- Offerta formativa A.A. 2017/2018
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Laboratorio di didattica di Algebra per la scuola di base
Laboratorio di didattica di Algebra per la scuola di base
- Insegnamento
- Laboratorio di didattica di Algebra per la scuola di base
- Insegnamento in inglese
- Laboratory of Algebra teaching for basic school
- Settore disciplinare
- MAT/02
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 2.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 20.0
- Anno accademico
- 2017/2018
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docenti responsabili dell'erogazione
- CATINO Francesco
MICCOLI Maria Maddalena
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze e abilità di matematica acquisite nell'obbligo formativo scolastico.
Il corso ha l'obiettivo di far progettare e programmare attività didattiche relative alla matematica proprie della scuola primaria e dell'infanzia.
Conoscenza e comprensione. Conoscenze e comprensione dei metodi per programmare la propria attività scolastica, individuando finalità, obiettivi, competenze e strumenti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Capacità di progettare e sviluppare percorsi educativi in ambito matematico, attraverso l'individuazione dei concetti strutturanti e delle loro connessioni.
Autonomia di giudizio. # capacità di rinnovare le pratiche didattichetramite l'apertura alla ricerca, alla sperimentazione e all'innovazione, # attitudine a considerare soluzioni alternative ai problemi e ad assumere decisioni rispondenti ai bisogni formativi degli allievi.
Abilità comunicative. Capacità di illustrare le logiche e le dinamiche sottese agli obiettivi e alla natura dell'intervento didattico,
Capacità di apprendimento. Capacità di approfondire i metodi di studio, con un aggiornamento ricorsivo dei repertori disciplinari.
Attività laboratoriali con materiale strutturato e non strutturato.
Esame orale. L'obiettivo dell'esame è verificare la capacità dello studente di svolgere delle attività laboratoriali.
Gli studenti devono prenotarsi per l'esame utilizzando esclusivamente le modalità previste dal sistema VOL.
La formazione degli insegnanti. Breve storia del concetto di numero. Gli insiemi. Il multibase. L'abaco. I numeri in colore. Aree dei poligoni. Introduzione alla logica. Le tavole di verità. I circuiti elettrici.
G. Israel, A. Millan Gasca, Pensare in matematica, Zanichelli editore, Milano, 2016
Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario