ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

Insegnamento
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Insegnamento in inglese
Public Law Institutions
Settore disciplinare
IUS/09
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
4.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 24.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
5
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
BUCCI GAETANO

Descrizione dell'insegnamento

nessuno

Il Corso fornirà gli elementi per lo studio dei seguenti argomenti: La storia costituzionale (in specie dallo Statuto albertino alla Costituzione repubblicana). L’evoluzione delle forme di Stato e delle forme di governo. Il sistema delle fonti del diritto (la Costituzione; la legge e le fonti primarie; le fonti secondarie; le fonti delle autonomie territoriali; le fonti dell’Unione europea). I Principi fondamentali della Costituzione italiana. La sovranità, il territorio e la cittadinanza. I partiti politici, il sistema parlamentare e i sistemi elettorali. La struttura e le funzioni degli organi costituzionali (il corpo elettorale; il Parlamento; il Presidente della Repubblica; il Governo; la Corte costituzionale). L’ordinamento giurisdizionale (il C.S.M. e l’ordine giudiziario). L’ordinamento delle Regioni e degli enti locali. I diritti di libertà, i diritti politici e i diritti sociali. I rapporti tra l’ordinamento interno, l’Unione Europea e il diritto internazionale.                

L'obiettivo del corso è quello di fornire, agli studenti, sebbene in forma rudimentale, i necessari strumenti d’analisi, d’ordine teorico e sistematico, per la comprensione del diritto pubblico nella sua specifica dimensione sociale ed educativa. L’insegnamento persegue, pertanto, sia il fine di fornire la conoscenza di base dei principi del diritto pubblico nelle sue consolidate partizioni, sia il fine di educare alla riflessione critica sulle problematiche attuali della materia.            

Lezione frontale

Esame Orale

TESTI DI RIFERIMENTO CDS SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

1.Domenico Gallo, Da sudditi a cittadini. Il percorso della democrazia. Edizioni Gruppo Abele, Roma, 2013.

da studiare: Parte V, La Repubblica e la Costituzione:da p. 117 a p. 149; Parte VI, La vita della Costituzione nell’esperienza storica: da p. 151 a p. 187.

2.Roberto Bin, Daniele Donati, Giovanni Pitruzzella, Lineamenti di Diritto Pubblico per i Servizi Sociali, Giappichelli, Torino, 2019: da pag. 1 a pag 16,da pag. 36 a pag.73 , da pag.89 a pag.123, da pag. 153 a pag. 182.

Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 06/06/2022)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)