ECONOMIA DEI MEDIA MODULO A

Insegnamento
ECONOMIA DEI MEDIA MODULO A
Insegnamento in inglese
Media economics - module A
Settore disciplinare
SECS-P/02
Corso di studi di riferimento
COMUNICAZIONE PUBBLICA, ECONOMICA E ISTITUZIONALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Nozioni di base di economia

•Introduzione all’economia dei media;

•Teorie e approcci utilizzati per esaminare l’economia dei media;

•I concetti di domanda, offerta ed elasticità applicati al mercato dei media;

•Il ruolo della tecnologia del mercato dei media;

•Regolamentazione del mercato dei media;

•Aspetti sociali dell’economia dei media;

•Il settore dei giornali;

•Il settore della televisione

•Il settore cinematografico

•Il settore della musica registrata

•Il settore radiofonico

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare il mercato dei media sotto il profilo economico, istituzionale, sociale e regolatorio.

Conosceranno i principali aspetti che connotano le differenti filiere economiche dei prodotti mediali e ne sapranno interpretare le dinamiche.

 

 

Lezioni frontali con supporto di presentazioni audiovisive

Esame orale

- Parte del materiale didattico è reso disponibile dal docente sulla piattaforma "e-learning Unisalento". Per conoscere la chiave di accesso è necessario contattare il docente.

- Albarran, A.B. The media economy. Routledge, 2016.

- Barbarito, L., Ardizzone A., Bagnasco A.M. I mercati dei media. Franco Angeli Editore, 2019

Semestre
Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 18/01/2019)

Tipo esame

Valutazione
Orale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
ECONOMIA DEI MEDIA (LM64)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)