LABORATORIO DI PRE-PROTOSTORIA

Insegnamento
LABORATORIO DI PRE-PROTOSTORIA
Insegnamento in inglese
LABORATORY FOR PRE- AND PROTOHOSTORY
Settore disciplinare
L-ANT/01
Corso di studi di riferimento
BENI CULTURALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 0.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
ARCHEOLOGICO
Docente responsabile dell'erogazione
GIARDINO CLAUDIO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Nessuno

L’attività di laboratorio mira a fornire una basilare conoscenza dei materiali pre-protostorici e in particolare di quelli metallici.

Il laboratorio vuole a fornire una conoscenza di base atta a favorire l’incontro e lo scambio di informazioni tra i settori umanistici e scientifici, nonché a munire gli studenti dei principi per eseguire e valutare un moderno studio dei manufatti protostorici. Esso si pone quindi come obiettivo l’apprendimento delle problematiche relative alla protostoria partendo dalla conoscenza dei materiali archeologici. Verranno esaminate le antiche tecniche di produzione e di lavorazione di pietra, ceramica e leghe metalliche, comparandole, quando possibile, con i dati delle ricerche etnoarcheologiche.

Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una buona conoscenza e a capacità di riconoscimento dei principali materiali usati in età pre-protostorica e delle problematiche ad essi legate.

Approccio diretto degli studenti a materiali archeologici protostorici, con uso delle attrezzature di laboratorio. Lezioni frontali anche con ausili audiovisivi e informatici. Sono previsti sopralluoghi in siti e musei archeologici.

La frequenza del Laboratorio di Pre-protostoria è obbligatoria. La partecipazione alle attività seminariali del Laboratorio deve essere documentata tramite firma di presenza degli studenti. Tale partecipazione consente l’acquisizione di n. 1 CFU previsti.  

Gli studenti possono prenotarsi esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Le date vengono pubblicate tramite la bacheca elettronica del docente.

Il corso è a frequenza obbligatoria e verranno registrate le presenze di ciascuno studente; tale partecipazione consente l’acquisizione di n. 1 CFU previsti. La verbalizzazione di n. 1 CFU previsti per il Laboratorio di Pre-protostoria ha luogo in coincidenza con le date stabilite per gli appelli d’esame dell’insegnamento di Preistoria e Protostoria.

Il programma del corso si articola in una serie di lezioni frontali a carattere pratico in cui si affronteranno tematiche relative ai principali materiali pre-protostorici e come riprodurli graficamente e fotograficamente.

Nel corso delle lezioni verranno forniti testi di approfondimento (in PDF).

Semestre
Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)