbene la valutazione in sede d’esame sia basata sulla conoscenza dei temi trattati nel corso delle lezioni e dai due testi indicati alle voci a) e b), gli studenti frequentanti sono fortemente incoraggiati a presentare in sede d’esame una simulazione di progettazione europea, concordandone preventivamente con il docente l’argomento ed il programma comunitario di riferimento. Gli studenti NON frequentanti sono tenuti a sostenere l’esame con i testi indicati.

Nel corso delle lezioni saranno utilizzate e distribuite agli studenti frequentanti slide di presentazione dei temi del corso; il docente fornirà inoltre materiali quali bandi e modelli di progettazione europea. Verrà inoltre indicata una sitografia di riferimento. Per gli studenti, frequentanti e non frequentanti, il programma d’esame comprende due volumi:

a) un testo (obbligatorio) a scelta tra i due seguenti:

A. Sicora, A. Pignatti, Progettare sociale. Progettazione e finanziamenti europei per i servizi sociali ed educativi, Maggioli editore, 2015;

M. D’Amico, Progettare in Europa. Tecniche e strumenti per l’accesso e la gestione dei finanziamenti dell’Unione Europea, Erickson, 2014.

b) testo obbligatorio:

Dipartimento della Funzione Pubblica e Formez, PROJECT CYCLE MANAGEMENT. MANUALE PER LA FORMAZIONE.

. Sicora, A. Pignatti, Progettare sociale. Progettazione e finanziamenti europei per i servizi sociali ed educativi, Maggioli editore, 2015;

M. D’Amico, Progettare in Europa. Tecniche e strumenti per l’accesso e la gestione dei finanziamenti dell’Unione Europea, Erickson, 2014.

Dipartimento della Funzione Pubblica e Formez, PROJECT CYCLE MANAGEMENT. MANUALE PER LA FORMAZIONE.

Semestre
Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)