RICERCA SOCIALE APPLICATA

Insegnamento
RICERCA SOCIALE APPLICATA
Insegnamento in inglese
APPLIED SOCIAL RESEARCH
Settore disciplinare
SPS/07
Corso di studi di riferimento
PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 0.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
RIZZO Anna Maria

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenze di base della Metodologia della ricerca sociale

Al termine del corso gli studenti sono in grado di padroneggiare le conoscenze della ricerca qualitativa e di applicare competenze teoriche circa le maggiori tecniche utilizzate (intervista discorsiva, focus group e osservazione partecipante). In particolare, lo studente sarà in grado di: - conoscere gli assunti teorici necessari per impostare una indagine qualitativa e quantitativa; familiarizzare con le procedure di operativizzazione dei concetti rilevanti; esplorare gli strumenti della raccolta dati e le tecniche di analisi per interpretare i risultati ottenuti alla luce delle teorie.

Il corso è finalizzato all’acquisizione da parte degli studenti delle conoscenze e competenze metodologiche e sostantive, alla capacità di stabilire le necessarie connessioni tra principi epistemologici, teorici e prassi operative della ricerca sociale applicata.

 

Il corso, attraverso una didattica di tipo laboratoriale, prevede l'apprendimento dei contenuti simulando esercitazioni di tipo pratico-applicativo, a partire da simulazioni di casi concreti di ricerca empirica applicata

La valutazione in sede d’esame avverrà in forma orale

 

SCHEDA INSEGNAMENTO

 

 

Ricerca Sociale Applicata al Servizio Sociale

 

 

Corso di studio di riferimento

Progettazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

Dipartimento di riferimento

STORIA SOCIETA’ E STUDI SULL’UOMO

Settore Scientifico Disciplinare

SPS0/7

Crediti Formativi Universitari

8

Ore di attività frontale

 

Ore di studio individuale

 

Anno di corso

PRIMO

Semestre

PRIMO

Lingua di erogazione

ITALIANO

Percorso

Comune generico

 

 

Prerequisiti

Conoscenze di base della Metodologia della ricerca sociale

Contenuti

Al termine del corso gli studenti sono in grado di padroneggiare le conoscenze della ricerca qualitativa e di applicare competenze teoriche circa le maggiori tecniche utilizzate (intervista discorsiva, focus group e osservazione partecipante). In particolare, lo studente sarà in grado di: - conoscere gli assunti teorici necessari per impostare una indagine qualitativa e quantitativa; familiarizzare con le procedure di operativizzazione dei concetti rilevanti; esplorare gli strumenti della raccolta dati e le tecniche di analisi per interpretare i risultati ottenuti alla luce delle teorie.

 

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione da parte degli studenti delle conoscenze e competenze metodologiche e sostantive, alla capacità di stabilire le necessarie connessioni tra principi epistemologici, teorici e prassi operative della ricerca sociale applicata.

 

Metodi didattici

Il corso, attraverso una didattica di tipo laboratoriale, prevede l'apprendimento dei contenuti simulando esercitazioni di tipo pratico-applicativo, a partire da simulazioni di casi concreti di ricerca empirica applicata.

 

Modalità d’esame

La valutazione in sede d’esame avverrà in forma orale

 

Programma

Introduzione alla ricerca qualitativa:

- che cosa è?

- perché si fa?

- come si imposta?

- impostazione dei casi e campionamento

Le tecniche principali:

1) Intervista discorsiva

- quali sono i tipi di intervista?

- il campionamento

- costruire la traccia

- la conduzione dell’intervista

- la trascrizione dell’intervista

2) Focus group:

- il tipo di focus

- progettare il focus

- preparare la traccia

- come condurlo?

- gestire il contatto

3) Osservazione Partecipante:

- il disegno dell’osservazione partecipante

- il lavoro sul campo: accesso e primi contatti

- trucchi per scoprire il sommerso

- gli informatori

- redazione delle note etnografiche

Analisi della documentazione empirica e scrittura

- i passi dell’analisi

- analisi primaria, secondaria e metanalisi

- la scrittura

- i software

Testi di riferimento

CANNAVO’ L., FRUDA’ L. (2009) Ricerca sociale. Tecniche speciali di rilevazione, trattamento e analisi, Carocci, Roma.

 

Jedlowski P. (2013) Il sapere dell’esperienza fra l’abitudine e il dubbio, Carocci, Roma.

 

MADGE J. (2003) Lo sviluppo dei metodi di ricerca empirica, Il Mulino, Milano, un capitolo, ovvero una ricerca, a scelta.

La ricerca dovrà essere presentata all’esame ESCLUSIVAMENTE secondo lo schema delle fasi e del disegno della ricerca sociale.

 

Altre informazioni utili

 

 

 

CANNAVO’ L., FRUDA’ L. (2009) Ricerca sociale. Tecniche speciali di rilevazione, trattamento e analisi, Carocci, Roma.

 

Jedlowski P. (2013) Il sapere dell’esperienza fra l’abitudine e il dubbio, Carocci, Roma.

 

MADGE J. (2003) Lo sviluppo dei metodi di ricerca empirica, Il Mulino, Milano, un capitolo, ovvero una ricerca, a scelta.

La ricerca dovrà essere presentata all’esame ESCLUSIVAMENTE secondo lo schema delle fasi e del disegno della ricerca sociale.

Semestre
Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)