Laboratorio di tecnologie e integrazione scolastica

Insegnamento
Laboratorio di tecnologie e integrazione scolastica
Insegnamento in inglese
Workshop on Technologies and School Integration
Settore disciplinare
M-PED/03
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 20.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
4
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
FIORUCCI ANDREA

Descrizione dell'insegnamento

Aver approfondito i temi della pedagogia e didattica speciale

Le nuove tecnologie sono oramai parte integrante della vita quotidiana. Hanno un impatto su molti aspetti della società, tra cui l’istruzione, la formazione e l’occupazione, ma in particolare sono uno strumento prezioso per l'apprendimento degli alunni con disabilità e con bisogni speciali.

Il corso intende approfondire il ruolo chiave svolto delle nuove tecnologie per promuovere l’equità nelle opportunità educative.

L’obiettivo è offrire agli studenti una panoramica delle modalità di uso delle nuove tecnologie nel settore dell’istruzione per alunni con disabilità e bisogni speciali. 

Il corso ha modalità laboratoriali pertanto l'apprendimento è costantemente monitorato nel continuo confronto con la docente, che seguirà i progressi degli studenti durante le lezioni e le esercitazioni. 

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite l’esposizione, argomentazione del proprio progetto laboratoriale. Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina, coerenza interna ed espositiva del proprio progetto laboratoriale.

- tecnologie educative e tecnologie assistive;

- tecnologie per l'inclusione;

- ICF e tecnologie;

- Index for Inclusion e tecnologie;

- Strumenti compensativi;

- tecnologie per la comunicazione assistita;

- criteri e linee guida per l'accessibilità 

Pinnelli S. e Fiorucci A. (2019). Le tecnologie nei processi di integrazione e di inclusione. Sviluppi e opportunità per la pedagogia e la didattica speciale. In R. Caldin e S. Besio (a cura di). La pedagogia speciale in dialogo con altre discipline. Intersezioni, ibridazioni e alfabeti possibili. Milano: Guerini. (Reperibile nella sezione materiale didattico)

Pinnelli S., Fiorucci A. (2020). Valutazione della componente tecnologica per la promozione dell'inclusione. Un'esperienza di ricerca-azione su base index rivolta a docenti di sostegno in formazione. MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni 10(1), pp. 257-278.(Reperibile nella sezione materiale didattico)

Calvani A. (2020). Tecnologie per l’inclusione. Quando e come avvalersene. Roma: Carocci (sino a p.130)

Semestre
Primo Semestre (dal 28/09/2020 al 21/01/2021)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)