PEDAGOGIA DEI MEDIA E CYBER CRIMES

Insegnamento
PEDAGOGIA DEI MEDIA E CYBER CRIMES
Insegnamento in inglese
EDUCATION OF MEDIA AND CYBER CRIMES
Settore disciplinare
M-PED/04
Corso di studi di riferimento
SOCIOLOGIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
CRIMINE E DEVIANZA
Docente responsabile dell'erogazione
COLAZZO Salvatore

Descrizione dell'insegnamento

Per riuscire a seguire adeguatamente le dinamiche del corso bisogna avere competenze relative alla sociologia generale, alla sociologia dei media, alle dinamiche devianti.

Il corso tratteraà i concetti fondamentali della Pedagogia dei media. Lo faraà mediante
LEZIONI
STUDIO DI CASI

MOMENTI DI COOPERATIVE LEARNING

Il corso tratteraà i concetti fondamentali della Pedagogia dei media. Lo faraà mediante
LEZIONI
STUDIO DI CASI

MOMENTI DI COOPERATIVE LEARNING

La didattica prevede il ricorso ad una pluralitaà di tecniche: - lezioni frontali per riuscire a dare i concetti

fondamentali;

- momenti di dialogo per indagare alcuni problemi, che richiedono l’applicazione dei concetti esplorati precedentemente;

- casi da esplorare analiticamente

- laboratorio: gli studenti in situazione di piccoli gruppi procederanno alla stesura di un progetto educativo che, riferendosi ad un contesto, sappia indurre dei processi di apprendimento trasformativo.

Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale, in cui si potraà verificare la profonditaà delle conoscenze acquisite mediante lo studio individuale dei testi segnati in programma. L’esame saraà volto a comprendere se lo studente ha colto la struttura della disciplina, se ha maturato la capacitaà di impostare dei programmi educativi idonei allo scopo di favorire un approccio ai media piuà corretto. Gli studenti frequentanti saranno monitorati nelle interazioni che stabiliranno nella situazione di classe e saranno valutati in ordine al progetto prodotto, che dovraà essere illustrato nelle scelte compiute dal gruppo che lo ha elaborato, e dovraà dimostrare, altresìà, l’apporto individuale all’esito dello stesso.

- R. Maragliano, A. Abruzzese (a cura di), Educare e comunicare. Spazi e azioni dei media, Mondadori Universitaà, Milano.
- A. Nocentini, E. Menesini, Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo, Il Mulino, Bologna.

Argomenti che verranno trattati durante il corso: - Il sistema dei media
- La realtaà odierna dei media
- La scuola di fronte alla comunicazione mediale - Formazione e comunicazione

- Innovazione metodologica e innovazione tecnologica - I social media
- I “pericoli” della rete
- Il bullismo

- Il cyberbullismo
- Truffe e altri crimini nel web
- Sviluppare una cultura di interazione coi media

- R. Maragliano, A. Abruzzese (a cura di), Educare e comunicare. Spazi e azioni dei media, Mondadori Universitaà, Milano.
- A. Nocentini, E. Menesini, Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo, Il Mulino, Bologna.

Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)