LABORATORIO INTERATTIVO DI DIRITTO E PROCESSO AMMINISTRATIVO

Insegnamento
LABORATORIO INTERATTIVO DI DIRITTO E PROCESSO AMMINISTRATIVO
Insegnamento in inglese
Interactive workshop of administrative law and procedure
Settore disciplinare
IUS/10
Corso di studi di riferimento
GIURISPRUDENZA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
4.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 40.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
5
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
NAPOLITANO CLARA
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

I partecipanti dovranno aver acquisito le conoscenze del diritto amministrativo sostanziale e processuale, nonché, laddove fosse necessario nella redazione degli atti e dei pareri, del diritto costituzionale e del diritto civile.

Il Corso si svolgerà in quaranta ore. Degli istituti di diritto sostanziale e processuale saranno, volta per volta, esaminate le basi teoriche, l'impianto giuridico e le possibili applicazioni pratiche. Ne saranno poi esaminati i profili problematici al fine di utilizzarli come spunto per la redazione di atti e pareri.

• Conoscenze e comprensione
Gli studenti acquisiranno le conoscenze disciplinari degli istituti del diritto amministrativo. L’impianto di base nozionistico concernente le situazioni giuridiche soggettive, gli istituti procedimentali, il provvedimento, le modalità alternative di conclusione nonché le patologie dell'atto e del procedimento, dovrà essere arricchito di una parte speculativa sulla quale gli studenti saranno invitati a ragionare e a sviluppare soluzioni da riportare poi negli atti.

• Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Gli studenti saranno in grado di ragionare sul diritto amministrativo in senso giuridico, sì da meglio comprendere la realtà che li circonda, ma soprattutto per potersi preparare all'attività professionale di difesa degli interessi altrui.

• Autonomia di giudizio
Capacità di formulare pareri e di ragionare su casi pratici, applicando le nozioni alla vita reale che li circonda.

• Abilità comunicative
Saper presentare brevemente temi trattati a lezione; saper argomentare con chiarezza e in modo ragionato su aspetti giuridici rilevanti sul piano teorico e metodologico usando una terminologia appropriata.

• Capacità di apprendimento
In termini di capacità di apprendimento, gli studenti acquisiranno gli elementi teorici e pratici necessari e sufficienti per continuare in maniera autonoma l’approfondimento delle competenze giuridiche, soprattutto in relazione ai livelli di analisi considerati durante le lezioni. Sapranno compiere una selezione adeguata delle risorse bibliografiche per approfondimenti tematici personali. Sapranno, infine, redigere atti e pareri.

Le lezioni avverranno in modalità frontale o c.d. blended, sia in persona che da remoto ove lo richiedessero esigenze sanitarie. Il metodo consisterà nel riprendere dal punto di vista teorico istituti che gli studenti conosceranno e svilupparne le implicazioni problematiche, che saranno oggetto di atti da loro scritti.

Trattandosi di attività di laboratorio, le modalità di esame costituiranno un corollario delle attività laboratoriali, con elaborazione di uno scritto su ambiti affrontati a lezione o comunque su un tema di diritto amministrativo processuale o sostanziale a scelta dello studente. Lo scritto, di una ventina di cartelle, dovrà essere elaborato come una breve tesina, con riferimenti dottrinali e giurisprudenziali. Essenziale sarà la scelta di un caso giurisprudenziale. L'esame consisterà nella discussione sullo scritto, a partire dalla sentenza di riferimento. Lo scritto dovrà essere inviato all'indirizzo istituzionale della prof. Napolitano qualche giorno prima dell'appello, per una sua lettura e approvazione. L'esame ha modalità identiche per frequentanti e non frequentanti.

Gli appelli saranno pubblicati sul portale Esse3.

Per ogni info scrivere all'indirizzo clara.napolitano@unisalento.it

Il corso si articola in quaranta ore con focalizzazione su uno dei seguenti temi. Le fonti del diritto amministrativo. Organizzazione amministrativa. Teoria dell’organizzazione amministrativa, profili generali: imputazioni giuridiche. Le soggettività delle amministrazioni: figure soggettive; centri attivi di imputazione. I modelli organizzativi: le strutture organizzative e le strutture compiute; le relazioni organizzative. Situazioni giuridiche soggettive. Poteri dell’amministrazione e situazioni giuridiche soggettive: diritti soggettivi e interessi legittimi. I caratteri dell’interesse legittimo e la sua distinzione dal diritto soggettivo. Atto e procedimento: Il procedimento amministrativo: premesse e principi; profili strutturali. L’atto amministrativo: rapporto potere-atto-discrezionalità; tipologie di atti; elementi essenziali; qualità dell’atto amministrativo; i vizi dell’atto amministrativo e i loro rimedi. I servizi pubblici. La giustizia amministrativa; le competenze e gli istituti processuali.

Testi di riferimento resteranno quelli già in dotazione per Diritto amministrativo nonché altro materiale bibliografico e specifico per l'elaborazione di atti e pareri che sarà fornito a lezione.

E. CASETTA, Manuale di diritto amministrativo, Giuffrè, Milano, oppure
M. CLARICH, Manuale di diritto amministrativo, Il Mulino, Bologna
oppure
G. CORSO, Manuale di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, oppure
G. ROSSI, Principi di Diritto amministrativo, Giappichelli, Torino
oppure
F.G.SCOCA, Diritto amministrativo, Giappichelli, Torino.

Sarà ammessa l'ultima edizione in commercio.

Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 07/12/2021)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)